La Cross Country di Atina di scena tra il giro delle abbazie e le bontà laziali

Domani, domenica 23 settembre, sarà di scena nella Valle di Comino la dodicesima edizione della Gara di MTB Città di Atina (Frosinone) organizzata dal Gruppo Sportivo Sabina, il medesimo team organizzatore del Trofeo Internazionale Bastianelli per dilettanti elite ed under 23 che quest’anno ha tagliato il traguardo delle 36 edizioni.
Apprezzato per la sua continuità organizzativa, questo evento sportivo è diventato uno dei tanti fiori all’occhiello nel novero delle tante manifestazioni sportive nella cittadina della Valle di Comino. A tale proposito, è importante il fattivo contributo passionale-organizzativo dei responsabili del Gruppo Sportivo Sabina con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone, della Pro-Loco “Carmelo Ferraro” di Atina, delle Associazioni Ciclistiche del Lazio Meridionale, del Comitato Regionale Lazio-Federazione Ciclistica Italiana e del Comune di Atina.
La cross Country si pregia di essere una delle manifestazioni di rilievo regionale tanto da far parte dei circuiti Bontà Laziali (per il secondo anno di fila) e ancora una volta del Giro delle Abbazie, Santuari e Castelli nel Lazio dopo i precedenti datati 2002, 2004, 2009 e 2010.
Un tracciato molto tecnico ed impegnativo che metterà alla prova i bikers provenienti dal Lazio e dalle regioni limitrofe in cerca di gloria e tanti giovani agonisti che vorranno mettersi in bella mostra in questo finale di stagione.
Il circuito di gara, lungo circa 6 chilometri, da ripetersi più volte a seconda della categoria, si districherà tra i vicoli del centro storico comunale, i sentieri e i tratti intorno alla Valle Giordana, il borgo di Piedi Le Piagge, la collina di Santo Stefano ed il centro Storico di Atina con passaggi su tratti asfaltati, sampietrini, scalini, vicoli stretti e gradini. Sterrato all’80% diversificato da tratti in single track, sentieri stretti e in sottobosco, tratti tecnici in terra e selciato.
Il ritrovo sarà fissato, per il ritiro dei pettorali e dei chip dalle ore 7:30 fino alle ore 9:15, presso il centro storico di Atina, di fronte alla sede della pro-loco di Atina, in piazza Garibaldi, mentre la partenza ufficiale è prevista per le ore 9:30 in località Sabina dopo circa 2 chilometri di trasferimento. Potranno partecipare tutti i bikers in regola con il tesseramento 2012, appartenenti a tutte le Federazioni e gli Enti di promozione sportiva.
“La gara MTB Città di Atina, è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del ciclismo fuori strada – spiega Fabio Bastianelli del comitato organizzatore – . Attendiamo con fiducia di vedere domenica tanti piccoli e grandi campioni che faranno il futuro del ciclismo in Cross Country nella nostra regione. Un ringraziamento particolare va a tutte le amministrazioni locali, il comune di Atina, con tutti i suoi amministratori, la provincia di Frosinone, al Consiglio regionale del Lazio che con il loro sostegno ci permettono di organizzare al meglio la nostra manifestazione. Un doveroso ringraziamento va poi ai carabinieri e la polizia municipale di Atina, senza il cui aiuto non sarebbe possibile svolgere la nostra gara in sicurezza, per tutti i partecipanti, bikers e spettatori”.
Gli fa eco Ivan Tavolieri, assessore allo sport del comune di Atina: “Il Gruppo Sportivo Sabina si fa promotore di un altro importante ed entusiasmante evento sportivo che la nostra città ospita. La manifestazione è un trionfo di sport, spettacolo e natura. Lo scenario che viene coinvolto è quello naturalistico e storico-archeologico di Atina, i numerosi bikers previsti e provenienti da tutta la Regione Lazio e dalle Regioni limitrofe, si cimenteranno sul circuito che avrà partenza dal centro storico di Atina e andrà a toccare il magnifico borgo di Piedi le Piagge, le antiche mulattiere chiamate “coste”, la pineta e la collina Santo Stefano dove giacciono resti medievali e dove dominano le mura ciclopiche della città di Atina e infine vicoli e viottoli caratteristici del nostro Centro Storico”.
Tutte le informazioni, su modalità di iscrizione, visione del percorso e informazioni su come arrivare ad Atina, sono disponibili sul sito internet www.gs-sabina.it oppure info@gs-sabina.it .
LE SQUADRE PARTECIPANTI AD ATINA
Atletico Uisp Monterotondo, Drake Team-Nw Sport, Ciociaria Bike, Tuttociclo Racing Team, Vittorio Bike Montefogliano, Scott RC-New Limits, Team Anagni-Pantanello, GS Fontana Anagni, Nw Sport Cicli Conte Fans Bike, Giant-Bikextreme.it, Bike Store Racing Team, Asd Alatri Bike, Asd VIII Legione Romana, Mtb Grotte di Castro, Bike&Sport Team, Mtb Pico Lupo degli Aurunci, Emporio del Ciclo, Bike Friends Pontinia, Firefox Team Amaseno, Ciclotech-Mtb Runners, Moser Cycling Team, Fun Bike, Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi, Asd Center Bike, Cicloclub Valmontone, GS Sabina, Iron Bike San Donato, Team Bifulco, Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini, Team Conti 1980, Atina Bike 97, Cubulteria Bike, GC Fratelli Dell’Aguzzo, Gs Speedy Sport Racing, Iap Ca Iap Ca Filignano, Team Animabike-Falasca Cicli, Mtb Rieti, Team Offrace, Ciclismo Gentili, Napoli Bike Club, Asd Pedala Piano, AE 12 Scott Pro Team.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI 2012 DELLE BONTA’ LAZIALI
Domenica 23 settembre, Atina (Frosinone): Gara Mtb Città di Atina – organizzazione GS Sabina
Domenica 28 ottobre, Sperlonga (Latina): Trofeo San Leone – organizzazione Nw Sport Cicli Conte Fans Bike
I PROSSIMI APPUNTAMENTI 2012 DEL GIRO DELLE ABBAZIE
Domenica 23 settembre, Atina (Frosinone): 12° XCO Città di Atina (organizzazione GS Sabina)
Domenica 30 settembre, Campodimele (Latina): 2°Trofeo XCO Città di Campodimele – (organizzazione Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
Domenica 14 ottobre, Zagarolo (Roma): 2°Trofeo Città di Zagarolo – (organizzazione Movimento Centrale Zagarolo)
Domenica 21 ottobre, Capranica (Viterbo): 6° Francigena Bike-Trofeo Crocicchia Pierino – (organizzazione GC Capranichese Avis)