Rugby> Fiamme Oro al lavoro a Ponte Galeria

Roma – Le Fiamme Oro Rugby tornano al lavoro tra le mura amiche dell’impianto di Ponte Galeria, dopo due settimane passate in ritiro a Moena presso la Scuola di addestramento alpino della Polizia di Stato, dove agli ordini dell’head coach Pasquale Presutti e dei suoi collaboratori, Sven Valsecchi e Sandro Castagna, hanno svolto un periodo di preparazione fisica. “È stata un’esperienza importante – ha detto il direttore sportivo Claudio Gaudiello – che sicuramente ripeteremo. Desidero ringraziare il Sindaco e le istituzioni di Moena, nonché tutti i moenesi che, vedendoci in città tutti i giorni, ci hanno praticamente adottati. Ma un grazie particolare va al direttore della Scuola di addestramento alpino, Andrea Salmeri, che, insieme a tutti i suoi collaboratori, ci ha fatti sentire veramente a casa accontentando tutte le nostre richieste”.
“Sono state due settimane di lavoro molto intense – ha dichiarato Pasquale Presutti – durante le quali ho avuto l’occasione di conoscere meglio i miei giocatori e l’ambiente delle Fiamme Oro. Abbiamo lavorato molto sull’aspetto fisico della squadra e puntato molto a ‘fare gruppo’. I ragazzi avevano bisogno di passare un po’ di giorni insieme e quella di Moena è stata l’occasione giusta per allenare anche la mente”. Infatti, per la prima volta, oltre alle classiche sedute di allenamento, è stata offerta ai ragazzi della squadra la possibilità di seguire alcune sedute di “mental coaching”, tenute da un professionista del settore, Gianni Simonato.
“Un’esperienza che ripeteremo a scadenze fisse durante la prossima stagione – ha detto Simonato – Dopo un’iniziale diffidenza dei ragazzi nei confronti di una disciplina non molto vicina a loro, sono riuscito ad attirarne l’attenzione spiegandogli come iniziare a lavorare su loro stessi, perché i risultati si raggiungono non solo con un’ottima efficienza fisica, ma anche, e soprattutto, con la giusta predisposizione mentale”.
Da oggi a Ponte Galeria la rosa delle Fiamme è a disposizione dello staff tecnico per iniziare a lavorare sul campo in vista delle amichevoli precampionato. Il XV della Polizia di Stato affronterà la Mantovani Lazio in casa il 24 agosto (ore 17,00), poi farà visita all’Avezzano il primo settembre e ai Cavalieri Prato l’8, per poi chiudere il ciclo di incontri amichevoli di nuovo con i biancazzurri romani il 12 all’Acqua Acetosa.

7 agosto 2012

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio stampa Fiamme Oro Rugby

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania