V edizione “CORSA FUTURISTA VIRIDE” nella pineta di Castelfusano nella notte di Halloween

Ostia – giovedì 31 Ottobre 2013 ore 20.30

CORSA FUTURISTA VIRIDE apre ad una nuova sfida pioniera: correre in notturna in un circuito stradale, all’interno della splendida pineta di Castelfusano di Ostia.
Per la corsa competitiva la distanza di gara è di 10 km, mentre il percorso della passeggiata notturna non competitiva è di 3 km, durante la quale sarà possibile per i partecipanti celebrare la notte di HALLOWEEN e di potersi anche vestire a tema.
Organizzata dalla a.s.d. OSO OLD STARS OSTIA e ASI ROMA con il patrocinio di ROMA CAPITALE, CONI ROMA e FIDAL LAZIO, la manifestazione intende lanciare un messaggio forte e chiaro su un tema attuale: quello dell’ecologia.
Ancora precursori di un idea, che è anche una modalità di intendere lo sport, quale veicolo importante per la salvaguardia del pianeta, questo rito collettivo oramai arrivato alla sua 5°edizione, si riempie di nuovi e importanti significati: l’UOMO deve tornare ad essere il fulcro e, la TERRA sua casa, l’habitat da preservare.
La CORSA FUTURISTA nasce nel 2009, per celebrare il centenario della nascita del movimento FUTURISTA ideato da FILIPPO TOMMASO MARINETTI, quando un artista-runner FERDY COLLOCA ebbe l’idea di fondere la velocità alla luce, creando una fusion tra performance e gara podistica che infiammò il CIRCO MASSIMO di ROMA, grazie ad una enorme installazione VIVENTE e PULSANTE, come straordinaria sintesi dello stesso pensiero FUTURISTA.
Anche quest’anno, dunque Corsa Futurista è pioniera nel podismo, come nel fondere la meraviglia del gesto sportivo alla bellezza dell’arte da percorrere nei luoghi storici di Roma.
Nel 2013 il FUTURO non si può più affidare alla suggestione di macchine ROBOANTI così come risultava essere avanguardista nel 1909 ma probabilmente è necessario porre al centro dell’attenzione una green generation.
L’Assessore alla Qualità della vita, Sport e Benessere di Roma Capitale, LUCA PANCALLI, dichiara: “Sempre più lo sport deve essere portatore di valori positivi e volano di accrescimento culturale. In quest’ottica la Corsa Futurista in notturna, alla sua V edizione, rappresenta un’occasione per veicolare i valori legati all’ENERGIA in tutte le sue forme, a partire dalla velocità dell’uomo nella corsa; al significato della LUCE presente sempre, anche durante una corsa notturna; senza dimenticare la divulgazione del messaggio ECOLOGICO da leggere nella modalità di svolgimento della corsa: nell’isola pedonale della pineta di Castelfusano”.
Per partecipare all’evento la quota d’iscrizione è di 10 euro incluso il pacco gara e 5 euro per il solo pettorale. I soldi raccolti per la corsa non competitiva saranno donati ad associazioni ambientaliste di riferimento. Per avere ulteriori informazioni consultare il sito web www.corsafuturista.com.
Ritrovo in Viale del Mediterraneo, all’incrocio della Villa di Plinio alle 19,00 con partenza alle 20,30.

Ufficio Stampa

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania