Formula Abarth> Vallelunga teatro del penultimo appuntamento stagionale

Luca Ghiotto – Bruno Bonifacio – Nicolas Costa. Una lotta a tre per il campionato a 2 gare dal termine, tutto ancora da decidere, ma a Vallelunga è vietato sbagliare.

12/09/2012 – Non si possono più commettere passi falsi, anche se i punti a disposizione sono ancora più di 100, ma il penultimo round del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e della Formula Abarth European Series è una tappa importante per i tre piloti che si stanno giocando entrambe le leadership.
Due compagni di team in Prema, Luca Ghiotto e Bruno Bonifacio, alla seconda stagione nella serie propedeutica della Federazione al comando delle 2 classifiche separati da 5 punti, nulla, considerando che fino ad oggi i punti a disposizione sono stati 348. Ma c’è anche un altro brasiliano pronto a combattere sino all’ultima curva, Nicolas Costa, connazionale di Bonifacio e alfiere del team Euronova, staccato, nella serie continentale, di appena 20 lunghezze dal leader.
Sul circuito Piero Taruffi di Vallelunga andrà in scena il penultimo atto del campionato che si chiuderà a Monza tra meno di 2 settimane. Un rush finale con tre protagonisti, ma anche con molti outsider, pronti a soffiare punti, podi e vittorie ai 3 “primari”. Due su tutti Emanuele Zonzini e Santiago Urrutia. Il primo, sammarinese, compagno di team di Costa in Euronova ha centrato il primo successo stagionale a Imola e cercherà di salire nuovamente sul gradino più alto del podio. Il secondo, uruguagio del team BVM, è la rivelazione della stagione 2012. Al comando nella classifica riservata agli esordienti, Urrutia, ha già centrato 2 vittorie, 2 secondi posti e per quattro volte è salito sul gradino più basso del podio.
Anche il trio di Jenzer Motorsport è pronto per la gara di Vallelunga con la lady del campionato Samin Gomez, che è salita per la seconda volta in stagione sul podio a Imola e con i suoi compagni di team Gregor Ramsay, primo podio in carriera per lui a Imola, e Kevin Joerg, in lotta con Urrutia per la classifica rookie, pronti a dar battaglia per le posizioni che contano.
Rientra in campionato anche il terzo moschettiere del team Prema, il comasco Giorgio Roda, fermato da problemi fisici nella gara di Imola vuole riscattare nelle ultime due gare una stagione fatta di troppi alti e bassi. In continua crescita anche la coppia di Cram Motorsport. Il team comasco ha affidato le sue Tatuus ai giovanissimi piloti Michele Beretta e Antonio Furlan. Per loro molta sfortuna fino ad ora, ma anche molti risultati positivi che li rendono sicuramente protagonisti delle due gare finali. I due venezuelani Juan Branger (JD Motorsport) e Javier Amado (Diegi Motorsport) saranno ancora pronti ad accumulare chilometri ed esperienza su un circuito molto tecnico.
Il weekend di Vallelunga prenderà il via domani con 4 ore di test collettivi ufficiali. Venerdì alle ore 13.50 l’unica sessione di prove libere. Sabato mattina alle ore 10.00 i semafori verdi per decidere i poleman del weekend, mentre alle 14.10 con diretta su Rai Sport 2 e in streaming web su www.acisportitalia.it il via della prima gara. Domenica mattina alle 9.00 lo start di gara 2, la più lunga del weekend, sempre in diretta su Rai Sport 2 e in streaming web. La gara sprint scatterà alle 15.00 di Domenica in diretta streaming web, mentre verrà proposta in differita alle 17.00 sul secondo canale sportivo della tv di stato. Lunedì alle 21.25 la replica di gara 2 su Rai Sport 2.