Stage di Cross a Pezze di Greco con Vito Di Tano sul percorso del Memorial Carparelli

I ciclocrossisti pugliesi all’opera per le prove ufficiali sul percorso del 24 novembre valevole come Trofeo dei Tre Mari
La macchina organizzativa dell’Asd Antonio Narducci-Team Edil Luigi Cofano ha tutto pronto per la sesta edizione del Memorial Vito Carparelli, quarto appuntamento della challenge Trofeo dei Tre Mari in programma il 24 novembre a Pezze di Greco (Brindisi).
Tante le adesioni finora raccolte dai migliori ciclocrossisti provenienti dalle regioni Puglia, Basilicata, Campania e Calabria che si daranno battaglia in un evento a livello interregionale su di un percorso di 2800 metri ricco di fascino sia dal punto di vista tecnico che naturale tra le campagne e gli uliveti con passaggi nelle vicinanze di grotte e muretti a secco.
Vito Carparelli è stato un grande appassionato di bicicletta, praticante sia la strada che la mountain bike, socio dell’associazione fasanese venuto prematuramente a mancare nel luglio del 1998 a seguito di un incidente stradale all’età di 44 anni.
“La tappa del Giro di cross dello scorso anno – sottolinea Antonio Zizzi, presidente dell’Asd Antonio Narducci -, l’assegnazione del tricolore 2015 ad opera della Federciclismo, la fiducia riposta in noi dall’amministrazione comunale di Fasano con il sindaco Pasquale Di Bari e l’assessore allo sport Laura Di Mola, ci ripagano di tutto l’impegno profuso nel corso degli ultimi anni grazie a una manifestazione che possa diventare nel tempo un fiore all’occhiello per gli atleti, gli addetti ai lavori e l’intera comunità di Pezze di Greco”.
Molto interessante lo stage che ha avuto luogo ieri sul campo gara, aperto a tutte le categorie agonistiche e diretto da Sabino Piccolo a fianco di Vito Di Tano: presenti una rappresentanza di atleti delle società giovanili Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro, Kalos CV2.it, Team Giovanile Franco Ballerini-Bari e anche l’Asd Antonio Narducci-Team Edil Luigi Cofano che, per la prima volta, si affaccia in campo agonistico con due promettenti esordienti in organico (Samuele Lacorte e Francesco Tamborrino).
Una splendida opportunità di essere osservati sul percorso ufficiale di gara dall’ex campione italiano e mondiale di cross Di Tano, testimonial dell’evento tricolore 2015, che ha dispensato per l’occasione utili consigli tecnici e di allenamento ai ragazzi: “Da parte loro la voglia di lavorare e di imparare c’è tutta – sottolinea Vito Di Tano –. Stiamo cominciando a muovere i primi passi, sotto tutti gli aspetti, per quel che concerne il campionato italiano 2015. Il campo di gara si presta a tantissime varianti e rispetto a un anno fa non andremo nella zona dello stadio. Quello di domenica prossima è un percorso che non dà tregua ed è allestito per merito della fantasia degli amici dell’Asd Narducci, una via di mezzo tra quello del 2012 al Giro di Cross e quello ufficiale del tricolore fra poco più di un anno”.
“Il percorso – afferma Sabino Piccolo responsabile FCI Puglia del ciclocross e tra i promotori del Trofeo dei Tre Mari assieme a Vincenzo Sileo -, come ha evidenziato la prova del Giro d’Italia di Ciclocross dello scorso anno, è tecnicamente valido e presenta difficoltà che gli specialisti a livello nazionale hanno dovuto abituarsi. Lo spettacolo visivo che regala il tracciato, ricco di ulivi secolari, strutture abitative d’epoca, ha ripagato di tutti gli sforzi sia gli organizzatori che i corridori partecipanti”.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE GARA 23 NOVEMBRE
Le società affiliate F.C.I. che intendono partecipare alla gara sono obbligate ad iscrivere i loro atleti tramite il sistema informatico federale all’indirizzo web http://ksport.fattorek.it/fci/, improrogabilmente entro le ore 12.00 del 23 novembre 2013 (la gara è facilmente rintracciabile dal link gare e inserendo il numero Id Gara 51870 nell’apposito campo). L’omessa iscrizione provoca la mancata ammissione in corsa. Mentre tramite il sito web www.mtbonline.it per tutti coloro appartenenti ad altri enti. La Gara è ad invito; la quota di iscrizione è di 10 euro (solo categorie Amatori – Donne gratis) per ogni corridore da versarsi in loco il giorno della gara al momento della verifica licenze.

IL CALENDARIO DELLE PROVE TROFEO DEI 3 MARI 2013-2014
Domenica 24 novembre: Pezze di Greco (Brindisi)
Domenica 1°dicembre: Castrolibero (Cosenza)
Domenica 8 dicembre: Metaponto (Matera)
Giovedì 26 dicembre: Caserta Vecchia
Sabato 28-domenica 29 dicembre: Paterno (Potenza) ultima prova Giro d’Italia di Ciclocross, Coppa Italia Giovanile e campionato regionale FCI Basilicata

Domenica 19 gennaio: San Pietro Vernotico (Brindisi)

http://www.federciclismo.it/attivita/ciclocross/challenge14/locandina_51870.pdf Memorial Carparelli 2013
http://www.federciclismo.it/attivita/ciclocross/challenge14.asp Trofeo dei Tre Mari

In allegato foto stage tra i ragazzi e Vito Di Tano, foto e video di archivio Pezze di Greco 2012 Giro d’Italia Ciclocross al link http://www.youtube.com/watch?v=0DQngsqbcxY

www.asdnarducci.it

Luca Alò