Basket> DNB: ecco la giovane Stella Azzurra

Parliamo di numeri: 18,5. Ovvero l’età media della prima squadra della Stella Azzurra Roma che quest’anno disputerà il Campionato Nazionale di DNB. Coach Germano D’Arcangeli ha creato un roster di giovanissimi prospetti con l’intento di dar loro la possibilità di essere protagonisti da subito in un vero campionato senior. La filosofia della Stella Azzurra non è di certo nuova agli addetti ai lavori, infatti, una volta partiti i “senior” Colonnelli (‘91), Fallucca (‘93), Ondo Mengue (‘92), Fall (‘91), Ramenghi (‘92), D’Arcangeli ha deciso di abbassare ulteriormente l’età media della squadra passando dai 21 anni della stagione scorsa ai 18,5 della stagione attuale.

Le idee alla base di questa scelta sono molto chiare: i giovani devono giocare davvero e vivere da protagonisti un campionato senior. La guida in campo per questi ragazzi sarà senza ombra di dubbio il capitano stellino Matteo D’Ascanio, classe ‘89, da una vita alla Stella Azzurra, che avrà il compito di fare da chioccia e sostenere la crescita costante di giovani come Alibegovic (‘95) e Grande (‘94) fino ai giovanissimi sedicenni La Torre, Sorrentino e Banach.

“Sarà una stagione lunga e complessa per giocatori che noi riteniamo già pronti per giocare – dice il General Manager stellino Stefano Sbarra – ma sicuramente potranno fare tesoro di una esperienza che molti altri loro coetanei desiderano ardentemente”.

La prima uscita stagionale ha visto la Stella Azzurra perdere sul campo di Ostuni per 100-80, nonostante alcune note positive che sono arrivate dal ‘93 Paesano (20 punti e 28 di valutazione) e dal ‘94 Leonzio autore di 18 punti.

Questa domenica, presso l’Arena Altero Felici, ci sarà invece l’esordio casalingo che vedrà gli stellini affrontare la NPC Rieti alle ore 18,00.

Francesco Giustiniani