Football Americano> I Marines pronti per il derby con la Legio
“Una migliore gestione delle proprie risorse e giocatori più freschi in campo”. E’ questo secondo coach Mirko Cappellacci il segreto della formazione Under 19 dei Lazio Marines capace, dopo la sconfitta all’esordio contro i Grizzlies, di trovare uno straordinario e netto successo domenica scorsa contro i Crusaders Cagliari.
“La differenza principale tra le due gare – spiega l’HC biancazzurro – è stata quindi, oltre al risultato finale, quella di aver capito come impiagare i nostri giocatori al meglio e come preservarli, anche mentalmente. Ho erroneamente pensato in occasione dell’esordio stagionale di poter contare su alcuni atleti praticamente sempre in doppio ruolo ed alla fine hanno perso condizione mentale oltre che fisica.
Alcuni hanno sentito su di loro il peso di dover far bene, se non eccellere, sia in attacco che in difesa. C’è stata quindi una grande crescita di tutto lo staff a livello organizzativo e di impiego dei giocatori.
I ragazzi della gara contro Cagliari sono gli stessi che sono scesi in campo la settimana prima, ed avversario a parte, si sono impegnati sempre nella stessa misura”.
I giovani ragazzi di Coach Cappellacci saranno impegnati domenica prossima alle ore 14.00 contro la Legio Roma per la terza gara del Campionato Under 19: “Ho visto giocare la Legio domenica scorsa, temo la loro grande motivazione e voglia di far bene contro di noi e temo il calo di concentrazione da parte dei miei ragazzi. Nessuna partita di football è da prendere sotto gamba, c’è il rischio di farsi male, sia moralmente che fisicamente. Lo scorso anno abbiamo perso una partita contro l’ultima in classifica, che si è presentata con meno di 15 giocatori in campo e che ci ha fatto davvero passare una brutta giornata”.
Dopo questi primi 8 quarti di campionato giocato il coach biancoceleste inizia ad avere chiare in mente quali possono essere le potenzialità di questo gruppo: “Prima di tutto voglio sottolineare le conferme di giocatori cardine del team, mentre ho visto una crescita esponenziale di Andrea Grillo, davvero super motivato ed in forma eccellente; ho visto un Danilo Rotondo molto più incisivo rispetto allo scorso anno e domenica scorsa Niccolò Caldarola ha fatto vedere che in campo può fare la differenza.
Altro miglioramento davvero notevole per Marco Macheda, davvero un ottimo inizio di campionato il suo.
Ci tengo a sottolineare poi le ottime prestazioni di due rookies che hanno davvero impressionato all’esordio, Patrizio Ricci per la velocità con la quale si è adattato a questo sport ed Edoardo Serrini, un esordiente WR che da Difensive End ha davvero disputato un’ottima partita. ci tengo a precisare che tutti quelli che non ho menzionato sono e restano per me delle splendide conferme”.
Un ultimo pensiero da parte di Mirko Cappellacci ai ragazzi dei Crusaders e della Legio: “sono tutti dei veri combattenti, in pochi sulla side line ma sempre tutti in campo con estrema dignità e dedizione. Non importa con chi giochi, l’importante è vedere dei ragazzi di 18 anni così dediti a questo sport fatto di estremo sacrificio: bravi Crusaders, bravi Legionari!”.
Roberto D’Amico
Ufficio Stampa Lazio Marines