Presentate le Anieniadi 2012

Il Presidente del Circolo Canottieri Aniene Giovanni Malagò ha presentato oggi, in una conferenza stampa condotta dal Socio e giornalista sportivo Jacopo Volpi,
le Anieniadi 2012, una competizione sociale a squadre organizzata in occasione delle celebrazioni per i 120 anni dalla fondazione del Circolo.
Per esaltare l’autentico spirito sportivo, che per oltre un secolo ha contraddistinto ogni attività sociale, le Anieniadi, sono organizzate come una piccola Olimpiade interna e avranno luogo dall’1 al 28 ottobre presso gli impianti e le strutture del Circolo Canottieri Aniene, tranne il golf e la vela che si svolgeranno al di fuori.
Saranno 8 le squadre in gara e alle varie competizioni prenderanno parte oltre 500 soci, un vero e proprio record di adesioni. Ogni squadra sarà contraddistinta da un colore: Grigia con capitano Giuseppe Costantini, Gialla con capitano Domenico Cozzani, Celeste con capitano Giuseppe d’Amico, Viola con capitano Riccardo de Martino, Rossa con capitano Alberto De Nigro, Blu con capitano Luigi Filippone, Verde con capitano Stefano Giacinti e Bianca con capitano Maurizio Mescolini.
Le squadre sono state composte all’interno del Circolo non senza qualche difficoltà, essendosi naturalmente scatenata una sorta di “calcio mercato” per accaparrarsi i migliori atleti in ogni disciplina. L’equilibrio delle squadre è stato comunque garantito da una serie di vincoli tra cui l’età. Sarà obbligatorio infatti, in quasi tutti gli sport, schierare contemporaneamente in campo atleti over 40, over 50 e over 60.
Un atro aspetto peculiare delle Anieniadi, finalizzato a far partecipare il più alto numero di persone possibili, è rappresentato dal fatto che gli atleti delle squadre non possono partecipare a più di tre discipline .
Giovanni Malagò, presentando le Anieniadi ha dichiarato: “E’ stato uno sforzo organizzativo enorme e ringrazio il Consigliere Francesco Bolla , il Coordinatore Goffredo Carfagni ed i Capitani per essersi prodigati, nel loro tempo libero, a mettere insieme i partecipanti e poi suddividerli in 8 squadre. Oltre 500 Soci daranno vita ad una memorabile edizione delle Anieniadi, nel pieno rispetto dello spirito sociale che rappresenta il patrimonio che unisce e fortifica questo Sodalizio da 120 anni e ne garantisce il proprio futuro. Un ringraziamento anche alla Società Sostenibile che gestirà l’organizzazione e il corretto svolgimento delle gare, i cui risultati saranno aggiornati quotidianamente e consultabili sul sito www.anieniadi.com.”
Un ringraziamento speciale va a Josefa Idem che ha voluto essere presente qui oggi come madrina della manifestazione e che parteciperà alle Anieniadi nella sua specialità la canoa, partendo ovviamente con un handicap che decideremo insieme il giorno della gara”
Si gareggerà in 14 discipline sportive: biliardo (boccette, italiana, 8/15), basket, calcio a 5, canoa (libera K1 500 metri), canottaggio (8 jole 500 metri), corsa (staffetta 2 giri del Circolo), gin rummy (doppio e singolo), golf, nuoto (staffetta stile libero 2×33 metri), paddle, pallavolo, tennistavolo, tennis, vela.
Buona parte dei 19 atleti del Circolo Canottieri Aniene, che hanno difeso i colori azzurri ai recenti Giochi di Londra, saranno in gara anche alle ANIENIADI 2012 rispettando la regola che impone ad un atleta di livello assoluto, nazionale o internazionale, di gareggiare in discipline diverse dalla propria. Così si potranno vedere all’opera – compatibilmente con i propri impegni professionali – interpreti del più puro spirito olimpico Maximilian Benassi, Josefa Idem, Norma Morabito (canoa), Vincenzo Capelli, Pierpaolo Frattini, Elia Luini, Niccolò Mornati, Andrea Palmisano (canottaggio), Marco Belotti, Alex Di Giorgio, Elena Gemo, Luca Marin, Federica Pellegrini, Valerio Cleri (nuoto), Flavia Pennetta (tennis), Brenda Spaziani (tuffi), Giulia Conti, Giovanna Micol, Alessandra Sensini (vela).
Ufficio Stampa