La memoria dei giochi di strada: 300.000 visitatori ed il Sindaco Alemanno gioca a scacchi

E’ stata una domenica straordinaria quella vissuta in via dei Fori Imperiali. Un sole splendido ha fatto compagnia alla X Edizione della Memoria dei Giochi di Strada, che si è svolta oggiAggiungi un appuntamento per oggi in occasione dell’ SPQR Sport Day organizzato dal Dipartimento Sport di Roma Capitale. Nell’area allestita a due passi del Colosseo grandi e piccini hanno potuto vivere una giornata di grande divertimento partecipando attivamente a tutte le attività, dal tamburello, alla ruzzola, dal tiro alla fune ai birilli, agli scacchi. I bimbi hanno potuto riscoprire gli antichi giocattoli in legno mentre e giocare insieme in un clima di vera festa.
Intorno alle 12 è arrivata la gradita visita del Sindaco Gianni Alemanno, accompagnato dal Delegato allo Sport Alessandro Cochi. Il primo cittadino ha visitato tutte le aree prima di accettare la sfida degli scacchisti dando vita ad un accesa partita che lo ha visto impegnato per più di tre quarti d’ora, in mezzo a giocatori e curiosi che hanno fatto il tifo per lui apprezzandone l’attività.
“E’ stata un’edizione davvero meravigliosa-ha raccontato Dora Cirulli Presidente della Associazione Torre Angela che ha ideato ed organizzato la manifestazione- che ha confermato la passione, mai sopita per le storiche e popolari attività che proponiamo ogni anno. La gente ha decretato il successo di questo evento che ogni anno cresce in partecipazione e gradimento. Per questo ho dato alle stampe la pubblicazione “La Memoria dei Giochi di Strada” che raccoglie le storie, i racconti e le regole dei giochi che una volta si praticavano fuori dell’ uscio di casa. Un viaggio nel passato con la gioia di stare insieme.”
La pubblicazione è stata presentata in anteprima in occasione della manifestazione di questa mattina.

La Memoria dei Giochi di Strada
www.giochidistrada.it – presidente@giochidistrada.it cell.334.3614005

Ufficio Stampa Gianluca Montebelli 333.6554876 mail: gianlucamontebelli@yahoo.it