Civetta Superbike 2012, la firma di Walter Costa

Il vicentino si impone alla grande su a gara di Alleghe davanti a Rafael Visinelli e StefanoDal Grande. Nel Classic successi per Fabio Zampese e Laura Belpiano . La Fci bellunese ha ricordato David Cecchin, il giovane scomparso sul Monte Cridola.

Alleghe (Belluno), 2 settembre 2012 – Pioggia battente alla partenza di Alleghe ma la Civetta Superbike della rinascita va. E conferma il livello di eccellenza assoluta della spettacolare gara agordina che ieri, dopo lo stop del 2011 è tornata nel calendario dell’off road italiano. Due i percorsi a disposizione dei concorrenti (130 complessivamente al via, parecchi coloro che all’ultimo visto il meteo hanno rinunciato): il Classic, di 39 chilometri e 1800 metri di dislivello, e il Marathon, 72 chilometri per 3500 metri di dislivello. Nella gara lunga, rinnovata rispetto al passato (in particolare nella salita verso il Giau e il giro del Monte Pore), si è imposto Walter Costa. Il vicentino di Asiago ha fatto gara sempre di testa, prima con il compagno di squadra Joahn Pallhuber e col forestale Rafael Visinelli, poi solo. La gara si è decisa lungo l’impegnativa discesa del Monte Pore. Prima è caduto Costa poi una foratura ha fermato l’azione di Pallhuber. Accumulato un vantaggio di quasi tre minuti il biker di Asiago ha poi amministrato il vantaggio fino all’arrivo di Alleghe. Ad Alleghe è giunto 2. Visinelli, con il podio completato dal Stefano Dal Grande. Nella gara Classic successi per Fabio Zampese e Laura Belpiano.
La Civetta Superbike assegnava anche i titoli di campione regionale marathon. Questi i vincitori. Elmt: Ivan Zulian (Pro Action); Master1: Andrea Vincenzotto (Vivibike Crazisport); Master2: Marco Agricola (Corratec); Master 4: Luca Giobelli (Supernova); Master5: Roberto Capponi (Four Es); Master 6: Tiberio Cavicchiolo (Pozzetto).
Da sottolineare come, per volere del comitato di Belluno della Federciclismo, alla partenza della Civetta Superbike ci sia stato un momento dedicato a David Cecchin, il giovane scomparso nella tragedia sul monte Cridola lo scorso 10 agosto con altri due compagni del Soccorso Alpino. Silvano Rudatis, patron della manifestazione, e Valter De Cian, presidente di Fci Belluno, hanno consegnato una targa ricordo alla famiglia di David, un piccolo segno per testimoniare l’affetto di tutto il movimento. «David è stato un grande protagonista della mountain bike sia dal punto di vista agonistico che da quello umano – ha detto De Cian – E la sua famiglia è sempre stata vicino al mondo delle due ruote, in particolare lavorando per i più piccoli».