Scherma> Caracciolo seconda e Enea Terzo nelle qualificazioni zonali Open

Un secondo e un terzo posto, assieme a tanti piazzamenti. Questo il bilancio del Frascati Scherma dopo le qualificazioni zonali Open tenutesi nello scorso week-end ad Ancona. Il miglior risultato lo ha ottenuto la fiorettista Claudia Caracciolo: l’atleta delle Fiamme Gialle è stata piegata solo in finale da Olga Rachele Calissi col punteggio di 15-13. La Caracciolo ha messo in mostra una splendida scherma e ha ottenuto un risultato di prestigio, al quale si è aggiunto anche l’eccellente ottavo posto ottenuto da Ludovica Capasa. Meno brillante la prova dei fiorettisti che non piazzano nessun atleta in finale. In tutto gli atleti che hanno ottenuto il “pass” per l’Open di Ravenna sono, oltre a Caracciolo e Capasa, la Guglielmi e la Tranquilli tra le donne e Papale, Bianchi, Fabrizi, Cipollone, Contestabile, Antonelli tra gli uomini.
Ottime notizie anche dalla sciabola dove Gabriele Enea chiude al terzo posto: a sbarrargli la strada per la finale è stato Stefano Scepi (poi vincitore della prova) che si è imposto per 15-14 al termine di un assalto combattutissimo. Da segnalare inoltre anche i buoni piazzamenti di Emanuele Germoni (sesto) e Giovanni Palumbo (settimo). Tra le ragazze buon quinto posto per Francesca Buccione (che difende anche i colori dell’Aeronautica). Sono otto gli sciabolatori che si sono qualificati per la prova Open di Ravenna: oltre a Enea, Germoni, Palumbo e Buccione ci sono anche Ramunno, Benso, Buonomi, Mastrofini.
Intanto, quattro mesi dopo i Giochi Olimpici Londra2012, tornano in Nazionale i medagliati del Frascati Scherma. Ilaria Salvatori e Valerio Aspromonte, infatti, sono tra i ventisei convocati dal commissario tecnico Stefano Cerioni per il primo allenamento collegiale, in programma a Norcia, presso lo Sporting Hotel Salicone, dal 26 novembre al 1 dicembre.
Infine due note di colore: lunedì scorso grande festa per il direttore tecnico del Frascati Scherma Stefano Simoncelli che ha compiuto gli anni ricevendo l’ideale abbraccio di tutta la società. Grandi complimenti e felicitazioni anche ad Andrea Aquili e alla sua compagna Veronica per la nascita del loro piccolo Alessandro.

Area comunicazione Asd Frascati Scherma
www.frascatischerma.it