Ciclismo> Cardarilli e la sorpresa Rodilossi “star” del Trofeo Andrea Anselmi per Esordienti

Paolo Rodilossi

Paolo Rodilossi
Nemmeno le ultime correnti calde di “Caligola” hanno fermato i giovani esordienti federali che hanno preso parte alla prima edizione del Trofeo Andrea Anselmi disputato domenica scorsa a Magliano dei Marsi (L’Aquila).
Oltre una sessantina gli atleti da Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Toscana e Veneto si sono presentati al via della manifestazione organizzata dall’Asd Promosport di Fabrizio Ranieri e Massimiliano Scipioni con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Magliano dei Marsi del sindaco Gianfranco Iacoboni e l’immancabile supporto di Andrea Anselmi titolare dell’azienda di cereali e legumi secchi che si è intestato la corsa.
Il caldo ha cercato di rendere dura una gara facile dal punto di vista altimetrico con un circuito di 3900 metri pianeggiante salvo la presenza di un solo tratto in leggera salita al 3% negli ultimi 600 metri dentro l’abitato di Magliano dei Marsi culminante fino all’arrivo.
Il successo della manifestazione è stato misurato anche dal gradimento del pubblico locale di Magliano dei Marsi che è stato superiore alle previsioni. Ha vinto lo sport perchè tanto è stato il piacere di vedere giovani ragazzi competere tra di loro, mettere in mostra il proprio talento ma anche affrontare la corsa a ritmo blando stile “passerella” senza tenere forzatamente le ruote dei migliori.
I primi a gareggiare sono stati le matricole di primo anno nate nel 1999 che hanno ripetuto per 9 volte il circuito. Schermaglie iniziali di una gara che non ha vissuto grandi emozioni nello specifico in quanto è stata tenuta sotto controllo nei primi 15 chilometri dai portacolori della Latinense Bike con gli attivissimi Giulio Mosaico e Alessandro Parpinel, la Cycling Team Coratti con le continue progressioni di Matteo Prata e la New Team Balzano Zerokappa, società con il maggior numero di partenti nel gruppo e che aveva in Luigi Acampora uno dei protagonisti della prima parte di gara nonché vincitore del traguardo volante dopo sei giri percorsi.
Si è andati avanti con una sorpendente accelerazione alla fine del penultimo giro di Francesca Recchia (UC Alatri) che ha tentato di prendere il largo assieme a Giovanni Angelozzi (Red Cycling-Ferrometal) senza troppa fortuna.
L’ultimo giro ha messo nuovamente in luce il grande coraggio di Angelozzi che è evaso nuovamente dal gruppo senza riuscire ad ottenere un margine di sicurezza nei confronti del gruppo. La sua azione veniva smorzata in prima persona da Acampora nel compito di annullare ogni tentativo di fuga e impostare lo sprint per il compagno di squadra Della Vigna.
La volata conclusiva ha riservato la sorpresa della giornata. Dopo l’ultima curva, posta ai 250 metri prima dell’arrivo, Paolo Rodilossi (Cycling Team Coratti) é passato con decisione al comando nel tirare la volata al compagno di squadra Lauro Ciavardini ma, non avendo più a ruota quest’ultimo, è toccato a Rodilossi stesso acquisire un buon margine di vantaggio sulla concorrenza capitanata dai più quotati Cristian Di Cecco (SS NoCe Euro 90) e Antonio Della Vigna (New Team Balzano Zerokappa) che hanno tentato invano la rimonta. Complice il rettilineo in pendenza e alla sua portata, Rodilossi ha vinto nettamente grazie ad una potente progressione oltre ad avere tutto il tempo di esultare per la sua prima, storica vittoria in carriera da quando è ciclista. Dopo il podio completato da Di Cecco (secondo) e Della Vigna (terzo), il quarto e quinto posto è stato rispettivamente ad appannaggio del combattivo Acampora e di Parpinel.
