Pallanuoto> La Vis sfiora l’impresa a Civitavecchia

Finisce 11-11 al PalaGalli, pari che sta stretto ai giallorossi di Cristiano Ciocchetti: ”Questa squadra ha carattere e grande voglia di vincere, resta un punto importantissimo”. Capitan Innocenzi: ”Un segnale da vertice, ci siamo anche noi”. Ora la sosta fino al 4 Gennaio, data del recupero col Nuoto Catania

ROMA – La Roma Vis Nova Pallanuoto pareggia 11-11 nel derby laziale col Civitavecchia valevole per la terza giornata del Campionato di Serie A2 maschile del Girone Sud. Il sette capitolino ha sfiorato il colpaccio in casa della capolista, ai rossocelesti non è bastata una buona partenza per contenere il ritmo e la velocità dei leoni riacciuffati solo grazie ad un’invenzione di Zimonic ad una manciata di secondi dal termine: 4-2, 2-1, 2-4 e 3-4 i parziali del match del PalaGalli, per i giallorossi a segno con tre triplette Miskovic, Pappacena e Cuccovillo insieme alle firme personali di Briganti e Innocenzi. Il pareggio di oggi permette alla squadra di Cristiano Ciocchetti di portarsi in quarta posizione con 4 punti in classifica, in attesa del recupero della prima giornata in programma Sabato 4 Gennaio in casa del Nuoto Catania.

LA PARTITA – Parte bene il Civitavecchia, più aggressivo e ordinato, la squadra di Pagliarini va subito a segno con Muneroni (1-0) ma Pappacena trova il pari (1-1), a seguire botta e risposta tra Romiti (2-1) e ancora Pappacena (2-2), fino a quando i padroni di casa trovano l’allungo vincente grazie alle reti di Chiarelli e Zanetic: il primo quarto si chiude sul 4-2 per il Civitavecchia. La Vis è sempre in partita ma pecca troppo d’imprecisione, il secondo tempo è ancora di marca rossoceleste con Muneroni (1-0, 5-2) che prima si fa raggiungere dalla risposta di Miskovic (1-1, 5-3) ma poi ribadisce ancora in rete il suo terzo gol personale che vale il 2-1 col quale si chiude il secondo parziale. Le squadre cambiano lato sull’ aggregate di 6-3 per il Civitavecchia. E’ qui che la Roma Vis Nova cambia marcia, improvvisamente più bella e veloce nella sua manovra, lucida e determinata la squadra di Ciocchetti inizia a mettere sotto l’avversario: pochi minuti per riagguantare il pari con tre acuti di Briganti, Pappacena e Miskovic (0-3, 6-6), un palo di Pappacena e una traversa di Innocenzi negano ai giallorossi di mettere la freccia sul team di Pagliarini, che invece va a segno con Rinaldi e Zimonic (2-3, 8-6), è di Cuccovillo l’ultima rete del terzo periodo che chiude il parziale sul 2-4 in favore della Vis e rimanda tutto all’ultimo tempo sull’aggregate di 8-7 per il Civitavecchia. I leoni cavalcano l’onda e proseguono a sfoderare gioco e nuoto: Miskovic in gol (0-1, 8-8) ma Rinaldi risponde (1-1, 9-8), Innocenzi sigla l’ 1-2 (9-9, il capitano giallorosso imbeccato da un super taglio dalla distanza di Pappacena) ma Zanetic sfodera una beduina che buca ancora Bonito (2-2, 10-9), fino a quando sale in cattedra Nicola Cuccovillo: il centrovasca barese segna prima la rete del nuovo pari (2-3, 10-10) e poi fa tutto da solo guadagnandosi un rigore in controfuga che realizza lui stesso per il sorpasso. 2-4 e 10-11 per la Vis, che accarezza sempre più l’impresa col passare dei minuti. Ma il sogno di espugnare Civitavecchia si spezza a pochi secondi dal termine: splendida la rovesciata di Zimonic (3-4), che chiude il match sull’ 11 pari.
Cristiano Ciocchetti, tecnico Roma Vis Nova: ”Non so’ quante squadre saranno in grado di fare risultato qui, noi oggi abbiamo sfiorato la vittoria. Abbiamo messo in vasca tutto quello che avevamo dentro, sapevamo che la partita sarebbe stata difficilissima e da giocare fino in fondo: questo è quello che abbiamo fatto. Siamo stati bravi a riprendere un match sotto di tre reti, pareggiarlo e andare in vantaggio e questo dimostra carattere e voglia di vincere, sono contento di questo aspetto. Un po’ meno per i tanti errori che continuiamo a fare, regaliamo troppi gol, buttiamo via palloni e spesso smettiamo di ragionare, su questo c’è ancora molto da lavorare. Se ci sta stretto il risultato? Non saprei, resta comunque un punto importantissimo per la nostra classifica”. Claudio Innocenzi, capitano Roma Vis Nova: “Abbiamo iniziato male, con loro sul +3 è stata dura ma siamo riusciti a capovolgerla in nostro favore. Oggi abbiamo lanciato un segnale importante a questo campionato, è la conferma che anche noi lotteremo nei piani alti della classifica per un posto nei playoff. Usciamo da un confronto con una delle squadre più accreditate alla promozione, e ne usciamo con un pari che ci sta stretto”. Il tabellino:

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE – GIRONE SUD
Giornata nr. 3 del 21/12/2013

CIVITAVECCHIA – ROMA VIS NOVA 11-11 (4-2, 2-1, 2-4, 3-4)

SNC Civitavecchia: Visciola, Simeoni, Iula, Chiarelli 1, Rinaldi 2, ZimoniJic 2, Castello, Zanetic 2, Romiti 1, Foschi, Pimpinelli, A.Muneroni 3, Pucci. All. Pagliarini
Roma Vis Nova: Bonito, Pappacena 3, Murro, Ferraro, Miskovic 3, Briganti 1, Spinelli, Innocenzi 1, Vitola, Manzo, Priori, Cuccovillo 3 (1 rig). All. Ciocchetti.
Arbitri: Bonavita e Tempesta
Note: Usciti per limite di falli Pappacena e Cuccovillo (Roma Vis Nova) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Civitavecchia 5/16, Roma Vis Nova 3/5 + 1 rig .
Spettatori: 600 circa

Classifica Girone Sud: CC Ortigia 7, Civitavecchia 7, Anteria Telimar 6, RN Salerno 5, Roma Vis Nova 4*, Nuoto Roma 4, Muri Antichi 3, RN Latina 3, President Bologna 3, Nuoto Catania 3*. RN Cagliari 3, Anzio Nuoto 0.

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto