Ciclismo> A Rieti si celebra la memoria di Adolfo Leoni e Lorenzo Aguzzi nell’omonimo Memorial

Adolfo Leoni

Adolfo Leoni
La gara per élite ed under 23 al via domenica 12 agosto in ricordo delle due icone dello sport e del ciclismo a Riet
Prosegue la marcia di avvicinamento alla trentesima edizione del Trofeo Adolfo Leoni-3°Memorial Lorenzo Aguzzi, in programma domenica 12 agosto: manifestazione indetta dall’Unione Ciclistica Rieti, riservata alla categoria dilettanti élite ed under 23 sulla distanza di 162 chilometri tra le vie cittadine di Rieti, Chiesa Nuova e nel finale l’ampio circuito con le salite di Cantalice e Castelfranco prima di fare ritorno nel capoluogo reatino in vista dell’arrivo a Via Canali.
Lo spettacolo non mancherà per una gara che rappresenta il più importante evento rievocativo attorno alle due personalità illustri dello sport e del ciclismo reatino che ancora gli appassionati continuano ad onorare: Adolfo Leoni e Lorenzo Aguzzi.
Di Adolfo Leoni conosciamo le sue caratteristiche atletiche di grande passista e sprinter che non gli hanno permesso di stare al passo dei grandi campionissimi Fausto Coppi e Gino Bartali perché le salite erano il suo tallone d’achille ma il “campione originale” così denominato dai giornalisti sportivi, riuscì comunque a compiere gesta di grande rilevanza che solo grazie alla sua potenza e alla sua velocità ottenne. Per il suo stile inconfondibile, fisicamente dotato di una bellezza adonica, era definito il Tyrone Power della bicicletta capace di vincere 120 corse tra i dilettanti con il Mondiale di Copenaghen nel 1937 e 90 corse tra i professionisti tra cui 17 tappe al Giro d’Italia (9 giorni in maglia rosa), 1 tappa al Tour de France, il campionato italiano nel 1941, il Giro del Lazio nel 1941 e la Milano-Sanremo nel 1942.
Il ricordo e il dolore è ancora grande per la scomparsa di Lorenzo Aguzzi – “Enzo”- avvenuta circa tre anni fa. Di lui si ricorda la sua grande passione che lo ha accompagnato per oltre 50 anni nel mondo del ciclismo con l’Unione Ciclistica Rieti fondata nel 1949 da un gruppo di appassionati: Giuseppe Santoprete (presidente), Sabatino Grillotti (cassiere) e Lorenzo Aguzzi nel ruolo di segretario e direttore sportivo accompagnatore. “Enzo” Aguzzi divenne l’artefice dell’attuale Trofeo Adolfo Leoni che a tutt’oggiAggiungi un appuntamento per oggi viene considerata la corsa più importante nella storia della provincia reatina.
“La città di Rieti da oltre trent’anni ospita questa importante e storica competizione ciclistica di cui va molto orgogliosa – ha dichiarato il sindaco Simone Petrangeli -. Ringrazio gli organizzatori e quanti ogni anno si sono adoperati affinchè gli amanti dello sport e del ciclismo in modo particolare possano apprezzare le gesta atletiche dei partecipanti alla corsa e anche con l’occasione di trascorrere una splendida giornata nella nostra città”.
Gli fa eco l’assessore allo sport Alessandro Mezzetti: “Rieti ricorda ogni anno Adolfo Leoni grazie allo sforzo e alla competenza dell’Unione Ciclistica Rieti nella persona di Giuseppe Peron che ringrazio per l’infinita passione a nome di tutta la Rieti sportiva”.
Interessante anche il lotto delle squadre partecipanti provenienti da Abruzzo, Marche, Toscana e Puglia che al momento hanno dato la propria adesione: Aran Focus-D’Angelo&Antenucci-Farnese Vini, Monturano Civitanova Cascinare, Ciclistica Sestese (in cui milita il laziale Emanuele Capati ex portacolori della formazione reatina Team Bike Chiesa Nuova), Britannico Grottaglie, Hopplà Wega Truck Italia Valdarno, Etruria-Amore&Vita e la Vega Montappone del campione italiano in carica della categoria élite l’abruzzese Matteo Di Serafino.
Il Trofeo Adolfo Leoni-Memorial Lorenzo Aguzzi gode del patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Rieti e ha in GSE Srl, Caffè Moca Roma, Fondazione Varrone, Onoranze Funebri Fabio Grillo, Focosiannello, Marconi Costruzioni srl gli sponsor ufficiali.
ALBO D’ORO TROFEO ADOLFO LEONI
1977 Giuseppe Dello Marino
1978 Giuseppe Faraca
1979 Leopoldo Cecconi
1980 Giuseppe Di Sciorio
1981 Stefano Giulian
1982 Domenico Marinelli
1983 Janusz Bienek
1984 Rodolfo Massi
1985 Andrzej Serediuk
1986 Michele Quartaroli
1987 Marco Masetti
1988 Asiate Saitov
1989 Djamolidine Abdoujaparov
1990 Roberto Caruso
1991 Renato Falcinelli
1992 Leonardo Ceccarelli
1993 Luigi Bielli
1994 Gabriele Missaglia
1995 Marco Antonio Di Renzo
1996 Alessandro Romio
1997 Alberto Ongarato
1998 Olexandr Fedenko
1999 Fabio Testi
2000 Giuliano Sulpizi
2001 Hector Orlando Mesa Mesa
2002 Alessandro D’andrea
2003 Emanuele Sella
dal 2004 al 2008 non disputato
2009 Antonio Di Battista
2010 Marco Stefani

Così nel 2011: 1.Salvatore Puccio; 2. Alessandro Mazzi; 3. Massimo D’Elpidio

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it