A gara conclusa, è toccato agli esordienti di secondo anno esibirsi sullo stesso tracciato con 11 giri all’attivo. Rispetto ai ragazzi di primo anno, numerosi sono stati i tentativi di fuga iniziali promossi in successione da Fabio Di Guglielmo (GS Guarenna 2000), Luigi De Filippis (Cycling Team Elleci) e dall’atleta di casa Francesco Venditti (Asd Promosport) anche se nel terzetto ha provato più volte di inserirsi e di mettersi in mostra anche Francesco Gabriele (AS Ciclisti Sorani). È toccato a De Filippis aggiudicarsi il traguardo volante davanti a Mirko Iafrati (UC Anagni-Team Nereggi). Poi è stata la volta di Piergiorgio Cardarilli (Velosport Ferentino) che ha imposto un gran ritmo per cercare di evitare la volata. Con uno scatto possente, ha trovato subito l’intesa con Gianmarco Lassi (Team Valdinievole) ma nel giro di pochi metri sono stati costretti a cedere il passo a Giuseppe Cassaro (New Team Balzano Zerokappa) e a Cristian Di Felice (Digiotek) che favorivano così il ritorno del gruppo compatto.
L’epilogo in volata è stato senza storia con Cardarilli che è partito di potenza nei 200 metri finali ancora con la strada che saliva leggermente. A fianco di Cardarilli cercava di rinvenire l’amico e degno avversario De Filippis il quale però non poteva far nulla fino al traguardo. Alle spalle dei due, il terzo posto è stato conquistato da Di Guglielmo soffiandolo all’atleta di casa Antonio Testone (Asd Promosport). In crescita di condizione, considerando che si tratta di un’atleta alle prime armi, Testone se l’è cavata egregiamente nel concitato finale meritandosi la maglia di campione provinciale dell’Aquila della categoria esordienti. Molto applaudita la performance dell’altro esponente Asd Promosport Francesco Venditti (13esimo all’arrivo) costantemente a ridosso delle posizioni di testa del gruppo nelle prime battute di gara perché il ragazzo ha tanta grinta da vendere.
Sotto l’occhio del selezionatore esordienti/allievi FCI Abruzzo Elvio di Scipio, molto interessanti le gare disputate in ambito femminile: tra le esordienti dopo l’exploit personale nel corso dell’ultimo giro, Francesca Recchia (UC Alatri) ha concluso con i rappresentanti della categoria maschile conquistando senza problemi il primo posto davanti alla compagna di squadra Valentina Greci, terzo gradino del podio per Dafne Antonini (GS Guarenna 2000). Tra le donne allieve a spuntarla assieme al gruppo maschile è stata la pluricampionessa regionale abruzzese Carmela Cipriani (Asd Pedale Teate) che ha preceduto le compagne di squadra Giorgia Fratini, Noemi Rapattoni e la coetanea laziale Maria Vittoria De Santis (Capobianchi Cicli Moto Sport).
“Una manifestazione riuscita da ripetere per i prossimi anni – ha spiegato l’assessore alla cultura del comune di Magliano dei Marsi, Marco Di Girolamo -. Ringraziamo a nome dell’ammnistrazione comunale l’Asd Promosport e il titolare dell’azienda Andrea Anselmi che sono riusciti ad allestire un evento sportivo che ha portato tanta allegria ma anche tanti sacrifici per tutti. Le gare di ciclismo a Magliano dei Marsi le accogliamo sempre con entusiasmo: su tutte il Trofeo Matteo Massimiani e le gare di cicloamatori abbinate alle feste patronali. Senza dimenticare una tradizione ciclistica non indifferente con l’ex campione del mondo dilettanti e bronzo olimpico Vittorio Marcelli, Mario Marcelli nei trascorsi con la Forestale e il nostro camoscio d’Abruzzo Vito Taccone”.
Si è unito ai ringraziamenti anche l’assessore allo sport Tonino Del Manso estendendoli alle forze dell’ordine oltre a porre l’accento sull’impeccabile organizzazione dell’Asd Promosport che ha portato a Magliano dei Marsi un buon numero di partecipanti dal centro-sud Italia.
“Ringrazio Fabrizio Ranieri – ha dichiarato Andrea Anselmi -, l’amministrazione comunale, le forze dell’ordine e i volontari che hanno contribuito a rendere questa manifestazione con la massima sicurezza per gli atleti e per il pubblico.
