Rugby> Fiamme Oro, brutta sconfitta a Viadana
Duro coach Presutti: “Questa è una categoria superiore ed è bene che ce ne rendiamo tutti conto. Qui anche un piccolo errore si paga caro”.
IL COMMENTO
Viadana (MN) – Con cinque mete subite e sei punti provenienti dal piede del solito Nicola Benetti, le Fiamme subiscono la terza sconfitta consecutiva e restano all’asciutto di punti classifica. Il XV della Polizia di Stato inizia bene mettendo a segno due calci piazzati e per quasi mezz’ora mantiene saldo nelle mani il pallino del gioco, ma il giallo comminato a Forcucci al 34’ permette ai gialloneri di mettere a segno due mete in superiorità numerica, della quale approfittano ancora all’inizio della seconda frazione di gioco. Sono due i cartellini gialli per le Fiamme anche in questo match, il secondo è del pilone Gentili, che permette ancora ai padroni di casa di arrotondare il punteggio e consolidare il bonus che gli permette di guardare dall’alto dei suoi 15 punti tutte le altre squadre in classifica.
Duro coach Presutti con i suoi: “Questa è una categoria superiore ed è bene che ce ne rendiamo tutti conto. Il Viadana è sicuramente una squadra di esperienza e tecnica superiore a noi. E oggi lo abbiamo vosto. Non possiamo permetterci di concedere a squadre come questa di giocare venti minuti in superiorità numerica. Comunque, devo dire che nella prima mezz’ora ho visto molto bene i miei ragazzi, ma dobbiamo ricordarci bene che in Eccellenza anche un piccolo errore può condizionare una partita intera e permettere agli avversari di prendere il largo”.
LA CRONACA
(si ringrazia Alessandro Soragna, uff. stampa Viadana Rugby)
I primi minuti sono di marca ospite con Benetti che centra i pali per due volte dalla piazzola ed i gialloneri che sembrano stentare. Avanza il cronometro ed i padroni di casa ritrovano organizzazione e strutture di gioco, aumenta il possesso ed anche la conquista territoriale, grazie soprattutto alle certezze che provengono dalla mischia ordinata. In chiusura di tempo arrivano i due sigilli del Rugby Viadana che incanalano così il match dalla propria parte. In terza linea i locali hanno un’età media di 21 anni, eppure è proprio dal terza centro Mirko Monfrino che arriva la prima marcatura pesante. Pochi giri d’orologio ed ecco la seconda meta. I gialloneri spediscono in touche un calcio di punizione anziché andare per i pali e prima del fischio dell’arbitro, è Liviu Pascu a schiacciare oltre linea.
La seconda frazione di gioco inizia come si era conclusa la prima con lo slalom in diagonale di Riccardo Pavan che si conclude con il terzo squillo giallonero. Il pacchetto di mischia, come dicevamo, va di diritto sugli scudi per la costruzione della quarta meta (e non solo), che poteva essere tecnica ed invece ha nome e cognome, Mirko Monfrino che sigla la propria doppietta e mette così le mani sulla palma di uomo del match. Grande competenza nell’estrarre l’ovale e trovare il giusto pertugio per portare a casa il bonus. La partita si conclude con la quinta marcatura viadanese e con il neoentrato Filippo Santi che al primo ovale toccato ha scritto il proprio nome nell’elenco dei marcatori.
IL TABELLINO
Viadana, Stadio “Luigi Zaffanella” – sabato 6 ottobre 2012
Eccellenza, III giornata
RUGBY VIADANA v FIAMME ORO RUGBY: 35-6 (14-6)
Marcatori: p.t. 14’ cp. Benetti (0-3), 21’ cp. Benetti (0-6), 37’ m. Monfrino tr. Apperley, (7-6) 39’ m. Pascu tr Apperlet (14-6); s.t. 3’ m. R. Pavan tr Apperley (21-6), 23’ m. Monfrino tr. Apperley; (28-6) 32’ m. Santi tr. Sintich (35-6).
Rugby Viadana: Robertson, Albano, G. Pavan, Pizarro (33’ s.t. Tizzi), R. Pavan; Apperley (28’ s.t. Sintich), Bronzini (28’ s.t. Cowan); Monfrino, Barbieri (38’ s.t. Manuini), Moreschi; Pascu (31’ s.t. Santi), Van Jaarsveld; Gilding (25’ s.t. Cagna), Santamaria (cap) (31’ st. Denti), Cenedese (29’ s.t. Marchini).
all. Phillips
Fiamme Oro Rugby: Sapuppo; De Gasperi, Massaro (25’ st. Andreucci), Valcastelli, Rosa (25’ s.t. Marinaro); Forcucci, Balsemin; Vedrani (34’ s.t.Cerasoli), Zitelli; Mammana, Sutto; Duca (19’ pt. Di Stefano), Cerqua (cap) (25’ st. Vicerè), Cocivera (1’ st. Gentili).
all. Presutti
arb. Spadoni (Padova)
g.d.l. Sgardiolo (Rovigo), Franzoi (Venezia)
quarto uomo: Gobbi (Piacenza)
Cartellini: 34’ pt. giallo Forcucci (Fiamme Oro); 22’ st. giallo Gentili (Fiamme Oro)
Man of the match: Mirko Monfrino (Rugby Viadana)
Calciatori: Apperley 4/4 (Rugby Viadana); Sintich 1/1; Benetti 2/3 (Fiamme Oro).
Note: giornata calda, campo in buone condizioni. 1.468 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 5; Fiamme Oro 0.
6 ottobre 2012
Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio stampa Fiamme Oro Rugby