Ciclismo> A Canepina spettacolo con gli Esordienti ed i Giovanissimi

Successo domenica scorsa per il Trofeo Città del Castagno e per il Trofeo Proloco di Canepina
La domenica di ciclismo giovanile a Canepina (Viterbo) organizzata dalla Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi è da ricordare. Non solo per il successo e per la qualità di iscritti provenienti da Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Toscana, Umbria e Lombardia ma per il risultato finale e le emozioni prodotte in sequenza dagli esordienti e dai giovanissimi.
Al mattino il Trofeo Città di Castagno-Memorial Rossano Giallorenzi ha visto alla partenza 75 esordienti impegnati in un percorso che toccava le località di Fabrica di Roma, Corchiano, Vallerano, Vignanello e l’arrivo in leggera salita fino al centro di Canepina.
I primi 20 chilometri di corsa, tra discesa e pianura, hanno visto solamente la formazione campana della New Team Balzano Zerokappa imporre la superiorità numerica dei loro portacolori (12 per l’esattezza) con l’obiettivo di tenere cucita la corsa il più possibile al cospetto di squadre come la Promosport, la Garofalo e la Nestor Sea Marsciano che cercavano a tutti i costi la fuga.
Ma l’iniziativa vera e propria è stata promossa da un terzetto di esordienti secondo anno con il campano Pasquale Abenante (Asd Abenante Scafati), il toscano Simone Bagnoli (UC Mamma&Papà Livorno), il campione laziale in carica Piergiorgio Cardarilli (Velosport Ferentino). Qualche chilometro dopo rinveniva da dietro la rivelazione umbra di primo anno Leonardo Mosca (Nestor Sea Marsciano) e la nuova testa della corsa ha spento ogni velleità da parte del gruppo di riportarsi su di loro.
Con il vantaggio che si manteneva sopra i trenta secondi, i quattro al comando viaggiavano con cambi regolari anche se il ritmo di un pimpante Mosca ha fatto saltare Cardarilli che rischiava di essere ripreso dal gruppo mentre resistevano sulla scia dell’atleta umbro Bagnoli e Abenante.
È stato sempre Mosca a fare il ritmo e quando la strada è cominciata a salire con pendenze importanti verso Canepina, Abenante è riuscito ad allungare sui due rivali accelerando maggiormente l’andatura. Stavolta Mosca ha accusato il colpo facendosi superare da Cardarilli che, clamorosamente, si è ritrovato ancora al comando con Bagnoli e Abenante dopo aver superato il momento critico negli ultimi 3 chilometri nel tratto pianeggiante prima di Canepina.
Ai 500 metri ci ha riprovato Abenante prendendo il tempo sugli avversari e i suoi sforzi sono stati premiati sul traguardo con la vittoria numero tre dell’anno 2012 tra gli applausi scroscianti del pubblico. Ha onorato al meglio la corsa il secondo classificato Bagnoli staccato di 3 secondi mentre un redivivo Cardarilli nel finale ha colto la terza posizione.
Festa grande per la quarta piazza assoluta dell’esordiente primo anno Mosca (con tanto di esultanza alla “Hulk” stile Peter Sagan al Tour de France di quest’anno nella prima tappa Liegi-Seraing) cogliendo la seconda vittoria in un momento importante della sua stagione che lo ha visto ultimamente campione umbro della pista nella corsa a punti. Limitandoci alla gara dei suoi coetanei, Mosca non ha avuto rivali in quanto è stato l’unico a cercare di tenere il passo degli esordienti secondo anno. Si è piazzato al decimo posto assoluto ma secondo tra le matricole di primo anno il campione laziale 2012 Juri Passa (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi) che ritornerà sui kart il prossimo 16 settembre a Siena per disputare il campionato italiano 125 junior rok.
Molto applaudito dai suoi concittadini e tanti complimenti ricevuti nonostante la caduta in vista dall’arrivo per il promettente atleta di Canepina Christian Filippi (figlio di Mario responsabile in loco dell’organizzazione) che ha ricevuto un premio speciale dal sindaco Maurizio Palozzi presente nel corso della gara assieme a Carla Giallorenzi, al presidente del comitato Madonna delle Grazie Settimio Bastianelli, al presidente onorario FCI Lazio Bruno Vallorani, al presidente FCI Roma Mauro Pirone e al responsabile del centro avviamento pista di Forano Claudio Giacomi.
“Sono soddisfatto della mia prova e di essere risultato il primo delle matricole di primo anno – ha dichiarato Leonardo Mosca, di Todi (Perugia), oltre una ventina di vittorie in carriera, sesto in stagione ai tricolori su strada in Veneto – Sono riuscito a rientrare sulla fuga perché stavo benissimo di gambe. E’ stata una gara appassionante, ho provato a restare con i tre ragazzi di secondo anno ma loro nel finale avevano una marcia in più”.
