Ciclismo> Entusiasmo e goliardia per i centurioni giallorossi alla 24 ore di Roma

La formazione al gran completo

La formazione al gran completo
Puro divertimento con la magica atmosfera del giorno e della notte e poi di nuovo il giorno nel mezzo della storia che caratterizza questo evento davvero speciale della 24 Ore di Roma in mountain bike (Parco degli Acquedotti) nel quale non potevano non mancare gli otto centurioni dell’A.S. Roma Ciclismo facenti parte della categoria “Fannulloni”.
Dietro un lavoro veramente fatto con scrupolo e capacità non solo dai partecipanti ma anche dagli instancabili Flaminia Blasetti, Raphael Campanile e Giorgio Cristofori che hanno dedicato molto del loro tempo a livello di logistica e preparazione ante gara.
Un gruppo di ragazzi fantastici quello formato da Antonello D’Agapito, Riccardo Asci, Ascenzo Bonari, Giorgio Cristofori, Fabio Di Massimo, Massimo De Carolis, Andrea Fioretti e l’amico/ospite Gabriele Terrafina (tesserato con La S.C. Aprilia ed “in prestito” alla Società giallorossa per il goliardico evento): tutti da elogiare per l ‘impegno profuso in 24 ore su un circuito di circa 8 chilometri non molto tecnico per dei bikers da mountain bike. Un team per lo più stradista come quello dell’A.S: Roma Ciclismo si è trovato subito in sintonia con le varie asperità del terreno.
L’ inizio è stato subito “in salita” nonostante il circuito piatto: battute a parte, dopo il primo cambio hanno perso 5 minuti per una foratura e tutti si sono prodigati a riparare sia la ruota che il tempo perso. Controllando le classifiche virtuali a un quarto di gara, il team ha raggiunto la sesta posizione su 58 squadre e dal quel momento è stato tutto un susseguirsi di emozioni..sia per i ragazzi in gara che hanno dato il tutto per tutto, sia per il resto del team che faceva da spettatore, visibilmente in trepidazione. Li è uscito tutto lo spirito di gruppo, l’altalena del piazzamento era sempre tra il quarto e il settimo posto fino alle 5 del mattino di domenica 16 settembre. In quel frangente è stata agguantata la terza posizione con un manciata di minuti sui quarti e la lieta notizia è servita a tutti e otto per tirare fuori tutto quello che avevano dentro.
“Non si può non dimenticare la concentrazione e la caparbietà dei nostri otto scudieri giallorossi. Sono stato ripagato da loro con delle emozioni che porterò sempre dietro con me. Penso a quanto è stato suggestivo girare la notte incitando i nostri atleti giro dopo giro. La nostra gara è stata vinta ancor prima di iniziare da un gruppo di ragazzi che avevano la grande voglia di stare insieme” ha spiegato Gabriele Diaferia, Consigliere Delegato del Settore Amatori e Turisti.
L’A.S. Roma Ciclismo, che ha avuto dalla sua parte il tifo del giovane Presidente Lorenzo Baldesi, ha concluso la maratona capitolina con 79 giri all’attivo, il terzo posto di categoria dietro la Provis Bike 1. Nelle altre graduatorie successo assoluto per l’Acqua&Sapone-Et Costruzioni-Full Dynamix con 96 giri nella formazione da otto, la Piesse Cycling Team For Four in quella da quattro (85 giri), la Mtb Santa Marinella-Tonica Sport in quella femminile da otto (82 giri), il Duo Zagarese Team in quella degli inseparabili (55), l’Acido Lattico (21) in quella del tandem. In ambito individuale da segnalare le affermazioni di Cristian Ragnoli nella categoria Under (18-39 anni) con 66 giri percorsi, Elena Perin in quella Ladies (52), Giuliana Massarotto nella Miss (55).

In allegato foto (credit A.S. Roma Ciclismo) della squadra durante la partecipazione alla 24 Ore di Roma al Parco degli Acquedotti-Cinecittà

A.S. Roma Ciclismo
Ufficio Stampa
Luca Alò
www.asromaciclismo.it