Basket DNC : l’entusiasmo della LUISS

E’ partita con il piede sull’acceleratore l’ASD LUISS di Max Briscese che mercoledì 22 agosto ha iniziato la preparazione, con doppie sedute quotidiane, in vista delcampionato DNC che prenderà il via il 13 ottobre.
Sono tanti gli atleti agli ordini dell’allenatore luissino che nelle prossime settimane (il 7 settembre ci sarà l’ultimo test, nda) sceglierà coloro i quali faranno parte del roster per la nuova stagione che inizierà ufficialmente con il derby tutto capitolino tra la formazione luissina e l’Eurobasket Roma. Registrati gli addii di Claudio Giambene e Gianluca Baldrati e Aspidi, laureatisi, e quello diAndrea Italiano, Marco Forlingieri e Luca Chiarucci per motivi personali, adesso Coach Briscese è a lavoro per trovare i degni sostituti di giocatori che sono stati tra i protagonisti della passata stagione, chiusa al quarto posto nella regular season. Sono rimasti in maglia luissina, invece, Capitan Ruben Polselli, Francesco Borsetti, Luca Raffaele, Giovanni Mori, Luca Migliaccio, Giulio Di Fabio, Alessandro Di Pasquale e Marco Barletta, che formeranno la spina dorsale della nuova squadra che in questo pre-campionato prenderà parte ad alcune amichevoli ancora da definire. Tra gli addii c’è da registrare anche quello di Giancarlo Oliva, che ha lasciato il ruolo di assistant coach ed è stato sostituito da Andrea Fulgaro e Pino Corbellini, che quindi affiancheranno l’allenatore luissino nella stagione 2012/2013.
E’ proprio Massimiliano Briscese, al suo secondo anno sulla panchina bianco blu, ad esprimere le prime considerazioni su quest’inizio di stagione: “Anche quest’anno ci sono stati dei cambiamenti nella squadra e adesso stiamo valutando dei ragazzi, spero e confido nel fatto che al più presto avrò il roster completo. Ci sarà un ulteriore ringiovanimento della rosa, con tutte le conseguenze positive a livello di entusiasmo, freschezza fisica e intensità negli allenamenti, e contemporaneamente anche la consapevolezza che questi ragazzi dovranno fare esperienza e dovranno acquisirla al più presto per affrontare un campionato difficile come quello della DNC. Quando vanno via dei ragazzi che hanno fatto un cammino di diversi anni nella LUISS è chiaro che ci priviamo della loro esperienza, del loro contributo da giocatori senior, subentrano altri ragazzi che a livello motivazionale, di energia, di mettersi in mostra sono impeccabili, ma sappiamo che devono compiere un cammino importante per crescere e dare un contributo decisivo all’interno della squadra. Per me quindi è stimolante riuscire a mixare giovani e senior, che poi alla fine è uno degli obiettivi del mio lavoro: far crescere i più piccoli con l’aiuto della vecchia guardia. Quelli rimasti fungono da collante tra i vecchi e i nuovi, sono esperti dal punto di vista del gioco, importanti dal punto di vista caratteriale, ambientale, dell’impegno che serve, e questo per me è molto importante perché aiuterà l’inserimento di quelli che faranno parte della squadra in maniera definitiva da settembre in poi.”
L’allenatore luissino fa le sue valutazioni anche su quello che sarà il girone F della DNC: “A mio avviso non ci saranno squadre ‘materasso’, invece credo che tutte le altre si siano rinforzate anche solo con due innesti. Marino resta tra le più forti, le Sarde sono da scoprire e di solito negli anni passati hanno creato roster competitivi, Palestrina è retrocessa ma ha grandi tradizioni e giocare lì non è mai semplice, Aprilia ha cambiato un po’ ma resta l’intelaiatura principale con Meleo, Chiminello, Coppa, insomma ci sono più squadre che potranno dire la loro e ogni partita sarà da giocare, non ci saranno quelle che resteranno a 0 punti contro cui si può pensare di vincere facilmente. Ci sarà equilibrio, e per questo sarà un campionato impegnativo e l’aggiunta delle sarde ne aumenta il tasso tecnico. Ogni partita sarà una battaglia, sarà decisiva e da affrontare al massimo delle proprie capacità.”
L’ASD LUISS saluta e ringrazia Giancarlo Oliva per l’impegno profuso, per la professionalità e per l’attaccamento alla maglia dimostrati in tutti questi anni di militanza luissina come vice-allenatore. A Giancarlo va un grande ‘in bocca al lupo’ per il futuro da parte della Dirigenza, dello Staff  e dei giocatori.