Basket DNA : Latina perde a Lucca

ARCANTHEA LUCCA-BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 66-60

Parziali: 20-20, 32-39, 43-48

Arbitri: Bianchini di Bagno a Ripoli (FI) e Costa di Livorno

LUCCA: Sorrentino, Bottioni 3, Barsanti 12, Santarossa 2, Casagrande 9, Zanotti 6, Vincenzini ne, Banti 5, Negri 6, Parente 23. All. Russo

LATINA: Santolamazza 6, Pastore 14, Plateo 10, Tavernelli 3, Milani ne, Arrigoni 11, Longobardi, Micevic 4, Cecchetti 2, Gagliardo 10. All. Ferrari

 

Una sconfitta che sa di beffa quella subita dalla Benacquista Assicurazioni Latina al Palatagliate di Lucca. Non basta ai nerazzurri di Mattia Ferrari una gara fatta di grande grinta, impegno e 4 uomini in doppia cifra perché solo nel finale e con le squadre cariche di falli, l’ArcAnthea s’impone per 66-60.

Coach Ferrari recupera Tavernelli, mentre resta a riposo Tommaso Milani che va comunque a referto.

Gagliardo replica l’imperioso inizio partita contro Treviglio e si rende subito protagonista in un primo quarto equilibrato e che vede a 4’ dal termine Lucca avanti di un 1 punto. Poi sale in cattedra Plateo con una tripla e 5 punti complessivi che non bastano a Latina, perché allo scoccare della prima sirena i toscani acciuffano la parità: 20-20.

Anche nel secondo quarto, è una Latina caparbia contro degli arrembanti avversari, per un testa a testa che dura fino a 5’ dalla fine quando a trascinare la Benacquista Assicurazioni è un esponente del vivaio, latinense doc, Andrea Pastore che, con 3 bombe in 4’ scava per Latina il solco del +10 a 2’ dalla pausa lunga (29-39). L’Arcanthea reagisce con il solito Parente ed è 32-39 per Latina a fine secondo quarto.

Il rientro in campo di Latina viene battezzato da un’altra tripla di Plateo che riporta a i nerazzurri a +10; il quintetto basso di Mattia Ferrari riesce ad imbrigliare le redini alla squadra di Russo per oltre metà quarto, ma i Toscani continuano a rifarsi sotto e con un break di 8-0 riacciuffano il pari a 2’ dall’ultima pausa (42-42). Ma non hanno fatto i conti con Arrigoni e con Pastore, baby autore di una partita da veterano, le cui bombe riportano Latina avanti di 5 punti (43-48) a fine terzo periodo.

Nel periodo finale le squadre raggiungono entrambe il limite falli ed a farne le spese più di tutti sono Plateo, Pastore e Gagliardo che da migliori in campo si ritrovano fuori per 5 infrazioni commesse. Un frangente che arride ai toscani che s’impossessano dei tiri della lunetta e proprio a pochi minuti dalla sirena di chiusura segnano dalla lunetta il loro primo largo vantaggio (+6) che di fatto chiude il match.

Queste le dichiarazioni di Coach Mattia Ferrari a fine partita: “Abbiamo giocato un’ottima partita per 38’ siamo stati in testa nel risultato dando degli ottimi segnali di crescita migliorando nell’intensità di gioco rispetto a domenica scorsa. Poi però – prosegue il tecnico – l’assenza di Milani si è fatta sentire per quanto riguarda le rotazioni, la qualità di Lucca è venuta fuori e il risultato non ha arriso a nostro favore. Si è vista comunque una grande prova di squadra anche per quanto riguarda i giovani con Arrigoni e Pastore sugli scudi e minuti importanti giocati da Longobardi. Puntiamo a prepararci al meglio per mercoledì – conclude il Coach –sperando di riuscire presto a rimettere a posto le cose ed anche di recuperare al meglio coloro che non stavano bene come Tavernelli che oggi ha giocato con una gamba sola”.