Beach Soccer> La Delibera trionfa nel Torneo dei Quartieri

Il “Torneo dei Quartieri Città di Terracina” di beach soccer, registra anche per quest’anno un successo: sarà forse perché in questo torneo sport, passione e tradizione si fondono amabilmente riuscendo così a calamitare sulle tribune del Terracina Beach Stadium, nella spiaggetta di Levante, centinaia di tifosi, con il picco di oltre mille presenze nella giornata delle Finali, giovedì 19 luglio.
Grazie all’operato dell’associazione A.s.d. Amici dello Sport, quest’anno il torneo è stato proposto in tre diverse varianti, dando la possibilità a tutti di potersi cimentare in questo sport: Senior Maschile, Under 20 Femminile e Under 18 Maschile.
Il Torneo dei Quartieri Senior, giunto alla sua quinta edizione, ha ricevuto quest’anno l’importante riconoscimento del marchio LND Beach Soccer: tutte le fasi del torneo, infatti, sono state condotte dagli arbitri A.I.A. delle sezioni di Latina, Aprilia e Formia e sono state disciplinate dal regolamento stilato dalla Commissione Sperimentale Beach Soccer.
Vediamo di andare con ordine.
La Delibera, Le Capanne, Le Fischiere, Piazza della Repubblica, La Stazione, San Silviano, Calcatore, Il Mercato, Via delle Arene, Bronx, La Marina e Mortacino – che si sono scontrate, divise in tre gironi da quattro in una fase preliminare che ha visto accedere ai quarti di finale le prime due squadre di ogni girone e le due migliori terze classificate. Ai quarti di finale, “Le Fischiere” di Davide Altobelli, Fabrizio Azzoli e Valerio Del Duca, ha liquidato la matricola “Via delle Arene” di Simone Borelli, Roberto Mucciarelli e Davide Morgera; “La Delibera” di Gigi Minchella, dei gemellini Simone e Matteo Olleia, Giuliano Sacchetti, Olimpio Percoco, Giorgio D’Andrea, Maicol Opromolla e Simone Mandatori, ha invece superato “La Stazione”; “Le Capanne” di Antonio Pariselli, dal canto suo, ha superato “La Marina” e “Il Mercato” dei veterani Reggio e Pecchia ha avuto la meglio su “Mortacino”.
Le tre favorite del torneo, “La Delibera”, “Le Capanne” e “Il Mercato”, sono arrivate puntualmente in semifinale e, a sorpresa, le ha raggiunte anche “Le Fischiere”. Quest’ultima, con il risultato di 4-3 è riuscita a spezzare la catena delle vittorie de “Le Capanne”, detentrici del titolo per due anni consecutivi (2010 – 2011), raggiungendo così “La Delibera”, vincente per 5-2 su “Il Mercato” in finale. Contrariamente ai pronostici e alla storia del Torneo dei Quartieri, dunque, la finalissima si è giocata tra “La Delibera” e “Le Fischiere”. Partita molto equilibrata, corretta e bella da vedere. Solo nel secondo tempo “La Delibera” è riuscita a portarsi in vantaggio grazie ad un calcio di rigore del gemellino Matteo Olleia. E poi ancora “La Delibera” con Opromolla per il due a zero. Reagisce a testa alta “Le Fischiere”, che accorcia con Valerio Del Duca su rigore. Il miglior giocatore del torneo, Giuliano Sacchetti, regala – con il 3 a 1 – alla propria squadra il titolo di Campione 2012. Ottima la direzione di Polito e Marocco.
Con questa vittoria “La Delibera” ha superato l’acerrima rivale “Le Capanne” nell’albo d’oro del torneo a quota tre vittorie per gli anni 2007, 2009 e 2012.
Ed ora ecco la lista dei diversi premiati. Miglior Allenatore al Mister Luigi Cicuto de “La Marina”; il premio Fair Play è andato ad Andrea Isolani di “Via delle Arene”; Miglior Giovane a Simone Borelli sempre di “Via delle Arene”; Miglior Portiere a Gigi Minchella de “La Delibera”, nonché portiere del Terracina Beach Soccer; il capocannoniere del torneo è stato con 13 goal Valerio del Duca de “Le Fischiere”; Miglior Giocatore Giuliano Sacchetti de “La Delibera”; la coppa Disciplina è andata al “Bronx”. Sono stati anche premiati i tre goal più belli del torneo, rispettivamente a Simone Reggio de “Il Mercato”, Marco Traccitto “Le Capanne” e Fabrizio Azzoli de “Le Fischiere”.
La versione femminile del Torneo dei Quartieri, alla sua seconda edizione, è stato limitato alle giocatrici under 20. Hanno preso parte alla manifestazione quattro squadre, Bronx, I Portici, Le Pantanelle e Le Capanne, che si sono scontrate in un unico girone con gare di sola andata. La finale disputata da “I Portici” e “Le Pantanelle” è stato molto seguita, il fair play e il divertimento hanno predominato su tutto. Il primo tempo è terminato sul risultato di zero a zero. Nel secondo tempo in sette minuti, sono stati realizzati 7 gol. Sempre in vantaggio “Le Pantanelle”, fino al gol del 4 a 3 di Ilaria, che ha regalato alle ragazze de “I Portici” la vittoria della seconda edizione del quartieri femminile. Ottima la direzione di Martorano.
Ed ora ecco la lista delle diverse premiate: Miglior Allenatore al Mister Andrea Borsa de “I Portici”; il premio Fair Play è andato alle gemelle Isabella e Roberta Melis de “Le Pantanelle”; Miglior Giocatrice Giovane a Desiree Paniccia del “Bronx”; Miglior Portiere a Jessica Fusco de “Le Capanne”; il capocannoniere del torneo è stata con 10 goal Sara Battistella de “Le Pantanelle”; Miglior Giocatrice ad Ambra Romano de “I Portici”; la coppa Disciplina è andata a “Le Pantanelle”.
Ottima riuscita anche per la prima edizione del Torneo Under 18. Le otto squadre partecipanti (Il Bronx, Via Marconi, Monticelli, La Chiesetta, San Vito, Calcatore, Piazza Garibaldi e Pisco Montano) sono state articolate in due gironi da quattro. Hanno avuto accesso alla finale, successivamente alle fasi eliminatorie “Piazza Garibaldi” di Giovanni De Marchis e “La Chiesetta” di Marco De Maldè. Quest’ultima ha avuto la meglio per 3-1 grazie al goal di Emanuele Della Fornace e alla doppietta del capitano De Maldè. La partita, anche questa molto equilibrata, ha visto di fronte due squadre di Terracina. “La Chiesetta” a fatica ha rispettato il pronostico di squadra favorita. Ottima la direzione di Nocera e Giannetti della sezione Uisp di Latina.
Miglior Allenatore a Ginesio D’Amico del “Bronx”; il premio Fair Play a Stefano Semenzato del “Calcatore”; Miglior Giovane a Luca Bartolomeo di “Pisco Montano”; il titolo Miglior Portiere è andato a Daniele Monti di “Piazza Garibaldi”; il capocannoniere del torneo è stato di nuovo Valerio Del Duca “La Chiesetta” con 16 goal in attivo; Miglior Giocatore a Diego Carchitto “San Vito”; la coppa Disciplina è andata alla squadra “Monticelli”.

