Ciclismo> Un week-end di passione per il settore giovanile della AS Roma

La Roma Ciclismo al Memorial Nereggi

La Roma Ciclismo al Memorial Nereggi
Giovanissimi, esordienti ed allievi hanno ben figurato in questo primo scorcio del finale di stagione centrando il miglior risultato possibile.
L’esordiente di secondo anno Leonardo Damiano ha disputato una gran bella gara dimostrando sempre più di affinare le tecniche di gara in occasione della notturna di Latina di giovedì 30 agosto. Domenica scorso a Porto Recanati (Macerata), al Trofeo Ballarini, il circuito era simile a quello di Latina con un percorso di 3 chilometri ripetuto 13 volte più un giro ad andatura turistica. Leonardo Damiano si è destreggiato molto bene anche nel tenere le prime posizioni per gran parte della gara, poi man mano che aumentavano i giri retrocedeva nelle posizioni tra il centro e la fine del gruppo. Dopo il sesto giro il gruppo si è frazionato in più gruppetti e Leonardo rimanendo dietro con altri concorrenti per motivi di sicurezza è stato costretto al ritiro su decisione dei giudici di gara mentre la corsa è stata ad appannaggio di Federico Caputo (Fausto Coppi Cesenatico) per il primo anno e Cristian Di Felice (Digiotek Team) per il secondo. La manifestazione si è disputata ad altissimi livelli grazie alla partecipazione di moltissime società provenienti da Marche, Emilia Romagna, Basilicata, Molise, Toscana, Umbria, Abruzzo e Lazio.
Un doppio e ravvicinato impegno anche per l’allievo norvegese Andreas Dahlaug che dopo aver concluso in gruppo la Notturna di Latina con i suoi coetanei, è stato impegnato nelle Marche al Trofeo Cantarini Meccaniche a Coste di Staffolo (Ancona) in un circuito di 10 chilometri da ripetere 7 volte per un totale di 70 chilometri vinto in perfetta solitudine da Giovanni Genobile (Digiotek Team).
Già al primo giro era partita la prima fuga di 6 corridori che è rimasta tale fino alla fine aumentando il distacco. Il gruppo degli inseguitori composto da circa 20 corridori si è mantenuto compatto fino alla fine. Ancora più lodevole la prova di Andreas Dahlaug che non ha sfigurato in quanto fresco e deciso fino al quinto giro e a partire dal sesto ha accusato la fatica terminando fino all’arrivo in 22 esima posizione.
Sul fronte “Cuccioli”, accompagnati dai direttori sportivi Virginio Giovannetti, Giorgio Cristofori e Floridana Passarelli, insieme ai propri genitori, i giovanissimi sabato 1°settembre all’Autodromo Isam di Anagni hanno disputato per il Memorial Vittorio Nereggi-Michele Cellini-Coppa Vito Taccone (ultima prova a punteggio del Gran Premio d’Estate) nel circuito su strada di 2 chilometri all’interno della pista di guida sicura che, per un pomeriggio, ha lasciato spazio alle due ruote silenziose con un centinaio di giovanissimi federali al via.
Dopo la solita punzonatura sulla linea di partenza si disponevano i G4 Ilaria Bortoloni, Gianluca Pirrotta, Giorgia Sanna e Asia Santucci Asia che, con estrema determinazione e tenacia, hanno fatto i loro 10 chilometri nel gruppo dei primi arrivando al traguardo dietro l’emozionante volata tra Lorenzo Germani (MB Lazio Ecoliri) e Luca Marziale (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi). Pregevole sesto posto di Asia Santucci seguita da Gianluca Pirrotta, Giorgia Sanna e Ilaria Bortoloni.
Tra i G5, dopo la fuga solitaria e vincente di Antonio Tiberi (UC Anagni-Team Nereggi), si è collocato al quinto posto Luca Bagliuri, dopo aver eseguito i 12 chilometri previsti con abilità e risolutezza. In ultimo nella G6 con a segno Andrea Morgani (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi), il giallorosso Elion Hamza ha portato a termine i 16 chilometri del percorso mostrando tanta fermezza e decisione.
Alla fine delle varie batterie, dominate ancora una volta per il miglior punteggio ai primi tre dell’ordine d’arrivo individuale dalla società organizzatrice della Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi, tutti si sono ritrovati sul palco allestito per le premiazioni dove gli atleti hanno ricevuto una medaglia ricordo.

A.S. Roma Ciclismo
Ufficio Stampa
Luca Alò
www.asromaciclismo.it