Basket, DNC : Eurobasket-LUISS 62-57

Eurobasket Roma: Vaiani 13, Casale 20, Fanti 8, Rougou, Polo ne, Rosati, Berardinelli 8, Manzotti 4, Ciambrone, Caroli 9. All: Bongiorno.

LUISS Roma: Di Giuseppe 2, Migliaccio 7, Bouboukas ne, Mori 7, Barletta 3, Polselli 8, Borsetti 6, Raffaele 12, Di Fabio 12. All: Briscese.

Arriva la sconfitta per l’ASD LUISS che all’esordio stagionale perde con l’Eurobasket Roma per 62-57. Un derby non spettacolare quello andato in scena al Pala Avenali, con le due squadre probabilmente ancora lontane dalla forma migliore e che nel primo tempo hanno trovato molte difficoltà nel concretizzare. Per la squadra universitaria Di Fabio e Raffaele sono stati i migliori realizzatori con 12 punti realizzati a testa, mentre per i padroni di casa Giulio Casale ha chiuso con 20. Nel post-partita Francesco Borsetti esprime un pensiero per due persone che stanno vivendo un momento diametralmente opposto: “Ci tenevamo a far bene per dedicare la vittoria a Matteo Teofili, che ha avuto un tremendo incidente in moto e che ora è in ospedale, ovviamente speriamo tutti che si riprenda in fretta e di riaverlo al più presto con noi. Poi volevamo fare i nostri auguri al nostro Team Manager, Michelangelo Schiano di Cola che oggi si è sposato e a cui auguriamo ogni felicità.”

La LUISS per i primi 5 minuti di gioco non riesce a trovare la via del canestro, commettendo molti errori al tiro, con Casale e Vaiani che sono più precisi e portano l’Eurobasket sul 5-0. Gli universitari non concretizzano e ci pensa il neo-entrato Migliaccio a sbloccare i suoi con due triple consecutive (5-6) seguito da un libero di Barletta e da un tap-in di Vaiani: 7-7 al 7°. I padroni di casa allungano sul +4 ancora con Vaiani (11-7) ma è Mori a riportare i luissini a referto: 11-9 a 1’ dalla conclusione. Vaiani fa 1/2 dalla lunetta e Barletta chiude il quarto sul 12-11 per la squadra di Bongiorno.

Nel secondo quarto è Borsetti a sbloccare il risultato dopo 90’’ (12-13) con Casale che però risponde subito: 14-13 per i biancoazzurri al 3°. Di Fabio segna i suoi primi punti ma al numero 14 luissino ribatte ancora il play-maker di Bongiorno: 18-15 al 16à. Gli universitari perdono qualche pallone di troppo e Briscese decide di parlarci su a tre minuti dal rientro negli spogliatoi. La LUISS reagisce subito con l’esordiente Di Giuseppe (partito nel quintetto base, nda) e con una tripla di Di Fabio: 18-20 al 18°. Borsetti successivamente concretizza un assist perfetto di Barletta e la squadra universitaria va sul +4 (18-22) costringendo l’Eurobasket a commettere molti errori e Bongiorno a chiedere un time-out a 40’’ dalla seconda sirena. Gli arbitri poi fischiano tecnico per simulazione a Vaiani che la LUISS sfrutta con un libero di Di Fabio e un canestro da sotto di Borsetti che manda tutti al riposo sul 25-18 per la truppa luissina.

Al rientro in campo Caroli mette a segno due canestri consecutivi, seguito da Fanti che dai 6,75mt rimette la situazione in parità dopo 2’: 25-25. Casale segna dalla lunga distanza seguito da Vaiani, con Raffaele che con due liberi dà ossigeno ai suoi bloccando il parziale di 12-0 dell’Eurobasket. 30-27. Casoli fallisce dalla lunetta e sul ribaltamento di fronte Polselli realizza il -1 (30-29) seguito da un altro viaggio in lunetta di Di Fabio che ridà così il vantaggio agli universitari: 30-31. Una schiacciata di Caroli e altri due liberi di Fanti consentono ai padroni di casa di rimettere il naso avanti: 34-31 al 27°. Dopo qualche azione senza realizzare Raffaele si sblocca dalla lunga distanza e impatta sul 34-34, poi segna dall’area piccola e subisce fallo concretizzando quindi l’azione da 3 punti: 36-37 a 2’ dalla terza sirena. Il numero 12 luissino è il protagonista di questa fase del match e segna il suo 8° punto consecutivo ma Berardinelli realizza dall’arco: 39-39. Casale mette a segno due canestri consecutivi, di cui uno in contropiede, e il quarto va in archivio sul 44-40 per la sua squadra.

Per i primi due minuti dell’ultima frazione le due formazioni non riescono a segnare, ci pensano così Polselli e Raffaele a portare la LUISS a stretto contatto con i padroni di casa: 45-44. Berardinelli e Vaiani fanno il 50% dalla lunetta e la squadra di Bongiorno tocca il +4 a 6’ dalla conclusione: 48-44. Si segna solo a cronometro fermo e sono ancora Polselli e Vaiani a rispondersi lasciando quindi invariato il margine di differenza: 50-46. Casale in contropiede realizza il massimo vantaggio per i padroni di casa (52-46) ma Di Fabio tiene in vita gli universitari a 3’ dalla sirena finale: 52-48. Nel momento migliore, però, Berardinelli approfitta di due disattenzioni dei luissini e con 5 punti consecutivi porta l’Eurobasket sul +8 a 140’’ dalla fine: 56-48. Migliaccio e Mori, con tiri liberi e con una tripla provano a restare attaccati al match, ma Berardinelli e Caroli chiudono di fatto i conti a 1’ dalla fine: 60-51. La LUISS le prova tutte fino alla fine con l’Eurobasket che però riesce a gestire il vantaggio e vince la partita per 62-57.

Prossimo appuntamento per la squadra di Max Briscese sabato 20 ottobre al Pala LUISS dove arriverà la Virtus Aprilia per l’esordio casalingo di Polselli e compagni.

Danila Di Biase