Gli evidenti i valori tecnici dei giocatori in campo, in tutte e tre le categorie di gioco, “costringono” mister Emiliano Del Duca, a reclutare, tutte le sere, nuovi giocatori per il Terracina Beach Soccer: da sempre, il Torneo dei Quartieri, è un pozzo di talenti, a cui il mister e la società si affidano ogni anno.
Il Presidente Francesco Cascarini conclude così al termine delle premiazioni: “Sono orgoglioso dell’ottima riuscita dell’evento, di tutti gli atleti, del pubblico e soprattutto dello staff che ha reso impeccabile l’intera manifestazione. Colgo l’occasione per ringraziare la Provincia di Latina rappresentata durante le premiazioni dall’Ass. Davide Minchella, tutta l’amministrazione comunale ed il Sindaco Nicola Procaccini, la F.I..G.C.- Lega Nazionale Dilettanti sia del Dipartimento Beach Soccer, sia del comitato Regionale Lazio che della Delegazione di Latina, gli arbitri A.I.A. di Latina, Aprilia e Formia, la UISP di Latina, il Terracina Beach Soccer – oggi al completo per la cerimonia conclusiva, Casual Graphics, Pensieri&Parole, Vintage Agency, i fotografi Michele Lisi e Giancarlo Silvestrini, Ovidio Mangoni Moto, Ottica Brandi, Ramacci Sport, Ditta Fabbro Di Girolamo, Kuda Bar, Gregory Viaggi, Generali Assicurazioni, Frac Events, Basar e le Rive di Traiano”.
Contatti:
Francesco Cascarini – Presidente a.s.d. Amici dello Sport
cell. 338 5673586
informazioni@asdamicidellosport.it
www.asdamicidellosport.it
www.superlegacalcioa8.it

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania