Basket, DNC: si comincia col derby tra LUISS ed Eurobasket

E’ tutto pronto per l’esordio dell’ASD LUISS Roma che sabato 13 ottobre andrà a far visita all’Eurobasket Roma per la prima giornata del campionato DNC – girone F.

Subito un derby, quindi, per la squadra universitaria che si presenterà ai nastri di partenza con tante novità dopo alcuni addii eccellenti che si sono registrati quest’estate, come quelli di Giambene, Baldrati, Italiano, Aspidi e Chiarucci. Agli ordini di Massimiliano Briscese, alla seconda stagione sulla panchina luissina e che quest’anno avrà come vice-allenatori Andrea Fulgaro e Pino Corbellini, sono rimasti Capitan Polselli, Raffaele, Borsetti, Migliaccio, Mori, Di Fabio, Di Pasquale, Barletta, Teofili e Vitello, a cui si sono aggiunti Semeraro, Lopomo, Viggiano, Di Giuseppe, Testini, Bouboukas e Cassì. Ancora una volta la truppa bianco blu sarà quindi tra le più giovani dell’intero girone, con un’età media di 22,8 anni.

Coach Briscese presenta così il suo team, che ha iniziato a prepararsi per la stagione 2012/2013 il 22 agosto: “Ci siamo allenati regolarmente, giungendo alla fine di una preparazione che si è svolta senza particolari problemi, anche se in settimana c’è stato un leggero infortunio per Semeraro che speriamo di riavere al più presto a disposizione. Abbiamo organizzato insieme al preparatore fisico tutte le sedute di allenamento, quindi ci siamo preparati al meglio, anche se nelle prime settimane il roster era ancora in via di definizione. Siamo comunque pronti per quest’esordio, che nasconde delle incognite come succede sempre per la prima partita dell’anno, senza dimenticare l’aspetto emotivo che in queste gare ha sempre la sua importanza. L’entusiasmo e la voglia di iniziare non mancano, ma sappiamo che le prime gare sono sempre di assestamento, e solo in seguito si potrà capire quali sono le nostre reali possibilità e potenzialità in questo campionato, ma siamo comunque pronti per iniziare.”

L’allenatore della formazione universitaria, poi, si esprime su quello che sarà il primo impegno in questo campionato proprio contro la sua ex squadra (Briscese allena anche l’U15 e l’U17 Eccellenza dell’Eurobk, nda) in cui sono rimasti 8 atleti con cui due stagioni fa è arrivata la promozione in DNC: “Per me sarà una partita particolare per ovvi motivi, perché non è mai facile ritrovarsi a giocare contro giocatori con cui hai lavorato per anni. Dover tentare di ‘distruggere’ ciò che hai costruito è una sensazione molto strana, ma anche questo fa parte del gioco. I nostri avversari, comunque, sono molto forti e quindi dovremo prestare particolare attenzione a tutti i dettagli per provare a batterli.”

Il match tra Eurobasket Roma e ASD LUISS Roma andrà in scena sabato 13 ottobre alle 19 presso il Pala Avenali di via dell’Arcadia 108 di Roma, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Antonio Errico di Perugia e Gianluca Leonelli di Narni (TR).

Danila Di Biase