Rugby> Per le Fiamme Oro è di nuovo derby

ROMA – Domenica 21, in occasione del secondo turno del Trofeo Eccellenza, tornerà in scena una “classica” del passato. Infatti alle 16 lo stadio “Tommaso Fattori” aprirà le porte al derby del Centro-Sud tra Fiamme Oro e L’Aquila Rugby. Un’occasione per vedere tornare nello storico impianto abruzzese parte di quella “pattuglia aquilana” che, attualmente, veste la maglia cremisi. Un ritorno a casa, dunque, per il capitano Giuseppe Cerqua, per Carlo Cerasoli e Roberto Mariani, che in passato hanno vestito i colori neroverdi. Ma anche coach Presutti, originario di Trasacco, in provincia dell’Aquila, tornerà nella terra che gli ha dato i natali: “A L’Aquila – ha sottolineato Presutti – torno sempre volentieri, perché qui ho tanti amici che rivedo sempre con immenso piacere. Poi, la tradizione rugbystica affonda saldamente le radici nella storia di questa città, dalla quale è inscindibile ed entrare al Fattori per me è sempre emozionante”.
Il XV della Polizia di Stato è reduce dalla vittoria rocambolesca ottenuta contro la Mantovani Lazio, che l’ha proiettato in testa alla classifica del girone B del Trofeo, in coabitazione proprio con i neroverdi aquilani, a loro volta vittoriosi a Reggio Emilia. Dunque, l’incontro tra le due compagini sarà fondamentale per ottenere il primo posto in solitaria.
Per il match di domenica prossima, l’allenatore delle Fiamme resta fedele alla filosofia del turnover e metterà in campo una formazione che, rispetto a quella schierata contro la Lazio, vedrà il cambio di ben otto giocatori rispetto al primo turno. Guido Barion vestirà la maglia numero 15 dall’inizio, Marcello de Gaspari giocherà all’ala, mentre la linea mediana sarà composta da Nicola Benetti ed Ettore Boarato. In prima linea rientrerà come tallonatore capitan Cerqua, che verrà supportato dai due piloni Fabio Cocivera e Gianmarco Duca.
Il fischio d’inizio del match sarà dato alle 16 dal signor Blessano di Treviso.

La formazione
Barion, Sapuppo, Massaro, De Gaspari, Andreucci, Boarato, Benetti, Balsemin, Cerasoli, Favaro, Mammana, Cazzola, Duca, Cerqua, Cocivera
A disp: Suaria, Moscarda, Di Stefano, Galluppi, Santelli, Marinaro, Calandro, Mariani

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio stampa Fiamme Oro Rugby