Basket> Latina anticipa con l’Eurobasket Roma

Anticipo serale per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che domani (sabato 7 dicembre) con palla a due in programma alle ore 21.00, ospita sul parquet del PalaBianchini l’Eurobasket Roma nella gara valida per la decima giornata del girone C del campionato di DNB. La vittoria ottenuta sabato scorso sul campo della Poderosa Montegranaro ha permesso al quintetto allenato da Luigi Garelli di centrare l’ottava vittoria nelle nove giornate disputate e di ritrovare il sorriso anche in trasferta dopo il ko subito a Giulianova. Morale alle stelle, dunque, in casa Latina, così come aspetto psicologico alto per l’Eurobasket Roma, reduce da tre vittorie nelle ultime quattro giornate di campionato.
“Vincere in trasferta è sempre importante – analizza il coach nerazzurro Luigi Garelli – anche perché i campi marchigiani e abruzzesi notoriamente non sono semplici. Ora, però, dobbiamo guardare avanti: ci aspetta una gara casalinga contro una squadra che sta facendo bene e che gioca una pallacanestro improntata a quella che è l’idea di un settore giovanile. Sono aggressivi, usano bene la difesa a uomo e la zona, hanno un gioco d’attacco fluido ma non troppo schematico. Dovremo tenere alta la concentrazione perché sarebbe un errore incredibile pensare che dopo una vittoria in trasferta ti sia tutto dovuto. In questo campionato qualsiasi avversario può metterti in difficoltà se non entri in campo con la giusta concentrazione. Dovremo cercare nel limite del possibile di imporre la nostra pallacanestro, più ragionata e compassata della loro, controllare bene i ritmi e, in difesa, cercare di essere un po’ più continui di quanto lo siamo stati a Montengranaro, dove abbiamo difeso bene solo nel secondo tempo. Nei primi due quarti, infatti, abbiamo subito ben 46 punti e questo significa che la nostra difesa funziona ancora un pò a singhiozzo. Ci serve più continuità difensiva, anche perché in attacco riusciamo spesso a cavarcela”.

GARA E ARBITRI – La gara valida per la decima giornata del girone C del campionato DNB si giocherà domani alle ore 21.00 al PalaBianchini di Via Latina. Arbitreranno l’incontro i signori Marco Catani di Pescara e Simone Patti di Chieti.

Ufficio Stampa Latina Basket
Domenico Antonelli