Ciclismo> Ecco il Trofeo Adolfo Leoni-Memorial Lorenzo Aguzzi per Elite Under 23

Domenica 12 agosto si festeggia la trentesima edizione in ricordo del Campionissimo Reatino d’adozione
Si entra nella fase calda dei preparativi per il Trofeo Adolfo Leoni, gara a carattere nazionale (classe 1.12) riservata alla categoria élite-under 23 in programma domenica 12 agosto con partenza e arrivo a Rieti sulla distanza di 162 chilometri.
Per rendere ancor più avvincente l’edizione numero 30, oltre ad essere abbinato al terzo Memorial Lorenzo Aguzzi, il comitato organizzatore dell’Unione Ciclistica Rieti di Giuseppe Peron ha apportato alcune modifiche al percorso rispetto agli anni passati con l’allungamento del circuito pianeggiante all’inizio di 16 chilometri attorno Chiesa Nuova (da ripetere otto volte) e quello finale di 25 chilometri circa con le insidie delle salite di Cantalice e Castelfranco ma dal versante di Vazia che permetterà a chi ne avrà di fare la differenza.
Una gara che rende omaggio allo storico campionissimo degli anni ’30 -’40 quando il ciclismo era ancora quello dei tempi eroici con le strade sterrate e la polvere sollevata dalle biciclette. Adolfo Leoni (gualdese di nascita in Umbria) diventò cittadino di Rieti a tutti gli effetti grazie al padre che si trasferì e proprio quest’ultimo avviò il figlio a una luminosa carriera ciclistica iniziata a 17 anni con la Sportiva Rieti nella categoria allievi. Tra i dilettanti ha collezionato 120 vittorie compreso il campionato del mondo di Copenaghen mentre tra i professionisti la Milano-Sanremo del 1937, 17 vittorie di tappa al Giro d’Italia e una al Tour de France.
Gli organizzatori si sono avvalsi della fondamentale collaborazione della Regione Lazio, Provincia e Comune di Rieti con il supporto degli sponsor ufficiali Caffè Moca, Focos Iannello, Fondazione Varrone, GSE Srl, Marconi Costruzioni e Fabio Grillo.
I cento atleti attesi della categoria dilettanti élite-under 23 sfileranno da Villa Reatina (sede del ritrovo e della verifica licenze dalle 11,30 presso il Centro Sociale in Via Pierino Mitrotti) attorno le 13,40 per raggiungere il luogo di partenza fissato a Piazzale Leoni previsto per le 14,00 adiacente al Campo Scuola di Atletica Leggera Raul Guidobaldi.
“Nonostante le difficoltà della crisi che persiste nel nostro paese – spiega Giuseppe Peron, presidente dell’Unione Ciclistica Rieti – siamo riusciti anche quest’anno a portare avanti una tradizione nel ricordo di un grande campione come Adolfo Leoni. Per questo mi preme ringraziare gli enti e gli sponsor che si sono dimostrati legati alla manifestazione”.
Una domenica decisamente intensa ed interessante ciclisticamente parlando che riuscirà a richiamare l’attenzione di un pubblico di appassionati e curiosi che oltre ad applaudire dal primo all’ultimo i protagonisti del trentesimo Trofeo Adolfo Leoni, vedranno sfilare, al mattino, coloro che si cimenteranno nella Granfondo del Terminillo.

In allegato foto dell’edizione 2011 con la vittoria di Salvatore Puccio; al link http://it.wikipedia.org/wiki/Adolfo_Leoni la biografia completa di Adolfo Leoni

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it