Ciclismo> A San Giorgio a Liri si esaltano De Simone e Cardarilli

Arrivo gara esordienti primo anno

Arrivo gara esordienti primo anno
I due giovani vincitori chiudono in grande stile la due giorni di ciclismo giovanile per esordienti e giovanissimi
Un evento dedicato agli appassionati delle due ruote, incastonato nelle bellezze paesaggistiche locali di San Giorgio a Liri (Frosinone) e dintorni. Il tutto nella splendida cornice del centro storico con lo sfondo della cella benedettina edificata intorno all’anno 1000 dai monaci di Montecassino.
Si è conclusa domenica scorsa la prima edizione del Trofeo Città di San Giorgio a Liri-Memorial Ivana Rossi valevole come campionato provinciale FCI di Frosinone per la categoria esordienti primo e secondo anno. La manifestazione voluta fortemente dall’amministrazione comunale, con il contributo della Provincia di Frosinone e con l’organizzazione tecnica della Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi ha visto la partecipazione di 107 ciclisti provenienti da diverse regioni del Centro-Sud Italia (Lazio, Campania, Umbria, Molise, Marche, Puglia, Sicilia e Basilicata).
Una gara entusiasmante e coinvolgente che si è snodata su un percorso cittadino tra San Giorgio a Liri e la contrada Santa Croce di 13,4 chilometri con una salita di soli 600 metri.
Nella gara riservata alle matricole di primo anno ad aggiudicarsi il titolo di campione provinciale è stato Juri Passa (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi) staccato però dal campano Pietro De Simone (Progetto Ciclismo Sorrentino), al quarto successo stagionale, che tagliava per primo il traguardo in perfetta solitudine e lasciava dietro il gruppo con un distacco di 20 secondi, grazie ad uno splendido scatto nel corso dell’ultimo giro all´altezza di Corso Spatuzzi. Il terzo posto è stato ad appannaggio del lucano Donatello Viola (Serramenti De Facentis-Farnese Vini) cugino di Antonio e Michele quest’ultimo debuttante come stagista nella Lampre-Isd alla prossima Coppa Agostoni del Trittico Lombardo oltre a un passato ciclistico in terra di Ciociaria nelle categorie giovanili. In campo femminile primo posto per l’umbra Alessandra Cecchini (Nestor Sea Marsciano) davanti alla neo campionessa provinciale 2012 Francesca Recchia (UC Alatri) e dalla pontina Roberta Caferri (Cycling Team Elleci). Ancora un successo di marca umbra nella prova riservata alle esordienti di secondo anno con la campionessa regionale su pista Giulia Capoccia (Nestor Sea Marsciano) davanti alle due uniche rappresentanti della categoria allieve: la campana Ilenia Palumbo (Polisportiva Flessoflab) e la pontina Maria Vittoria De Santis (Capobianchi Cicli Moto Sport).
Ha mantenuto fede al pronostico Piergiorgio Cardarilli con la vittoria (numero 6 dell’anno 2012 compresa la notturna tipo pista di Atina e il titolo regionale su pista nella corsa a punti) conquistata nella categoria esordienti secondo anno oltre al titolo di campione provinciale.
Il corridore del Velosport Ferentino ha battuto in volata il lucano Matteo Bulfaro (Libertas Melidoro), il ciociaro Iafrati Mirko (U.C. Anagni Team Nereggi) e il campano Raffaele Ciorlano (Auriemma Cycling Promociclo) che facevano parte del quartetto che ha deciso le sorti della gara nel finale. Nel gruppo regolato in quinta posizione dal pontino Luigi De Filippis (Cycling Team Elleci), incoraggiante la prestazione dell’atleta locale Francesco Terrezza (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi) che ha conquistato la 14esima posizione.