“Ho fatto di tutto per centrare la vittoria e, inizialmente, non avevo visto scattare Cardarilli e Bagnoli altrimenti sarebbe stato impossibile vincere. Nel complesso sono tante le manifestazioni cui sto partecipando nel corso di questa stagione e l’obiettivo è quello di vincere altre gare e piazzarmi bene” è stato il commento di Pasquale Abenante, di Scafati (Salerno), alla quarta vittoria in carriera tra gli esordienti (seconda del 2012) e settimo in stagione alla Marca in Bici.
“Tra Canepina e il ciclismo c’è un rapporto solido – ha evidenziato il primo cittadino Maurizio Palozzi – perchè questo sport ha trovato tanto radicamento con molti appassionati ed associazioni sportive. Il ciclismo rappresenta l’animo canepinese dove il sacrificio e la fatica che si mettono in campo producono risultati. Un motivo di vita per i nostri abitanti e per questo il ciclismo ci appassiona. La gara è molto legata a un nostro concittadino e non possiamo fare a meno di seguirla con grande interesse e con grande passione per ricordare il nostro Rossano”.
“Vedere tanta gente è importante per il futuro del movimento ciclistico giovanile – dichiara Bruno Vallorani – ma ho voluto far presente alla madre del compianto Rossano Giallorenzi che il proprio figlio è ricordato da tutta Canepina e dagli appassionati di ciclismo. Nel momento in cui lei ha visto scorrere le biciclette alla partenza e all’arrivo mi ha detto di rivedere il figlio quando ha iniziato a correre”.
Nel pomeriggio, l’entusiasmo è salito ancora alle stelle con oltre un’ottantina di giovanissimi federali impegnati al Trofeo Proloco di Canepina nel circuito di 850 metri disegnato nel rettangolo della zona artigianale di Cornacchiola.
Nella G1 ancora netto dominio di Valentin Giuliano Cerini (A.S. Roma Ciclismo) davanti al piazzato di sempre Luca Malandruccolo (Asd Il Pirata) e Vittorio Friggi (SGl Carbon Ciclismo).
Nella G2, il più forte è risultato Angelo Paris (Croce Oro Montale) che ha preceduto Francesco Ceci (Vigili del Fuoco-Fidaleo) e Thomas Perotti (SGL Carbon Ciclismo).
Spettacolo nella G3 con molti pretendenti al successo come Pierfilippo Gabrielli (UC Anagni-Team Nereggi), Christian Fiacco (Asd Il Pirata), Gianluca Pannone (Vigili del Fuoco-Fidaleo) e Riccardo Renier (Asd Promosport) che hanno impresso subito un ritmo forsennato alla gara facendo ben presto il vuoto alle proprie spalle. Nell’ultimo giro l’atleta della Promosport ha premuto l’acceleratore prendendo un buon margine di vantaggio su Fiacco, Gabrielli, Alessio Bastianini (Scuola di Ciclismo SRAL) che ha superato il più quotato Pannone che non è andato oltre il quinto posto.
Nella G4, passerella trionfale per Luca Russo (New Team Balzano Zerokappa) partito a spron battuto e capace di staccare il favorito Luca Marziale (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi) secondo davanti a Stefano Nicoloso (SGL Carbon Ciclismo).
Nella G5 sempre all’attacco e sempre nelle posizioni d’avanguardia i portacolori dell’Asd Il Pirata con il trio Mattia Pomenti, Samuele Angelini e Gianmarco Pozone. Il successo ha arriso ancora una volta a Pomenti mentre dietro il corridore dell’Asd Il Pirata Matteo Regnanti (Gs Olimpia Valdarnese), Luigi Amoruso (New Team Balzano Zerokappa) e Mattia di Venanzio (Asd Promosport) hanno completato l’ordine di arrivo cercando di reggere a più riprese al ritmo e al gioco di squadra del sodaliziocon sede a Sezze (Latina).
Gara bella e combattuta quella che ha visto protagonisti i G6 che hanno animato l’ultima fatica della lunga giornata di ciclismo giovanile. Ad ottenere il successo, non tradendo le attese, Andrea Morgani (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi) l’atleta della vicina Vallerano (Viterbo) dopo un efficace testa a testa con Alessandro Cresca (SGL Carbon Ciclismo) e Stefano Ceci (UC Alatri) mentre piuttosto defilati per una flessione di rendimento gli altri aspiranti al podio come Matteo Maurizi (UC Anagni-Team Nereggi) e Agostino De Santis (Ciclistica Aprilia). Entrambi si sono fatti vedere nel vivo della corsa ma hanno perso progressivamente posizioni su posizioni a scapito di Daniele Petrocchi (Pedale Mancianese) e del duo Marco Arci e Jodi Passa (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi) giunti all’arrivo rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto.
