Pallanuoto> Roma Vis Nova, esordio con vittoria

Valerio Spiezio

Valerio Spiezio
Nella prima di Campionato i giallorossi centrano subito i tre punti al Foro Italico battendo per 9-7 il Basilicata 2000. Cufino:”Buona prova, ma c’è ancora tanto da fare”. Capitan Innocenzi:”Importante partire bene”
ROMA – La Roma Vis Nova apre con una vittoria la prima giornata del Campionato di Serie A2 del Girone Sud imponendosi per 9-7 sul Basilicata 2000. Una buona prova quella dei giallorossi, che al Foro Italico hanno impostato la gara con un approccio aggressivo prendendone le redini sin dalle prime battute. Dopo aver chiuso il primo parziale in vantaggio per 3-1 (doppietta di Vitola e rete di Innocenzi per i giallorossi, di Simonetti l’unica marcatura lucana), la squadra di Bruno Cufino impattava sul pari nel secondo periodo chiudendo per 2-2 (Faiella-Vitola da una parte, Campese-Simonetti dall’altra) andando al cambio di metà vasca sull’aggregate di 5-3. E’ nel terzo tempo che la squadra capitolina serviva la stoccata decisiva agli avversari, imponendo un break di nuovo per 3-1 firmato da Pappacena, Murro e Spiezio al quale rispondeva la sola rete di Occhiello (8-4). Dopo aver aperto nel segno del gol anche l’ultimo quarto allungando ulteriormente con Faiella (9-4), la Vis chiudeva amministrando le ultime battute e, seppur con gli ospiti incapaci di rientrare in partita, cedeva alla squadra di Silipo l’ultimo parziale per 1-3 (Occhiello, Briganti e Bruschini le reti biancoverdi).
Al termine del match Bruno Cufino si dice contento per i tre punti anche se c’è ancora tanto da lavorare: “Il Basilicata si è dimostrato avversario di tutto rispetto – apre “il professore” – prevedevo una partita difficile, come tutti gli esordi, e così è stato all’inizio. Poi nel terzo quarto abbiamo scavato un buon solco di differenza e, un pò amministrando e un pò anche soffrendo nel finale, abbiamo fatta nostra la prima partita. Ancora non siamo al top, il bel gioco si vede solo a tratti e sprechiamo tantissime occasioni da rete, specie in contropiede, subendo di conseguenza. La differenza a nostro favore l’hanno fatta la migliore condizione fisica e, nei momenti topici, l’organizzazione difensiva. Ma molte sono state le distrazioni e spesso commettiamo errori di superficialità. Il Basilicata 2000 ha giocato una partita accorta, cosciente del ritardo di preparazione, e sono certo che crescerà di partita in partita. Quando disporranno anche dell’americano Davidson, poi, saranno un osso duro per molti. Sereni per la vittoria, dedicheremo questa settimana a rivedere gli errori commessi e a preparare al meglio la difficilissima trasferta di Civitavecchia”. Claudio Innocenzi, capitano giallorosso:”Partire bene era troppo importante, abbiamo imposto il nostro gioco sin dall’ inizio come ci aveva chiesto il Mister, senza andare mai in difficoltà. Siamo una squadra dalle ottime potenzialità e abbiamo ancora grandi margini di miglioramento, sono certo che faremo bene anche quest’anno”.
La partita sarà trasmessa in differita Martedì 22 Gennaio alle Ore 20:55 (e in replica a mezzanotte) sulle frequenze di Playsport Silver Tv, digitale terrestre Canale 71.
CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2012-2013
Giornata 1 del 19/01/2013 – Girone Sud
ROMA VIS NOVA-BASILICATA 2000 9-7 (3-1, 2-2, 3-1, 1-3)
Roma Vis Nova: Vespa, Manzo, Murro 1, Innocenzi 1, Provenzale, Cusmano, Vitola 3, Pappacena 1, Romiti, Martella, Spiezio 1, Straccini, Faiella 2. All. Cufino.
Basilicata Nuoto 2000: Cozzolino, Di Palma, Foglia, Florio, Bruschini 1, Russo, Simonetti 2, Palermo, Occhiello 2, Varrialle, Campese 1, Briganti 1, Galasso. All. Silipo.
Arbitri: Caputi e Zedda.
Note: Usciti per limite di falli Di Palma (B) e Pappacena (V) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 3/5, Basilicata 1/7.
Spettatori: 250 circa.
Classifica: Roma Vis Nova 3, Muri Antichi 3, CC Napoli 3, Nuoto Catania 3, Roma 2007 3, Civitavecchia 3, RN Cagliari 0, Telimar 0, Anzio Nuoto 0, Pallanuoto Acicastello 0, RN Salerno 0, Basilicata Nuoto 2000 0.

Ufficio Stampa Playsport – Divisione Roma Vis Nova Pallanuoto