Hockey F> Per l’ACEA San Saba Roma match clou a Bra
L’ Acea San Saba Roma chiude la prima fase di campionato con la “ madre “ di tutte le partite del campionato femminile : il derby d’Italia con il Lorenzoni Bra , campione d’Italia in carica e squadra più scudettata in campo femminile . Impressionanti i numeri delle due “regine” dell’hockey italiano femminile : 23 scudetti in due ( 14 le braidesi, 9 le romane ) in 45 edizioni di campionato femminile, di cui 9 scudetti negli ultimi 12 campionati ( 7 il San Saba e 2 il Bra ) . Una marea di giocatrici che negli anni hanno vestito la maglia azzurra ed una rivalità sportiva che nasce da lontano ma sempre nella signorilità che contraddistingue da sempre le due società ed i loro “storici” simboli al femminile : la piemontese Silvia Brizio e la romana Claudia Cristofaro.
La classifica parla chiaro ed in un campionato corto e purtroppo senza play off , una vittoria delle braidesi significherebbe mezzo scudetto già sul petto. Al contrario una vittoria delle romane o un pareggio lascerebbe la situazione molto aperta in vista della seconda fase .
Dopo questa partita la stagione all’aperto va in letargo , con il primo concentramento di indoor il 15 e 16 dicembre e la nazionale in preparazione della seconda tappa di World League in programma a Valencia dal 25 febbraio al 3 marzo. Il campionato su prato riprenderà nella seconda o terza settimana di marzo.
Questo il programma e la classifica dopo la 6^ giornata :
18 novembre 2012 – 7^ giornata
16.00 Amsicora S.G. AMSICORA vs CUS PISA
11.30 Lorenzoni H.F. LORENZONI vs ACEA Hockey San Saba Roma
11.30 Loc. Siena HC FEMMINILE VILLAFRANCA vs CUS CATANIA
Riposa POL. FERRINI
Classifica dopo la 6^ giornata
Lorenzoni Bra 15 , ACEA San Saba Roma 13 , Cus Pisa 10 , Amsicora Cagliari 9, Ferrini Cagliari * 3 , Villafranca e H.C.U. Catania* 0
* Ferrini Cagliari e HCU Catania una partita in meno
• L’ACEA San Saba Hockey Roma