Atletica> Il 14 ottobre la X Edizione della 30 chilometri del Mare di Roma

Tante iniziative nel contesto di una manifestazione che è ormai un tradizionale appuntamento per i podisti della Capitale- Quest’anno al Pasquale Giannattasio si correrà anche la 1^ edizione di “Corribimbi al Mare”

Presentata questa mattina in Campidoglio alla presenza del Delegato allo Sport di Roma Capitale Alessandro Cochi e del Consigliere Alessandro Onorato, la Maratona del Mare di Roma che domenica 14 ottobre torna per le strade del Lido di Roma. La gara di 30 chilometri, ha negli ultimi anni accresciuto il proprio successo, con un aumento costante delle iscrizioni. Nel 2011 sono stati 1077 gli atleti al traguardo, numero che stando alle iscrizioni giunte fino a questo momento, gli organizzatori contano di superare. Quest’anno la gara sarà ancora una volta valida come prova del “Campionato Regionale AICS 30 Km”. La manifestazione, nato coma una classica 42 chilometri , è stata ridotta per regalare ai podisti romani su una distanza inusuale propedeutica alle gare di maratona. Alcuni nomi di alto livello saranno al via di questa X edizione fra i quali, Francesco Ingargiola, che nel suo prestigioso curriculum vanta numerose maglie azzurre e un terzo posto alla Maratona di Roma; del marocchino El Makhrout; di Liberato Pellecchia, allievo di Luciano Gigliotti tesserato per la Fratellanza Modena che ha vinto la recente Corriroma; Carmine Buccilli giovane atleta frusinate di grandissima qualità. In campo femminile sarà di nuovo al via Fabiana Desiderio che sulle strade di Ostia ha vinto nel 2010.
Per il territorio l’evento, fortemente sostenuto dal XIII Municipio, è diventato anche un importante momento di promozione turistica in un periodo dell’anno in cui, svuotatesi le spiagge, si può godere delle bellezze naturalistiche spesso trascurate nel periodo estivo. Il percorso, ormai collaudato, attraverserà gli scavi di Ostia Antica, la pineta, il Porto turistico ed il lungomare per una vera full immersion nel territorio lidense. Come da tradizione la partenza è fissata per le 9,00 dallo Stadio Pasquale Giannattasio, all’interno del quale, nel giorno prima della gara sarà allestito un Villaggio dove saranno distribuiti i pettorali, aperto dalle 10 alle 18. Anche quest’anno gli organizzatori hanno previsto i pacemaker (le lepri) che accompagneranno gli atleti che vorranno arrivare al traguardo in 2h30′, 2h45′ e 3h. Gli atleti avranno il loro giusto riconoscimento subito dopo l’arrivo quando saranno premiati i primi 60 uomini e le prime 20 donne. Per quanto riguarda le categorie M60, M65, M70, M75 (che non rientrano tra i primi 60) e femminili F55, F60, F65 (che non rientrano fra le prime 20) saranno premiati i primi tre arrivati. A tutti i partecipanti verrà consegnata la medaglia commemorativa di partecipazione. Il tempo massimo è fissato in 3 ore e 30 minuti. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno anche quest’anno la 30km del Mare di Roma sarà Gluten Free, dedicando un ristoro a fine gara ai concorrenti che in fase di iscrizione abbiano segnalato l’esigenza di alimentarsi senza glutine. Il ristoro Gluten Free sarà curato da “ L’Altro Alimento”, negozio dedito al’alimentazione per persone intolleranti a quei cibi in cui è presente il glutine, il lattosio, le uova e lieviti. Con sede ad Ostia Lido è gestito da Paolo Tempestini e Laura Esposito, entrambi atleti delle categorie master nel ciclismo e nel podismo.

I^ EDIZIONE CORRIBIMBI AL MARE
Fortemente sostenuta voluta dal XIII Municipio e da Roma Capitale, nel contesto della 30Km del Mare di Roma, si volgerà la prima edizione della “Corribimbi al Mare”, manifestazione sportiva su pista riservata agli alunni delle scuole elementari del XIII Municipio. Un’iniziativa volta alla promozione dell’atletica leggera fra i più giovani.
Sulla pista dello Stadio Pasquale Giannattasio si svolgeranno gare sui 60 metri ( per i bambini della 1^ e 2^ elementare) e sugli 80 metri (per i bambini della 3^, 4^, 5^ elementare).
L’inizio delle gare avverrà subito dopo la partenza della 30 Km, prevista per le 9.00.
La partecipazione dei bambini sarà gratuita. Ad ogni alunno partecipante sarà consegnato all’arrivo una medaglia ricordo della manifestazione; è previsto inoltre un piccolo ristoro per tutti i bambini partecipanti.

Ufficio Stampa: Luca Montebelli
mail: gianlucamontebelli@yahoo.it;