In ambito giovanissimi, nella gara sprint del sabato, il bottino della Garofalo Mobili-Team Nereggi Italiani Master è stato davvero sostanzioso grazie alla conquista del primo posto per società grazie ai migliori piazzamenti dei propri ragazzi in organico. “Sono molto contento del risultato che abbiamo raggiunto e non potevamo non figurare bene nella gara da noi organizzata perché siamo certi che potremo dire ancora la nostra” ha dichiarato il responsabile della manifestazione Claudio Nereggi.
La gara sprint era valevole come seconda delle quattro prove del Gran Premio d’Estate che proseguirà con la terza prova a Vallerano nel viterbese sempre con gli sprint venerdì 17 agosto e il 1°settembre su strada ad Anagni.
Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione il consigliere comunale delegato allo sport Paolo Mattia, il presidente del consiglio comunale Francesco Di Cicco, il sindaco del Comune di San Giorgio a Liri Modesto Della Rosa e il vice presidente FCI Lazio Tony Vernile che hanno congiuntamente ringraziato tutti i volontari della Protezione Civile, le forze di polizia municipale e la locale stazione dei carabinieri per aver garantito al meglio la sicurezza pubblica oltre ad esprimere la propria soddisfazione per una kermesse di spessore che ha dato una bella immagine di San Giorgio a Liri.
“L´intento che ci ha spinto a riportare, dopo tanti anni, il ciclismo a San Giorgio a Liri – ha commentato il presidente del Consiglio comunale Francesco Di Cicco – è stato quello di promuovere la pratica sportiva ma anche le bellezze della città: il fiume Liri, il centro storico, il laghetto”.
“I ciclisti che hanno preso parte alla gara – ha concluso il sindaco Modesto Della Rosa – hanno dimostrato di apprezzare l´organizzazione dell´evento, la sicurezza garantita e i pacchi gara offerti. Nel suo insieme, la manifestazione ha rappresentato un ottimo momento di incontro e svago non solo per gli atleti, ma per le tante persone che sono arrivate dal centro-sud Italia”.
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI PRIMO ANNO
1. Pietro De Simone (Progetto Ciclismo Sorrentino)
2. Juri Passa (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi)
3. Donatello Viola (Serramenti De Facentis-Farnese Vini)
4. Antonello Della Vigna (New Team Balzano Zerokappa)
5. Leonardo Mosca (Nestor Sea Marsciano)
6. Paolo Rodilossi (Cycling Team Coratti)
7. Alessandro Parpinel (Latinense Bike)
8. Hicham Mchaouri (Nestor Sea Marsciano)
9. Luigi Acampora (New Team Balzano Zerokappa)
10. Giuliano Trasolini (UC Alatri)
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI SECONDO ANNO
1. Piergiorgio Cardarilli (Velosport Ferentino)
2. Matteo Bulfaro (Libertas Melidoro)
3. Mirko Iafrati (UC Anagni-Team Nereggi)
4. Raffaele Ciorlano (Auriemma Cycling Promociclo)
5. Luigi De Filippis (Cycling Team Elleci)
6. Pasquale Abenante (Asd Team Abenante Scafati)
7. Gaspare Casalnuovo (Libertas Melidoro)
8. Salvatore Schettino (Pedale Bellonese)
9. Stefano Ronchetti (Molise Ricambi)
10. Luca Garante (New Team Balzano Zerokappa)
CLASSIFICA DI SOCIETA’ PER PIAZZAMENTI SPRINT GIOVANISSIMI
1. Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi 21 punti
2. UC Anagni-Team Nereggi 13
3. Asd Scuola di Ciclismo senza confini 9
4. MB Lazio Ecoliri 6
5. Vigili del Fuoco-Fidaleo 6
6. AS Ciclisti Sorani 5
7. Team Giovanile Franco Ballerini 5
8. Scuola di Ciclismo SRAL 5
9. Pedale Molisano 4
10. Asaci 3
CLASSIFICA DI SOCIETA’ PER PARTECIPANTI SPRINT GIOVANISSIMI
1. UC Anagni-Team Nereggi 11
2. Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi 9
3. Vigili del Fuoco-Fidaleo 6
4. MB Lazio Ecoliri 4
5. Pedale Molisano 3
6. Asd Scuola di Ciclismo senza confini 3
7. AS Ciclisti Sorani 2
8. Team Giovanile Franco Ballerini 1
9. Scuola di Ciclismo SRAL 1
10. Asaci 1

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it