Pallanuoto> La Lazio riparte dalla Coppa Italia

Primo impegno ufficiale della nuova stagione per i biancocelesti, che nel concentramento di Ostia se la vedranno con Acquachiara, Camogli e Ortigia. Il Presidente Moroli:”Banco di prova utile a testare il potenziale della squadra”. Formiconi:”Curioso di vedere i miei all’opera, possiamo giocarcela”

ROMA – Vigilia di primo impegno ufficiale per la Lazio Pallanuoto, pronta all’esordio in vasca della nuova stagione con il primo turno di Coppa Italia in programma da domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani al Centro Federale FIN di Ostia, dove il girone di competenza dei biancocelesti metterà di fronte la squadra di Pierluigi Formiconi alle formazioni di Acquachiara ATI 2000, RN Camogli e CC Ortigia. Reduce dall’ esaltante stagione che ha riconsegnato ai capitolini il ritorno nella massima serie nazionale, la prima fase del trofeo tricolore rappresenterà un ottimo banco di prova per misurare il livello di preparazione del team biancoceleste, al lavoro da meno di un mese e non ancora al completo, anche in vista dell’ inizio del Campionato di A1 previsto per Sabato 13 Ottobre.
COPPA ITALIA, LA FORMULA – Alla prima fase della Coppa Italia prenderanno parte le sei squadre del campionato di serie A1 della passata stagione classificatesi dal quinto al decimo posto più le due neo-promosse Promogest e, appunto, la SS Lazio. Le otto formazioni sono state divise in due concentramenti: a Bogliasco si terranno le gare del girone A composto da RN Florentia, RN Bogliasco, Sportiva Nervi e Promogest Cagliari, mentre al Polo Natatorio FIN di Ostia si consumeranno quelle del gruppo B con Lazio, Acquachiara, Ortigia e Camogli. Le squadre si affronteranno con partite di sola andata, e al termine di tutti gli incontri le migliori due in classifica di ciascun girone accederanno alla seconda fase in programma venerdì 5 e sabato 6 ottobre ed a cui sono qualificati di diritto i campioni d’Italia della Pro Recco, i finalisti scudetto uscenti dell’AN Brescia e detentori del trofeo, il CN Posillipo e la RN Savona, rispettivamente al terzo e quarto posto dell’ultimo campionato. Anche in questo caso si determineranno due gironi con sedi da definire: girone C con Pro Recco, RN Savona prima girone B e seconda girone A; girone D con AN Brescia, CN Posillipo, prima del girone A e seconda del girone B. Le migliori due classificate dei rispettivi gironi si qualificheranno alla final four, che si disputerà sabato 8 e domenica 9 dicembre in sede da definire.
LE GARE DEI BIANCOCELESTI– Quello della Lazio a Ostia sarà un vero tour de force. La squadra di Formiconi farà il suo esordio assoluto domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani alle 19:30 contro l’ Ortigia, per poi disputare i restanti due incontri nella giornata seguente: a distanza ravvicinatissima dalla prima uscita seguirà la sfida contro l’Acquachiara, alle 09:00 di Domenica mattina, alla quale farà seguito l’ultimo match in pomeridiana alle 15:30 contro il Camogli. Il Programma completo degli incontri:

Sabato 29 Settembre 2012
RM Ostia Polo Natatorio 18:00, ACQUACHIARA ATI 2000-RN CAMOGLI
RM Ostia Polo Natatorio 19:30, CC ORTIGIA-SS LAZIO NUOTO
Domenica 30 Settembre 2012
RM Ostia Polo Natatorio 09:00, SS LAZIO NUOTO-ACQUACHIARA ATI 2000
RM Ostia Polo Natatorio 10:30, RN CAMOGLI-CC ORTIGIA
RM Ostia Polo Natatorio 15:30, SS LAZIO NUOTO-RN CAMOGLI
RM Ostia Polo Natatorio 17:00, CC ORTIGIA-ACQUACHIARA ATI 2000
LE DICHIARAZIONI – Lecito aspettarsi dall’ambiente biancoceleste dichiarazioni caute e tese soprattutto alla curiosità di vedere all’opera per la prima volta assoluta un gruppo in piena fase di preparazione e non ancora del tutto completato nell’organico:”Aspetto di vedere la risposta della squadra – dichiara Pierluigi Formiconi – sapevamo che il tempo a disposizione dal giorno raduno fino al primo impegno ufficiale non sarebbe stato tantissimo, sono curioso di vedere a che punto siamo, singolarmente e in gruppo, cercherò di alternare tutti i giocatori a mia disposizione. Le avversarie? L’Acquachiara al momento è di categoria superiore, Ortigia e Camogli sono due squadre con le quali potremo giocarcela”. Anche il Presidente Massimo Moroli ripone ottimismo nell’ allestimento di un progetto intrigante come quello di costituire una squadra fatta di soli giocatori romani, ma guarda alla due giorni di Coppa Italia soprattutto come un importante banco di prova in ottica Campionato:” La Coppa Italia sarà certamente utile per testare il potenziale di questa squadra – dichiara il nr. 1 biancoceleste – e lo spessore delle squadre che affronteremo in questo concentramento potrà fornire le prime, importanti indicazioni sulle qualità dell’ organico a disposizione di Formiconi”.
La squadra molto probabilmente parteciperà alla due giorni di Ostia con 12 elementi. I convocati di Formiconi: Sattolo, Gazzarini, Sebastianutti, Gianni, Gitto, Colosimo, Africano, Latini, Maddaluno, Presciutti, Leporale, Mandolini.
La FIN ha reso note nel pomeriggio le designazioni arbitrali: Tenenti sarà il Giudice Arbitro, a bordo vasca invece si alterneranno i Signori Paoletti, Bianchi, Sardellitto e Scappini.

Ufficio Stampa Playspor
Divisione Lazio Pallanuoto