Alla luce dei risultati di ciascun atleta piazzato nei primi tre della classifica individuale, ancora una volta è stata l’Asd Il Pirata ad aggiudicarsi la classifica di società al grido di “Uno per tutti, tutti per uno” con 11 punti all’attivo. Seguono nell’ordine l’Asd Promosport (10), la Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi (8) la SGL Carbon Ciclismo (7) e l’AS Roma Ciclismo (5).
L’organizzatore in loco Mario Filippi, con la collaborazione tecnica di Claudio Nereggi, è il ritratto della felicità per aver raggiunto l’obiettivo di tenere ancora più saldo il legame tra Canepina e il ciclismo: “Bellissima gara ed eccezionale il contributo da parte di tutti i partecipanti, dell’amministrazione comunale e degli sponsor Fanelli Pellet, Bar il Pinolo, Italfrutta, Bar Centrale Fratelli Manili, Bar trattoria Felice Ferri, Santini Supermercati e Lavorazione Castagne Mastrogregori. Tutti coesi perché Canepina ha tanta voglia di promuovere il ciclismo e ben vengano iniziative come queste per farci conoscere ancora di più. Sono fierissimo di aver accolto oltre 150 partecipanti e realizzato una bellissima manifestazione all’insegna della bicicletta e non importa quali sono stati i sacrifici e le spese”.
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI PRIMO ANNO
1. Leonardo Mosca (Nestor Sea Marsciano)
2. Juri Passa (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi)
3. Antonio Della Vigna (New Team Balzano Zerokappa)
4. Alessandro Parpinel (Latinense Bike)
5. Ivan Catarci (Cycling Team Coratti)
6. Pasquale Del Prete (New Team Balzano Zerokappa)
7. Luigi Acampora (New Team Balzano Zerokappa)
8. Danilo Pezzella (New Team Balzano Zerokappa)
9. Giuliano Trasolini (UC Alatri)
10. Francesco Menichetti (Pedale Mancianese)
11. Leonardo Galardini (UC Foligno)
12. Vincenzo Prisco (New Team Balzano Zerokappa)
13. Lauro Ciavardini (UC Alatri)
14. Hicham Mchaouri (Nestor Sea Marsciano)
15. Nicola Cocchioni (Nestor Sea Marsciano)
16. Marco Cocciolo (Bovara Junior Team)
17. Leonardo Marziale (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi)
18. Fabio Serafini (Cycling Team Coratti)
19. Paolo Rodilossi (Cycling Team Coratti
20. Marco Pomenti (Asd Il Pirata)
ORDINE D’ARRIVO FEMMINILE DONNE ESORDIENTI-ALLIEVE
1. Francesca Recchia (UC Alatri)
2. Roberta Caferri (Cycling Team Elleci)
3. Valentina Greci (UC Alatri)
4. Elena Pagani (UC Puginatese)
5. Maria Vittoria De Santis (Capobianchi Cicli Moto Sport)
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI SECONDO ANNO
1. Pasquale Abenante (Asd Team Abenante Scafati)
2. Simone Bagnoli (UC Mamma e Papà Fanini Livorno)
3. Piergiorgio Cardarilli (Velosport Ferentino)
4. Luigi De Filippis (Cycling Team Elleci)
5. Gaetano Rosolino (New Team Balzano Zerokappa)
6. Francesco Venditti (Asd Promosport)
7. Paolo Pulaj (Asd Pedale Senese)
8. Mirko Iafrati (UC Anagni-Team Nereggi)
9. Federico Rosati (Nestor Sea Marsciano)
10. Cristian Dolo (Latinense Bike)
11. Francesco Terrezza (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi)
12. Carlo Leoni (Bovara Junior Team)
13. Giulio Gubbiotti (Nestor Sea Marsciano)
14. Salvatore Schettino (Pedale Bellonese)
15. Antonio Testone (Asd Promosport)
16. Francesco Iagrossi (Asd Team Abenante Scafati)
17. Jordy Trivino (Bovara Junior Team)
18. Aaron Marretti (Pedale Mancianese)
19. Armando Capasso Armando (New Team Balzano Zerokappa)
20. Christian Filippi (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi)
21. Mattia Feliziani (Nestor Sea Marsciano)

In allegato foto credit UC Alatri Giancarlo Rossi e i video:
http://www.youtube.com/watch?v=aDcPwdgsruA Trofeo Città del Castagno
http://www.youtube.com/watch?v=Mt16z2MG-c4 Trofeo Proloco di Canepina

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it