Basket> Latina-Vasto: le dichiarazioni

Santolamazza

Santolamazza
Una gara complicata, risolta solo nei minuti finali. La Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio della Bcc Vasto nella gara valida per la quinta giornata del girone C del campionato DNB. Alla fine, però, i nerazzurri allenati da Luigi Garelli si sono imposti per 83-68, conquistando il quinto successo consecutivo e la vetta solitaria della classifica.
“Vasto – ha commentato il coach nerazzurro Luigi Garelli – si è dimostrata squadra ostica, che gioca molto bene, soprattutto nei movimenti senza palla. Gli abruzzesi nel corso del match hanno effettuato tanti tagli dal lato debole, scarichi e canestri: situazioni che noi avevamo preparato in settimana, ma alle quali spesso non siamo riusciti a trovare la giusta contromisura. Siamo comunque migliorati molto nel corso del match, soprattutto dal punto di vista difensivo. Nell’intervallo ho spiegato ai miei ragazzi che subire 40 punti in due quarti, da qualsiasi avversario, in casa, non è accettabile. E nella ripresa c’è stata la giusta risposta. Probabilmente abbiamo sbagliato l’approccio alla gara, sia in termini di concentrazione che di esecuzione, ma siamo stati bravi a riprenderci. Abbiamo fatto molto bene nei tiri dalla lunga distanza (15/33) mentre dobbiamo migliorare nelle conclusioni da due punti”.
Quanto ai singoli, coach Garelli esalta ancora una volta la prestazione di Santolamazza: “Un play che chiude con 29 di valutazione e che è stato anche il miglior rimbalzista della squadra merita un elogio particolare – spiega Garelli – sono molto contento per lui, perché si sta allenando tanto, con il giusto spirito. Abbiamo avuto alcuni giocatori, come Carrizo, Bonacini e Uglietti, che hanno dovuto fare i conti con dei periodi di stop relativamente lunghi, che ne hanno anche condizionato la preparazione. Stanno cercando di recuperare una condizione che li porti ad essere reattivi ed incisivi. Stanno lavorando bene e sono molto fiducioso”.
Si mostra soddisfatto della prestazione della sua squadra, nonostante il ko, il tecnico della Bcc Vasto Sandro Di Salvatore: “Abbiamo disputato un buon primo tempo – ha commentato il coach abruzzese – l’impatto con la partita è stato positivo e ne sono contento. Ci aspettavamo il ritorno di Latina, squadra che ha a disposizione ottime individualità. Nonostante ciò siamo stati in equilibrio fino al terzo quarto, poi pian piano Latina ha preso il largo. Anche al PalaBianchini abbiamo cercato di imporre il nostro gioco, peccato solo per alcuni errori evitabili che abbiamo commesso nella ripresa, quando in una fase importante del match abbiamo perso dei palloni pesanti, e contro squadre di questo calibro l’errore lo paghi. Abbiamo una panchina abbastanza corta, considerando anche che ci mancava Ierbes, abbiamo avuto molte meno rotazioni rispetto agli avversari e questo ha pesato. Il calendario non ci è stato favorevole, ma il ruolino di marcia finora è positivo, considerando anche che abbiamo avuto il nostro campo squalificato per due gare”.
Decisamente soddisfatto il presidente della Latina Basket Lucio Benacquista: “Come società siamo al settimo cielo – spiega il numero 1 del sodalizio nerazzurro – siamo soddisfatti perché la squadra sta conquistando risultati importanti, che la vedono solitaria in testa alla classifica. Ma come contorno c’è il lavoro che stiamo facendo con il settore giovanile, con tutte le nostre squadre che non stanno perdendo un colpo. Trovarsi in questa posizione oggi ci premia, perché abbiamo costruito in un momento in cui abbiamo perso la visibilità della Serie A. Abbiamo sofferto ma ci siamo rimboccati le maniche (il “Vittorio Veneto” ne è un esempio) e dalle ceneri abbiamo costruito una grande squadra”.

ALLENAMENTI – Oggi la Benacquista Assicurazioni Latina Basket godrà di una giornata di riposo. La ripresa degli allenamenti è fissata per martedì 5 Novembre, quando la squadra sarà impegnata prima in palestra, poi al PalaBianchini. Inizierà così la marcia di avvicinamento alla sesta giornata del girone C del campionato DNB, che vedrà i nerazzurri opposti all’Orvieto.

Ufficio Stampa Latina Basket
Domenico Antonelli