Basket> Defensor battuta dalla Saces Dike Napoli

Defensor Viterbo – Saces Dike Napoli – 42 – 69
Defensor Viterbo: Scoscia (0/2), Boi 5 (1/1,1/3), Lascala (0/1), De Fraia (0/1), Romagnoli 2 (0/2 da tre), Manzotti 4 (2/10), Seralessandri, Bernardini 9 (1/9,1/1), Rejchova 18 (6/8), Spirito 4 (2/6). All. Scaramuccia
Saces Dike Napoli: Bove 2 (1/4,0/1), Mitongu Ntumba 5 (2/5), De Luca 5 (2/2), Calamai 19 (1/4,5/5), Cupido 4 (0/2,1/4), Tomlinson 14 (5/11), Moretti (0/2), Bocchetti 16 (4/6,2/5), Visone, Di Costanzo 4 (1/1). All. Monda
Arbitri: De Panfilis di Pescara e D’Arielli di Chieti
Note: Tiri liberi Defensor 12/14, Napoli 13/20. Rimbalzi Defensor 27 (Rejchova 11), Napoli 34 (Tomlinson 8). Parziali 10’ (13-16), 20’ (28-30), 30’ (34-47). Uscita per 5 falli Tomlinson (Saces Dike)

La Defensor tiene bene per due periodi, poi cala alla distanza e cede il passo di fronte alla Saces Dike Napoli, rimanendo a quota dieci punti in classifica a tre giornate dalla fine della stagione regolare.
Coach Scaramuccia, oltre a Baiocco, deve rinunciare anche a Serafini, bloccata dalla febbre, e all’inizio si affida ad un quintetto rapido, con Manzotti schierata da ala grande. In panchina sia Boi che l’ultima arrivata Lascala. Il match è veloce, Viterbo trova buoni canestri da Bernardini e si porta avanti nel punteggio, Napoli risponde soprattutto con Calamai, a segno anche dalla lunghissima distanza, mentre Tomlinson viene ben controllata da Rejchova.
La squadra di casa prende quattro punti di margine sul 13-9 e Scaramuccia fa entrare anche Lascala, all’esordio con le gialloblù, ma il finale di primo periodo è tutto per le ospiti che confezionano un break di 7-0 e, grazie ad una tripla quasi allo scadere di Bocchetti, arrivano alla prima pausa con tre punti di vantaggio.
Il secondo periodo vede continuare l’equilibrio, Tomlinson inizia a segnare sia dal campo che dalla lunetta ma Viterbo è sempre lì. Boi risponde da tre punti al canestro di Calamai, Rejchova, quando viene innescata vicino a canestro, sfrutta a dovere il suo fisico e Bernardini continua a farsi valere sia in attacco che in difesa. Napoli prova ad allungare con Bocchetti, miglior realizzatrice dell’incontro a metà tempo con 9 punti, ma le due squadre restano a stretto contatto al riposo lungo, con le campane avanti di appena due punti.
Dopo due periodi di buon basket, al rientro dagli spogliatoi le mani sembrano raffreddarsi e bisogna aspettare più di più di due minuti prima di assistere al primo canestro che è ancora di Calamai, a bersaglio da lontano con la terza tripla del suo incontro. Rejchova risponde dalla lunetta raggiungendo la doppia cifra personale ma Napoli, sull’asse Bocchetti-Tomlinson, trova il canestro del +8 (30-38). Il primo vero allungo della Saces Dike è firmato dalla quarta bomba di Calamai che porta il quintetto di coach Monda sul +11 (30-41) ma poco dopo viene fischiato il quarto fallo a Tomlinson che, per fermare Rejchova, deve usare il fisico oltre i limiti consentiti dal regolamento. Nonostante l’uscita dal campo della sua comunitaria, Napoli gestisce bene il vantaggio e lo incrementa con la solita Calamai che, confermandosi micidiale da oltre l’arco, permette alle partenopee di arrivare all’ultimo riposo sul +13 (34-47) dopo un parziale da 17-6.
De Luca, con un bell’arresto e tiro, apre le ostilità nel quarto periodo ma puntuale arriva la risposta di Spirito che tiene in partita la Defensor. Napoli trova risorse anche dalla panchina con Bove ma è una tripla di Cupido a poco più di sei minuti dalla sirena a dare l’allungo decisivo alle ospiti sul 38-57. Bocchetti rimpingua il suo tabellino personale con tre bei canestri in rapida successione e il divario assume connotati decisamente pesanti per la Defensor che pure, per venti minuti, aveva fatto match pari con una delle grandi protagoniste di questo campionato.

Ufficio Stampa