Ciclismo> Poca fortuna per gli Esordienti Cycling Team Elleci in Toscana

Roberta Caferri

Roberta Caferri
Gli esordienti della Cycling Team Elleci hanno concluso a Monsummano Terme (Pistoia) l’ultima fatica stagionale al Trofeo Città di Monsummano Terme al termine di una gara abbastanza sofferta e difficile da interpretare dato l’alto numero di partecipanti da quasi tutta Italia per la chiusura agonistica dell’anno 2012 nel segno di Lorenzo Giopp (UC Foen Battistel) e Riccardo Gallo (Cage Maglierie) trionfatori rispettivamente della gara di primo e secondo anno.
L’atleta di secondo anno Luigi De Filippis non è riuscito ad arrivare alla fine della kermesse a dispetto prima di un banale salto di catena e, trovandosi in un gruppo di 30 unità, successivamente messo clamorosamente fuori corsa dai commissari di gara federali per una male interpretazione sul ritardo in minuti dal gruppo dei migliori. Normale la tensione tra le squadre coinvolte, compresa la Elleci stessa, che ha falsato non poco il risultato finale e le aspettative della corsa prima dell’epilogo mentre solamente Alessandro Tovo e Matteo Altobelli hanno finito regolarmente in gruppo tra le matricole di primo anno.
“Sono dispiaciuto per l’esito della gara – ha detto il direttore sportivo Franco Bettin – perché volevamo essere lì davanti e provarci con i migliori. Purtroppo abbiamo avuto una punta di sfortuna che ci ha condizionato pesantemente la corsa”.
È terminato il 2012 per la Cycling Team Elleci della famiglia Traversa che ha voluto dare enormemente fiducia ad un gruppo di ragazzi giovani ed entusiasti, grazie al lavoro di coloro che, come il presidente Sergio Giuliani (al seguito degli allievi) e di Franco Bettin (esordienti), hanno investito nella loro formazione e nella loro crescita senza dimenticare il vivaio storico dei giovanissimi della Vigili del Fuoco-Fidaleo diretto dall’instancabile Gianni Tovo.
“Chiudiamo la stagione – afferma il presidente Giuliani – con la consapevolezza che il gruppo c’è. Ogni gara svolta è stata un passo avanti, una sorta di vetrina per i nostri corridori che hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di misurarsi con tantissime realtà ciclistiche nazionali di ottimo livello”.

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it