Basket> Defensor soffre e vince contro College Italia

Defensor Viterbo: Gasbarri ne, Scoscia 6 (2/3), Boi 6 (0/1,2/5), Nosella (0/1 da due), Baiocco 8 (1/2,1/2), Romagnoli 6 (2/6,0/3), Manzotti 5 (2/7,0/5), Bernardini 7 (2/3,0/2), Rejchova 18 (5/9), Spirito (0/5 da due). All. Carlo Scaramuccia.
College Italia: Chiabotto (0/2,0/1), Costa 3 (1/4,0/1), Reggiani 11 (4/8,0/2), Russo (0/2), Manghi (0/1), Djedjemel 12 (2/5,2/5), Diuof (0/1 da due), Tosi 5 (1/3,0/1), Minali 6 (2/6), Vitari 12 (2/4,2/4). All. Stella Campobasso
Arbitri: Battista di Reggello (FI) e Bellucci di Livorno (LI)
Note: Tiri liberi Defensor 19/26, College Italia13/17. Rimbalzi Defensor 39 (Rejchova 11), College Italia 37 (Vitari 9). Parziali 10’ (10-11), 20’ (24-28), 30’ (36-39). Uscita per 5 falli Minali (College Italia).
Soffrendo e inseguendo per oltre tre periodi, la Defensor riesce a conquistare il successo interno contro College Italia, compiendo un altro passo avanti importante verso le posizioni più tranquille della classifica.
In avvio la squadra di casa fatica a trovare la via del canestro e soprattutto non riesce a far arrivare con continuità il pallone nei pressi del tabellone. Reggiani, al contrario, inganna un paio di volte la difesa gialloblù a con la tripla di Vitari le ospiti si portano avanti 5-2. Viterbo continua a fare corsa ad inseguimento, Scaramuccia prova anche il pressing e riesce a recuperare qualche pallone, ma in attacco le cose non funzionano bene e le ospiti, con il contributo anche di Minali, possono andare al primo riposo con il minimo vantaggio (10-11).
Le cose non sembrano migliorare per il quintetto di casa in avvio di seconda frazione, gli errori in attacco si susseguono e le ragazze di College Italia allungano con un 2/2 dalla lunetta di Tosi che sigla il 12-19 a circa metà tempo. La scossa per il team di casa è affidata a Baiocco che prima regala un assist Rejchova, poi segna una bella tripla e successivamente regala un altro assist per Scoscia che significa pareggio sul 19-19. La risposta ospite è di Vitari e Djedjemel che confezionano un nuovo break di 6-0, ma Baiocco con alcune buone iniziative si conquista quattro viaggi in lunetta che portano tre punti alla causa gialloblù. Un errore di Boi sotto i tabelloni impedisce al gruppo di coach Scaramuccia di ridurre ulteriormente il divario, così College Italia può rientrare negli spogliatoi con quattro lunghezze di margine (24-28).
L’allenatore viterbese deve fare i conti con l’infortunio di Baiocco dopo due minuti; la play esce infatti per una distorsione alla caviglia e l’effetto immediato sono alcune palle perse che favoriscono le ospiti. Il quintetto di Stella Campobasso, con Reggiani e Minali sugli scudi, tocca il massimo vantaggio (26-34) e poco dopo è anche a +9 con la tripla di Djedjemel. Scaramuccia è costretto a chiamare sul cubo del cambio Giulia Bernardini, non ancora del tutto recuperata dall’infortunio muscolare che le aveva fatto saltare le ultime due gare prima della sosta.
Anche se a mezzo servizio però, la numero 14 gialloblù fa subito capire di poter avere un impatto notevole sull’incontro. Segna in contropiede, recupera palloni e mostra grande aggressività in difesa, un esempio che viene prontamente seguito da tutte le sue compagne. Una tripla di Boi confeziona il pareggio (41-41), un gioco da tre punti di Romagnoli vale il primo sorpasso dell’incontro (44-43) e restituisce tranquillità alla Defensor che insiste con il pressing e l’intensità difensiva, del tutto assenti nella prima metà gara. Bernardini dalla lunetta e Rejchova con un paio di canestri in area scavano un piccolo solco che College Italia, troppo imprecisa al tiro dalla lunga distanza, non riesce più a colmare. Viterbo può così brindare ai primi due punti del 2013 e del girone di ritorno, salendo ulteriormente in classifica prima di una fase molto difficile di incontri con avversarie di prima fascia.

Ufficio Stampa