Pallanuoto> Roma Vis Nova sul velluto: 14-6 ad Anzio

Neroniani travolti dalla corazzata giallorossa che mantiene imbattibilità e primato in classifica. Ciocchetti vuole di più: ”Sbagliato tanto, crescere ancora e migliorarsi sempre per stare al passo con le altre”. Vincono anche Civitavecchia (12-8 al Latina) e Ortigia (11-4 sul Muri Antichi)

ANZIO – La Roma Vis Nova Pallanuoto passa agevolmente ad Anzio imponendosi con uno schiacciante 14-6 nella sfida valevole per la quinta giornata di Serie A2 Maschile del Girone Sud. Partita senza storie, troppo il divario tecnico tra le due formazioni coi lanciatissimi giallorossi a dominare in lungo e in largo e la squadra di Criserà vittima sacrificale di turno. 0-3, 2-5, 1-3 e 3-3 i parziali del match: poker di Briganti e Cuccovillo, tripletta di Vitola, a segno anche Miskovic, Ferraro e capitan Innocenzi. Le quattro vittorie in campionato dei capitolini, aggiunte al pareggio di Civitavecchia, valgono ancora l’imbattibilità e il primato in classifica per la formazione di Cristiano Ciocchetti, che si porta a quota 13 punti sempre in condominio con Civitavecchia (12-8 al Latina) e Ortigia (11-4 sul Muri Antichi).

LA PARTITA – Gara a senso unico, per nulla spigolosa e dall’alto minutaggio. La truppa di Cristiano Ciocchetti parte subito in quarta, Lorenzo Briganti è il mattatore del primo periodo con una tripletta al fulmicotone, il primo parziale si chiude 0-3 per i leoni. Nel secondo tempo la formazione giallorossa infila cinque volte la porta di Palma grazie alla doppietta di Cuccovillo e alle reti di Miskovic, Briganti e Vitola, a limitare i danni tra i padroni di casa ci pensano Cardenas prima e Carducci poi, il secondo periodo si chiude sul 2-5 e le squadre cambiano lato sul 2-8 per la Vis. Il terzo tempo è ancora di marca giallorossa: Cuccovillo va a segno altre due volte e Vitola cala il tris, l’unica rete neroniana porta la firma di Cadrenas, 1-3 e 3-11 Vis, momento del massimo vantaggio giallorosso. Col match chiuso a doppia mandata, l’ultimo quarto dei leoni scivola via senza problemi, c’è anche il tempo per vedere tra i pali il portiere Serrentino ed applaudire l’esordio stagionale di Federico D’Urso. L’ultimo parziale è di 3-3: Vitola, Innocenzi e Ferraro per i giallorossi, doppietta per Carnervali e rete di Zangari per i padroni di casa. Finisce 14-6 per la Roma Vis Nova.

DICHIARAZIONI – Nonostante la vittoria, il coach giallorosso Cristiano Ciocchetti ha qualcosa da rimproverare ai suoi: ”Bene per i tre punti, ma oggi ho visto tanti errori che non voglio rivedere ancora: sono stati sbagliati gol facili, concretizzate poche superiorità e fallito un rigore. Ci sta che contro un avversario non irresistibile si fatichi un po’ a mantenere alta la concentrazione per tutta la partita, ma è su questo aspetto che dobbiamo crescere per stare al passo con le altre. Sabato prossimo ci attende una partita difficile contro il Bologna, una squadra ‘pesante’ e con ottime individualità che ci può mettere molto più in difficoltà dell’Anzio. Oggi portiamo via da qui anche la consapevolezza che per proseguire così è necessario crescere ancora e migliorarsi sempre”. Il tabellino:

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE – GIRONE SUD
Giornata 5 del 11/01/2014

ANZIO – ROMA VIS NOVA 6-14 (0-3, 2-5, 1-3, 3-3)
Anzio: Palma, Cardenas 2, Capobianchi, Palmieri, Cocuzza, Carducci 1, Mazzi, Gualandi, Raffaeli, Carnevali 2, Zangari 1, Lucci, D’Alvano. All. Criserà.

Roma Vis Nova: Bonito, Pappacena, Murro 1, Ferraro 1, Miskovic, Briganti 4, Spinelli, Innocenzi 1, Vitola 3, Manzo, D’Urso, Cuccovillo 4, Serrentino. All. Ciocchetti.
Note: Nessun Uscito per limite di falli. Superiorità numeriche
Superiorità numeriche: Anzio 0/3, Roma Vis Nova 5/8 più un rigore fallito (parato) da Cuccovillo nel terzo tempo.
Spettatori: 200 circa.
Arbitri: Paoletti e Zedda.
Classifica Girone Sud: Roma Vis Nova 13, CC Ortigia 13, Civitavecchia 13, Anteria Telimar 12, President Bologna 9, Nuoto Catania 9, RN Salerno 5, Nuoto Roma 4, Muri Antichi 3, RN Latina 3, RN Cagliari 3, Anzio Nuoto 0.

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto