Ciclismo> Memorial Scafuri Carlo Saverio: una domenica di mountain bike a Baiano

Il sesto Memorial Scafuri Carlo Saverio-7°Trofeo Mtb Città di Baiano è pronto a prendere il via nell’omonima cittadina in provincia di Avellino. Merito della continuità e della gloriosa tradizione portata avanti dagli organizzatori dell’Asd Amici del Pedale-Valle di Suessola e che porta il nome di Carlo Saverio Scafuri, il cui figlio Massimiliano è il più attivo nello staff organizzatore impegnandosi tanto nella promozione dell’evento, in ricordo di suo padre, sul territorio di Baiano.
Appuntamento a domani, domenica 1 dicembre, per uno degli ultimi rush finali della lunga stagione fuoristrada in terra campana in attesa di recuperare l’8 dicembre prossimo, in grande stile, il Trofeo Mtb Sant’Antonio Abate-Memorial Giuseppe Scarfato, ai piedi dei Monti Lattari, non disputato il 24 novembre scorso per le cattive condizioni meteorologiche.
A Baiano è già pronto il percorso di 4,5 chilometri da ripetere sei volte: il punto più alto è posto a quota 360 metri di altitudine ma la caratteristica principale è l’alternanza di tutte le tipologie di terreno con asfalto, basolato, cemento e sterrato. I single track (passaggi singoli) metteranno ancor più in risalto le qualità tecnico-agonistiche dei bikers come fecero nell’edizione 2012 Vincenzo Ammirati, Paolo Russo e Baldassarre Durazzo che occuparono nell’ordine il podio.
Tra tutti i partecipanti verrà messa a sorteggio una bicicletta da passeggio offerta da Cicli Magnum Store e le premiazioni per i primi tre assoluti (non cumulabili) con trofei e cesti assortiti e i primi tre di ogni categoria.
L’edizione 2013 del Memorial Scafuri Carlo Saverio è resa possibile grazie a una serie di entità che hanno profuso il loro instancabile impegno per organizzare la corsa: dall’amministrazione comunale di Baiano al comando di Polizia Municipale oltre ai partner Cicli Magnum Store Since 1976, Alfano Bike’s, Impresa Estrattiva Andrea Crisci, Industria Boschiva Colucci Teresa, Noleggio Pullman Acierno Stefano, Ciclosport Franzese, Simonetti Giardinaggio, Base Sport 2 Abbigliamento Sportivo, Farmacia Masi, Cantine Fotonovella, Nappi Lavorazione Marmi, Golden Car, Parià Pub, Officina Stefano Ciucci, Gruppo Fratres, Starfer International, Alimentari Scafuri Stefano, Club Forza Napoli-Baiano, People’s Cafè, Medilab Fisioterapia, Givova, Prosciutto Cotto Baiano, Euro Serramenti, Bar Centrale, MB Shop, Fratelli Scafuri Commercio Frutta Secca, Antonio Tulino Vigilanza-Investigazioni, Hazel Nuts, Asv Autocarrozzeria, Pizzeria New York, Soleluna Graphics.
Il raduno della giuria e dei concorrenti per le operazioni preliminari e di verifica iscrizioni è fissato a Baiano alle ore 8:00 presso Piazza Napolitano a Baiano con partenza alle ore 9:45. Per chi proviene sia da Avellino che da Napoli, prendere l’autostrada A16 Napoli-Canosa, uscita casello Baiano, dopo lo svincolo uscita 300 metri a sinistra.

Luca Alò