Pallanuoto> Lazio, con la Canottieri per volare

foto Napolitano

foto Napolitano
Turno infrasettimanale, domani sera al Salaria c’è la Canottieri. Dopo la Promogest la Lazio vuole continuità. Gianni ancora out. Formiconi: “Miglioriamo” e commenta il caso Tempestini. Di Rocco: “Lazio grande tifo, stiamo costruendo passione”.
SALARIA SPORT VILLAGE- Il campionato è ancora lungo ma la sensazione in casa Lazio Nuoto è che la vittoria sulla Promogest abbia reso la formazione di Formiconi più leggera. Ora bisognerà vedere se questo si trasformerà o meno in un valore aggiunto. La prima risposta si avrà domani sera, ore 19 e 30, quando al Salaria Sport Village arriverà la rivelazione del campionato di A1, la Canottieri Napoli, nel confronto valido per la 14^ giornata. Contro i partenopei di Paolo Zizza, nel turno infrasettimanale deciso per lasciar spazio sabato alla seconda fase di Coppa Italia, mancherà nuovamente Gianni, ancora alle prese con un fastidioso principio di broncopolmonite. Ospiti a quota 22 in classifica, padroni di casa a 12, sei dei quali conquistati nelle ultime tre gare.
NO ZIZZA-NIA- “Siamo più sereni, abbiamo fatto una partita importante, anche se non è definitiva abbiamo messo una bella pietra – racconta Pierluigi Formiconi che dopo la vittoria di Cagliari punta alla Canottieri – sono partiti molto bene, hanno giocato con serenità, all’inizio non pensavano di raccogliere così tanto, sono stati bravi la società, i ragazzi e Paolo Zizza, un tecnico che mi è molto vicino, un ragazzo con grandi qualità, credo che sappia portare bene la squadra, del resto, come si dice a Napoli, la pallanuoto o la capisc o non la capisc…. è un gruppo che sta bene insieme, la Canottieri è una formazione giovane con un paio di giocatori d’esperienza, Buonocore è l’anima, Brguljan il temibile capocannoniere e Baraldi ha grande qualità, abbiamo da lavorare su queste cose” . Protagonista della frase “vi dovrei dire tutto, ma non vi dico niente” che trasmessa dalle reti Rai è diventata il simbolo della rimonta sulla Promogest, il mister spiega: “mi sono un po’ tenuto, l’ho detto perché noi le gare le prepariamo a tavolino, le facciamo in settimana, i miei ragazzi sanno sempre quello che devono fare e non vedere la risposta in vasca ti fa arrabbiare, noi stiamo migliorando da Claudio (Bisgena), allo straniero (Matovic), i giovani che stanno crescendo e prendendo coscienza da Mele agli altri”. Proprio sulle nuove leve e la loro esplosione Formiconi precisa: “Io dico sempre che i giovano sono come i bambini che devono camminare: gattonano, gattonano… e non sia mai quando si alzano in piedi, quando ho pensato che fosse arrivato il momento opportuno li ho fatti alzare e credo di aver avuto risposte positive”.
Infine l’allenatore laziale dice la sua sul caso Recco e l’esonero di Tempestini con il conseguente ritorno di Porzio: “Mi dispiace per Riccardo soprattutto per come è arrivato, è stato un fulmine a ciel sereno, non deve dimostrare niente ha fatto una lunga carriera, ha sbalordito tutti, esce un grande allenatore e ne rientra un altro Pino in fondo è il numero uno e quando ti richiamo il presidente è normale rispondere come Garibaldi “obbedisco””.
CHI HA PORTATO LA PALLANUOTO A ROMA- Protagonista del felice momento biancoceleste, insieme al resto del gruppo, è Luca Di Rocco, rapace come un aquila sabato scorso nonostante il duro colpo all’occhio subito una settimana prima. “Spero che domani si ripeta la prestazione di sabato per continuare a staccarci e soprattutto puntare più in alto, bisogno sempre pensare positivo, lo so a Roma ci si monta la testa e alcune volte si rimane male ma abbiamo una serie di partite abbordabili da affrontare in casa e dobbiamo approfittarne, magari un anno fa abbiamo avuto qualche rilassamento mentale, quest’anno vogliamo qualcosa in più, abbiamo giocatori che non hanno mai fatto i play off e voglio giocarli mentre gli esperti vogliono dimostrare di essere in grado di competere sempre a grandi livelli – spiega la scheggia laziale – il nostro portiere sta giocando come sa perché questo è il vero Bisegna, i giovani stanno facendo bene, Mele ha sostituito alla grande Gianni, sicuramente la Canottieri è una squadra più competitiva rispetto alla Promogest, il capocannoniere, il centroboa Baraldi, una serie di giovani preparati all’A1, all’andata però ce la siamo giocata nonostante non fossimo così preparati.
Il lavoro in vasca va però di pari passo con quello al di fuori dell’acqua. Nonostante il cambio d’impianto che ha portato benefici enormi, ma ha anche cambiato le abitudini dei supporters, e un seguito difficile da ottenere nella capitale, la Lazio sta riscuotendo grande successo sugli spalti e questo secondo Di Rocco rappresenta un valore aggiunto: “è difficile da vedere un pubblico così numeroso in altre piscine c’è sempre più gente che ci segue, dopo la vittoria con l’Acquachiara in casa abbiamo sentito l’entusiasmo della gente, non siamo 13 ma di più, dopo la vittoria con i partenopei i giocatori si abbracciavano con il pubblico e questo è meraviglioso, a Roma è già difficile perché ci sono diverse discipline, ma grazie alla società, al nostro attaccamento ai colori e alla nostra comunicazione stiamo creando una passione, le persone ci fermano e ci caricano e questa è la nostra prima vittoria”.
CONVOCATI- Solo domani Pierluigi Formiconi sceglierà i 13 che prenderanno parte all’incontro, di seguito l’elenco dei convocati: Ambrosini, Africano (VC), Bisegna (P), Calcaterra, Cannella, Colosimo, Correggia (P), Di Rocco, Leporale, Maddaluno, Matovic, Mele, Vitale, Vittorioso (C).
Per info sui giocatori e il loro curriculum visitare il link:
http://www.sslazionuoto.it/2012-09-28-10-04-27/schede-atleti-a1-m

MEDIA E APPUNTAMENTI- TV La partita tra Lazio Nuoto e CC Napoli verrà trasmessa in differita su T9 Sport (ore 22 e 30 ch. 609 digitale terrestre Lazio), giovedì 23 gennaio.

WEBRADIO La partita tra Lazio Nuoto e CC Napoli verrà trasmessa in diretta sulla pagina SS Lazio Nuoto della Webradio Spreaker.

SOCIAL Notizie e aggiornamenti sulle pagine Facebook e Twitter della SS Lazio Nuoto e sul sito www.sslazionuoto.it

Roma mercoledì 22 gennaio,
Salaria Sport Village ore 19.30
SS Lazio Nuoto – Canottieri Napoli
Arbitri Ercoli e Savarese

Ufficio Stampa S.S. Lazio Nuoto
ufficiostampa@sslazionuoto.it