Pallanuoto> La Lazio riparte dal Foro contro l’Ortigia

Pierluigi Formiconi

Riprende il Campionato, biancocelesti tra le acque amiche per la prima sfida del nuovo anno. Formiconi:”In palio 3 punti fondamentali. Ortigia in crescita, non sarà facile, servirà carattere e concentrazione”

ROMA – La sosta per le festività natalizie è ormai al capolinea e per la Lazio Pallanuotoè tempo di riprendere la marcia degli impegni ufficiali nella nona giornata di andata del massimo campionato nazionale. I biancocelesti di Mister Formiconi spalancheranno le porte al 2013 nella sfida casalinga contro l’ IGM Ortigia, in programma domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani pomeriggio al Foro Italico a partire dalle ore 15:00.
Per molti versi quello di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani contro il team siracusano figura come un banco di prova importantissimo per i capitolini, chiamati non solo a confrontarsi contro una dichiarata concorrente di metà classifica (Lazio a quota 10, siciliani a 8) ma anche per scacciare a pedate l’ultima uscita dello scorso 22 Dicembre in occasione della sfida col Camogli quando le aquile, in un match denso di polemiche, non riuscirono ad andare oltre il pari (11-11) regalando il primo ed unico punto della stagione alla squadra fanalino di coda della graduatoria.
L’Ortigia di Aldo Baio arriverà nella Capitale dopo aver archiviato il 2012 con una vittoria di misura contro Posillipo, un 11-10 rocambolesco che ha permesso ai biancoverdi di riprendere quota scavalcando addirittura la Promogest (6 pt), fermata nell’ultimo turno dalla corazzata Recco (12-8). Le insidie principali della sfida coi siciliani hanno due identikit ben precisi: Gabor Suti, centrovasca ungherese mattatore di questo inizio stagione con 24 reti all’attivo e terzo cannoniere assoluto del torneo, e Justin Boyd, canadese dai gol pesanti apparso in grande spolvero negli ultimi impegni del sette siracusano.
Per quanto attendibile, tra Lazio e Ortigia c’è già un precedente in questa stagione. In piena fase di preparazione infatti, con la Lazio cantiere aperto e priva di diversi elementi, lo scorso 29 Settembre le due compagini si ritrovarono nel concentramento di Ostia in occasione del primo turno di Coppa Italia, a spuntarla allora furono i siciliani passando di misura col finale di 6-5 in proprio favore.
In casa biancoceleste Pierluigi Formiconi si dice innanzitutto soddisfatto del lavoro svolto durante la sosta: “Abbiamo lavorato bene in questa pausa, a ranghi pressochè completi siamo riusciti a terminare le tabelle che ci eravamo prefissati. Qualcuno non è ancora al top ma sono soddisfatto”. Prosegue, il tecnico biancoceleste, sull’impegno di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani:” L’ Ortigia è una nostra diretta concorrente di classifica e la posta in palio è importantissima, guai a sottovalutare i siciliani che stanno attraversando un momento positivo e hanno individualità importanti. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani sarà fondamentale partire bene, fare noi la partita, cercando di sbagliare il meno possibile. Fatta eccezione per la parentesi di Camogli, finora abbiamo fatto un cammino significativo in campionato, la volontà è quella di proseguire questo trend mettendo altro fieno in cascina”.
Il tecnico biancoceleste avrà a disposizione l’intera squadra (Gianni non è al 100% per via di un affaticamento, ma ci sarà), e come di consueto ha deciso di convocare tutti i 14 elementi sciogliendo le riserve sul gruppo che prenderà parte alla gara solo pochi minuti prima del match: Africano, Colosimo, Di Rocco, Gazzarini, Gianni, Gitto, Latini (VC), Leporale, Maddaluno, Mandolini, Presciutti, Sattolo, Sebastianutti (C), Vittorioso.
La partita avrà inizio alle ore 15:00 (ingresso gratuito), arbitreranno i Signori Collantoni e Pascucci e il Delegato sarà il Signor Tenenti.

Campionato Serie A1 Maschile 2012-2013
Giornata 9 del 4-5 Gennaio 2013
SS LAZIO- Igm Ortigia
Arbitri: Collantoni e Pascucci
Delegato: Tenenti
Classifica: AN Brescia 24, Ferla Pro Recco 21, RN Florentia 15, Carpisa Yamamay Acquachiara 14, Blu Shelf Carisa Savona 13, RN Bogliasco 10, SS Lazio Nuoto 10, CN Posillipo 9, Ellevi Nervi 9, Igm Ortigia 8, Promogest 6, RN Camogli 1.

Ufficio Stampa Playsport
Divisione Lazio Pallanuoto

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania