Ciclismo> Ancora una buona domenica per il settore giovanile della AS Roma
Finale di stagione ancora alle porte per i giovanissimi, gli esordienti e gli allievi dell’A.S. Roma Ciclismo tra Lazio e Marche nell’intensa giornata di domenica 9 settembre.L’esordiente Leonardo Damiano seguito dai DS Virginio Giovannetti e Floridana Passarelli ha disputato a Prima Porta (Roma) il Trofeo Rolando Simonetti. Il percorso era un circuito di 2100 metri, da ripetere per quindici volte, a fianco del parco intitolato a Marta Russo. Dopo un giro
turistico alle ore 10.30 è partita la gara, dove il nostro atleta ha esternato grinta e spirito agonistico tanto da stare nel gruppo dei primi per ben otto giri a una velocità alquanto elevata, alla fine negli ultimi tre giri è stato invitato a lasciare le fila per ragioni di sicurezza organizzativa perchè il proscenio della corsa è stato tutto per l’albanese naturalizzato abruzzese Kristiano Sinaj (SS NoCe Euro 90) tra gli esordienti di primo anno e Antonio Della Vigna in volata (New Balzano Zerokappa) in quelli di primo.
Nel pomeriggio gli stessi direttori sportivi si sono trasferiti in Ciociaria per seguire i Cuccioli alla seconda edizione del Trofeo Santa Maria della Pietà alla contrada Pantanello di Anagni (Frosinone). L’organizzazione della gara è toccata al Team Anagni-Pantanello realizzatore del classico e immutato percorso di 2 chilometri completamente chiuso al traffico: Via Ponte Spallato Fosso Del Lupo (partenza), Via Osteria Della Noce, Via Pantanello, Via Ponte Spallato Fosso Del Lupo (arrivo).
Dopo la punzonatura e la consueta verifica rapporti, si disponevano sulla linea di partenza i G1: Valentin Giuliano Cerini Giuliano e, alla sua prima gara, Andrea Sanna i quali dopo una gara svolta con accorata fermezza si sono classificati al terzo e sesto posto meritandosi sul podio due fregiate coppe offerte dagli sponsor dell’organizzazione.
Subito dopo i G4 sono arrivati in gruppo al traguardo con il quarto posto di Asia Santucci, il quinto di Gianluca Pirrotta, il sesto di Federico Midili Federico seguito da Giorgia Sanna e Ilaria Bortoloni tutti premiati con una coppa.
Il G5 Luca Bagliuri svolgeva i suoi cinque giri nel gruppo dei primi arrivando al traguardo quinto.
Infine il G6 Elion Hamza ha disputato i suoi sei giri dominando il primo posto nei primi quattro giri è indietreggiato , non di molto , negli ultimi due e ha raggiunto il traguardo sesto su 18 partenti.
Dal Lazio alle Marche con l’allievo norvegese Andreas Dahlaug, accompagnato dall’altro direttore sportivo Giorgio Cristofori, partito alla volta delle Marche per disputare l’ottavo Memorial Milena Nazzari con primi segnali positivi per il piccolo alfiere giallorosso. Ha interpretato il percorso di 71 chilometri con partenza e arrivo in salita a Poggio di Bretta, dopo un circuito pianeggiante nella zona industriale di Marino del Tronto sulla Via Salaria, con determinazione e precisione tecnica tanto da guadagnarsi un incoraggiante 18esimo posto nella manifestazione vinta per distacco da Federico Orlandi (Fiumicinese Adriatica). Il norvegese Dahlaug, alla partenza, non ha fatto trapelare neanche un cenno di distrazione e così si è presentato serio, concentrato e pronto al risultato.
“Sto notando un notevole miglioramento sempre continuo gara dopo gara – afferma il direttore sportivo Cristofori -. Speriamo nelle ultime tre competizioni di centrare il risultato tanto atteso”.
A.S. Roma Ciclismo
Ufficio Stampa
Luca Alò
www.asromaciclismo.it