La Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini si è battuta con onore al campionato italiano di ciclocross ad Orvieto

Giovanni Gatti

Giovanni Gatti
Primo appuntamento agonistico per i portacolori verdi della Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini che con i campionati italiani di ciclocross a Orvieto (Terni) hanno aperto il lungo anno solare 2014 che la vedrà protagonista in tutte le discipline del ciclismo: dai prediletti settori della mountain bike e dell’endurance alla strada passando per il cross in fase conclusiva in questo meseAggiungi un appuntamento per questo mese di gennaio.
Ben 12 esponenti della formazione sanmarinellese si sono fatti onore nella rassegna tricolore umbra portando a casa risultati soddisfacenti. A cominciare da Giovanni Gatti che ha fatto ritorno nella categoria élite, ma non è stato semplice fare ritorno in una corsa con i grandi nomi al via (Marco Aurelio Fontana, Enrico Franzoi ed Elia Silvestri su tutti che hanno composto il podio) e con alti ritmi ma ha sfoderato tutta la grinta possibile per chiudere al 19esimo posto in una disciplina a lui conosciuta solo da un anno e mezzo e che gli ha fruttato uno storico titolo italiano tra gli élite master giusto un anno fa a Vittorio Veneto.
La parte del leone, o quasi, è stata appannaggio di Paolo Tempestini che è andato vicino al podio nella gara master 3 per soli 13 secondi dal terzo classificato Alberto Laloni dell’UC Petrignano. Ben tre i quinti posti ad opera di Marco Ciani Passeri nella gara master 1 e dalle donne del gruppo Elisabetta Dani (master 2) e la new entry del team Mariangela Roncacci (master donna 1) alla sua prima vera esperienza nella disciplina invernale delle due ruote.
Decisi a terminare la gara, hanno tenuto duro per tutta la giornata anche Andrea Ferrante dodicesimo tra gli élite sport, Gianluca Marinucci (14esimo) e Giuseppe Cherubini (30esimo) nella master 4), Massimo Ubaldini (sesto), Luigi Onofri (14esimo) e Claudio Albanese (16esimo) nella master 5) ed infine il fresco Campione Intersud Vincenzo Scozzafava che ha colto la settima posizione nella gara master 6 over.

Luca Alò