“Ha vinto di nuovo lo sport, è stata la cosa fondamentale – ha affermato Fabrizio Ranieri – . I ragazzi si sono dati battaglia nella massima correttezza. Alla luce di tutto questo non possiamo far altro che ritenerci pienamente soddisfatti della riuscita di questa manifestazione. Ringrazio tutti i soci della mia squadra che si sono adoperati in maniera encomiabile”.
I premi ai primi dieci dell’ordine di arrivo e ai vincitori dei due traguardi volanti sono stati offerti da Gioielleria D’Angelo, Mister Bike di Mario Marcelli, Macelleria Maurizi, Panetteria-Dolceria Fratelli Fracassi, Supermercato Tigre Celano dei Fratelli Sorgi, Macelleria Renato Castellani, Moka Express e Passion Flower per i fiori ai primi classificati. Di ordinaria amministrazione il lavoro del direttore di corsa Francesco Paciotti in stretta sinergia con la terna dei commissari di gara federali (Dino Di Benedetto, Loris D’Antonio) assistiti puntualmente dal servizio di radio-corsa curato in prima persona da Fausto Capodicasa.
Appuntamento a sabato 25 agosto alle 21,00 con la messa in onda delle migliori immagini realizzate da Marco Romani conduttore televisivo della rubrica di ciclismo Ultimo Km sull’emittente TVQ canale 19 del digitale terrestre.
LE INTERVISTE AGLI ESORDIENTI DI PRIMO E SECONDO ANNO
Paolo Rodilossi (Cycling Team Coratti), romano del quartiere Cinecittà, in bici dalla categoria G4 sempre fedele alla squadra della famiglia Coratti, in stagione terzo al campionato laziale su pista nella corsa a punti: “Sono riuscito ad arrivare da solo ma ancora sono incredulo per quello che è successo in volata. Mi mancava il gradino piu’ alto del podio, voglio vincere ancora e continuerò a dare il massimo”.
Cristian Di Cecco (SS NoCe Euro 90), da Chieti, 1 vittoria in stagione e campione abruzzese in carica: “Essere presente alla prima uscita con il titolo di campione regionale di una settimana fa è stato una bella sensazione. Avrei forse voluto ottenere qualcosa di meglio, ma imparerò da questa esperienza e sono sicuro che otterrò un risultato migliore la prossima volta”.
Antonio Della Vigna (New Team Balzano Zerokappa) 7 vittorie in stagione, l’ultima nel mese di luglio nella sua Campania : “L’obiettivo è quello di migliorare sempre e quest’altro terzo posto è una ricompensa degli ultimi buoni piazzamenti. Non vedo l’ora di tornare a vincere ma tutto sommato sono contento della mia prestazione personale sulle strade abruzzesi”.
Davide Iacomini, direttore sportivo della Cycling Team Coratti: “Non può non mancare la nostra dedica a Umberto e Simone Coratti. È stata premiata la costanza di Paolo Rodilossi. L’ho visto crescere personalmente da quando era G4, non andava tanto bene però una grandissima passione per il ciclismo. Ha tenuto duro e si sono visti i risultati. La costanza e la tenacia che condraddistinguono il ciclismo sono stati fondamentali per Paolo”.
Settimo successo stagionale per Piergiorgio Cardarilli (Velosport Ferentino) di cui 5 su strada, 1 tipo pista corsa a punti e il titolo laziale nella corsa a punti: “Spero di mantenere questa brillante condizione più a lungo in vista del finale di stagione con la gara di Monsummano Terme in Toscana che ho vinto lo scorso anno e punto a crescere ancora. Ho tentato la fuga ma con il portacolori della Balzano dentro ho capito subito che non era il caso di insistere. Ho preferito risparmiare le forze in volata anche se questa può risultare un punto interrogativo dove ci può essere sempre qualcosa che non va”.
“Non mi è mancato niente per battere Cardarilli, sono solo partito troppo lungo – ha dichiarato Luigi De Filippis, di Lenola (Latina), in stagione 1 vittoria e battuto da Cardarilli anche nella notturna di Atina tipo pista – . Nei primi giri ho cercato la fuga ma riuscivo a guadagnare solo un centinaio di metri. Questo secondo posto me lo voglio tenere stretto perché è un bene per il sottoscritto e per la mia squadra”.
Fabio Di Guglielmo (GS Guarenna 2000), di Civitella Messer Raimondo (Chieti) in stagione sei volte piazzato nei primi dieci: “Mi è mancata la forza, aspiravo a fare un buon risultato e spero da qui in avanti di lottare per il primo posto».
Antonio Testone (Asd Promosport), di Avezzano e neo campione provinciale dell’Aquila: “Avevo la possibilità di fare meglio, però sono partito troppo lungo all’inizio della volata. Per come andava Cardarilli non credo che sarei riuscito a superarlo. Con questo incoraggiante piazzamento posso finalmente dire che il podio non è più un miraggio”.
Francesca Recchia (UC Alatri), di Sora (Frosinone) campionessa laziale e provinciale di Frosinone in carica: “Le gambe giravano alla perfezione e mi sono trovata lì davanti. Ho cercato di dare tutta me stessa e sono così contenta di averci provato”.
Carmela Cipriani (Asd Pedale Teate) di Spoltore (Pescara), più volte campionessa regionale abruzzese tra strada e pista, prima a Magliano dei Marsi tra le donne allieve: “Con la squadra mi trovo molto bene e mi dispiacerà lasciarla visto che sono all’ultimo anno da allieva perchè è da otto anni che mi trovo benissimo con loro e la considero come una seconda famiglia. Una gara abbastanza dura e arrivare in gruppo con i maschi è stata una bella sensazione”.
Massimiliano Scipioni, direttore sportivo dell’Asd Promosport: “Antonio Testone e Francesco Venditti sono due validi corridori. Ci aspettavamo un buon risultato da parte loro ma non ci hanno deluso fortunatamente perché ogni gara è sempre un passo avanti per entrambi”.

ARRIVO ESORDIENTI PRIMO ANNO
1. Rodilossi Paolo (Cycling Team Coratti)
2. Di Cecco Cristhian (Noce Euro 90)
3. Della Vigna Antonio (New Team Balzano)
4. Acampora Luigi (New Team Balzano)
5. Parpinel Alessandro (Latinense Bike)
6. Prisco Vincenzo Gennaio (New Team Balzano)
7. Angelozzi Giovanni (Red Cycling)
8. Serafini Fabio (Cycling Team Coratti)
9. Catarci Ivan (Cycling Team Coratti)
10. Amati Valerio (Latinense Bike)
11. Ciavardini Lauro (Cycling Team Coratti)
12. Prisco Vincenzo Agosto (New Team Balzano)
13. Giannini Francesco (Noce Euro 90)
14. Recchia Francesca (Uc Alatri)
15. Mancini Pierluigi (Vc Mosciano)
16. Prata Matteo (Cycling Team Coratti)
17. Balzano Severino Antonio (New Team Balzano
18. Capodicasa Davide (Capodicasa Team)
19. Mosaico Giulio (Latinense Bike)

ARRIVO ESORDIENTI SECONDO ANNO-DONNE ALLIEVE
1. Cardarilli Piergiorgio (Velosport Ferentino)
2. De Filippis Luigi (Cycling Team Elleci)
3. Di Guglielmo Fabio (Gs Guarenna 2000)
4. Testone Antonio (Asd Promosport)
5. Rossi Mirco (Uc Foen Battistel)
6. Cassaro Giuseppe (New Team Balzano Asd Zerokappa)
7. Bafile Filippo (As Dilettantistica Aquilotti)
8. Iafrati Mirco (Uc Anagni Team Noreggi)
9. Di Giovanni Emanuele (Digiotek Team)
10. Lassi Gianmarco (Team Valdinievole)
11. Fonzi Lorenzo (Bevilacqua Sport Pescara)
12. Dottore Paolo (Digiotek Team)
13. Venditti Francesco (Asd Promosport)
14. D’Ettorre Emanuele (Noce Euro 90)
15. Cipriani Carmela (Pedale Teate)
16. Dolo Cristian (Latinense Bike)
17. Frattini Giorgia (Pedale Teate)
18. Rapattoni Noemi (Pedale Teate)
19. Gabriele Francesco (As Ciclisti Sorani)
20. Di Felice Cristian (Digiotek Team)

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it