La grande festa dello Sci laziale

Allegrini con Alberto Tomba

Allegrini con Alberto Tomba
SABATO 27 OTTOBRE NELLA CORNICE DI PALAZZO VALENTINI SEDE DELLA PROVINCIA DI ROMA PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE DELLO SCI LAZIALE

Sabato 27 ottobre, con inizio alle 17.30 si terrà nella splendida cornice di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, il tradizionale appuntamento “Lazio Pianeta Sci”, giunto alla sua XXXI^ edizione. Come consuetudine si tratta di una vera e propria Festa dello Sci Laziale organizzata dal Comitato Regionale Lazio – Sardegna della FISI.
L’appuntamento rappresenta il cuore dell’intero movimento sciistico laziale, un momento particolare che come sempre riesce a coinvolgere tutte le componenti di una realtà che conta circa 5.000 tesserati.
Alla manifestazione prenderanno parte diverse personalità delle amministrazioni locali (Comune, Provincia e Regione) e verranno premiati i campioni regionali delle varie categorie, i vincitori dei Campionati Interprovinciali, del Trofeo Mechelli, del Trofeo Nordica e del trofeo Mid Sport, gli atleti più rappresentativi, le società e i tecnici che si sono maggiormente distinti nel corso della passata stagione.
Come è ormai tradizione, un angolo particolare sarà riservato alla iniziativa di solidarietà “Lo Sport è Vita, la FISI a difesa della Vita” che la FISI regionale patrocina da ormai otto anni. Una parte dei fondi provenienti dal tesseramento sarà così devoluta favore dell’AIRC ( Ass. It. per la Ricerca contro il Cancro).
Saranno altresì assegnati anche i distintivi al merito sportivo e sarà ufficializzata la squadra agonistica del Comitato regionale 2012-13.
Tra i premiati una citazione particolare meritano gli atleti che nella passata stagione sono stati in grado di imporsi in gare nazionali a cominciare dal Campione d’Italia di slalom (categoria Ragazzi) Giovanni Zazzaro vincitore anche del Trofeo Pinocchio sia Nazionale che Internazionale. Beatrice Moriconi anche lei prima nel Pinocchio e seconda nel G.P. Giovanissimi. Riccardo Allegrini settimo ai Campionati Italiani (ma di un anno sotto età) e Antonio Moriconi ottavo classificato ai Campionati Italiani Aspiranti.
Inoltre anche quest’anno il Comitato Laziale, grazie alla sua riconosciuta capacità organizzativa si è visto assegnare due manifestazioni di grande pestigio a livello nazionale come i Campionati Italiani Allievi e Ragazzi (26, 27 e 28 marzo) e la Finale di Coppa del Mondo FIS 2013 riservata alla categoria Cittadini (16 e 17 marzo) che si svolgeranno sulle piste di Campo Felice. “Si tratta di un riconoscimento di grande prestigio per il nostro Comitato ma che non vuole essere assolutamente un punto di arrivo – ha sottolineato il Presidente Nicola Tropea – semmai un valido punto di partenza per i nostri sci club impegnati in importanti eventi di caratura Nazionale ed Internazionale”.
Tra gli appuntamenti del Calendario Regionale spiccano i Campionati Regionali allievi e ragazzi (16 e 17 febbraio) e giovani e senior (2 e 3 marzo) che si disputeranno rispettivamente a Campo Catino e Campo Felice.

Federazione Italiana Sport Invernali
Comitato Regionale Lazio – Sardegna
Il Presidente
Nicola Tropea
Ufficio Stampa
Carlo Monteverde

RISULTATI DI PRESTIGIO DELLO SCI ALPINO
STAGIONE 2011-12

Giovanni ZAZZARO Sci Club Monti Ernici
– Campione d’Italia in SL –
– 1° Classificato Pinocchio Nazionale ed Internazionale
– 2° Classificato Topolino GS
– 3° Classificato in SL Topolino Internazionale
– 1° Classificato in tutte le discipline agli Interappenninici.

Riccardo ALLEGRINI Sci Club Livata
– 4° Classificato in GS Topolino
– 5° Classificato in SL Topolino
– 7° Classificato in SL e 8° in GS ai C.I.
– 8° Classificato al Pinocchio
– 3° Classificato Uovo d’Oro i n SL 3° in GS
– 3° Classificato in SG agli Interappenninici

– Beatrice MORICONI – Sci Club Monti Ernici
– 1° Classificata al Pinocchio
– 2° Classificata al G.P. Giovanissimi

– Antonio MORICONI Sci Club Monti Ernici
– 8° Classificato ai C. I. Aspiranti
– e rispettivamente 7 e 8 Punteggio FIS Italiano stessa cat.

– Giorgia TARI Sci Club Pontino
– 7° Classificata Pinocchio
– 10° Classificata Uovo d’Oro

– Pietro ROMEO Sci Club Livata
– 4° Classificato Uovo d’Oro

– Alessio Di Camillo Sci Club Livata
– 14° Classificato G. P. Giovanissimi

– Edoardo Leonardi Cattolica Sci Club Livata
– 3° Classificato in SL Interappenninici

– Micol Pogany Sci Club Livata
– 3° Classificata in GS Interappenninici

Due atleti classificati nei primi 10 posti – primo e settimo – (Zazzaro – Allegrini) al children series in Italia Cat. Ragazzi premiati a Bolzano.

3° Comitato Classificato agli Interappennini
4° Comitato Classificato in Italia ai Campionati Italiani All/Rag. – Nella Categoria Ragazzi.