Pallanuoto> L’Ortigia espugna Roma, Vis ko

Brutto scivolone dei giallorossi battuti 9-8 al Foro dalla formazione siracusana. Ciocchetti:”Complimenti all’ Ortigia. Cambiamo testa, le partite non si risolvono da soli”. Innocenzi:”Sabato da dimenticare, voltiamo subito pagina”. Capitolini secondi con 19 punti, il Civitavecchia passa col Muri Antichi (11-9) e vola in testa da solo a quota 22

ROMA – Caduta rovinosa della Roma Vis Nova che nell’ottavo turno di A2 maschile del Girone Sud cede il passo alla formazione siracusana dell’ Ortigia, capace di espugnare il Foro Italico col finale di 9-8 e in uno solo colpo mandare in frantumi la striscia di 3 vittorie casalinghe consecutive, imbattibilità in campionato e testa della classifica della formazione giallorossa di Cristiano Ciocchetti. 2-3, 2-2, 3-2 e 1-2 i parziali del match: non è bastato un Briganti super (4 gol) per evitare la sconfitta al sette capitolino, brutto e abulico, che ha pagato una partenza troppo molle subendo la velocità e le controfughe letali degli ospiti e trovando sulla propria strada un Patricelli in versione “paratutto”. Con la sconfitta di oggi la Vis scivola al secondo posto e si fa agganciare a 19 punti proprio dai biancoverdi di Gino Leone, oltre a spianare la strada al Civitavecchia che vola solo al comando a quota 22 grazie all’ 11-9 col quale i rossocelesti hanno superato il Muri Antichi in quel di Catania. Fortuna ha voluto che la formazione giallorossa non venisse scavalcata anche dal Telimar Palermo, sconfitto a Bologna per 11-6 (fermo a 18 punti), e avvicinata dal Nuoto Catania, anch’esso finito ko a Salerno per 10-7 (fermo a 15).

LA PARTITA – I padroni di casa sono insolitamente i grandi assenti di inizio partita, ma non solo. Il piglio dell’ Ortigia è di ben altra fattura, la squadra siciliana buca per tre volte consecutive la porta di Bonito grazie alle marcature di Di Luciano, Muneroni e Bezic, la Vis arranca e riesce a limitare i danni con Vitola prima e Briganti poi: il primo tempo si chiude sul 3-2 per gli ospiti. Nel secondo quarto ti aspetti la svegliata dei capitolini, ma niente. I biancoverdi concedono pochissimo dietro e sono letali in controfuga: Di Luciano e Nicche affondano portando Siracusa sul +3 (2-0 e 5-2), dai leoni solo un lampo d’orgoglio con Cuccovillo e Briganti, niente di più: 2-2. Le formazioni cambiano lato sull’aggregate di 5-4 per l’Ortigia. I sostenitori della Roma Vis Nova si interrogano ancora: i leoni verranno fuori alla distanza? A guardare il terzo tempo qualche primo, timido segnale di ripresa effettivamente si vede: doppietta di Briganti, 2-0 e risultato provvisoriamente capovolto, 6-5 Vis. Di Luciano e Muneroni però fanno i guastafeste (2-2, 6-7), l’ultima rete del terzo periodo è di marca giallorossa con Innocenzi che chiude il terzo parziale per 3-2 e sul 7-7 consegna le sorti del match all’ultimo quarto. L’Ortigia apre le danze anche nell’ ultimo periodo con Nicche e Di Luciano, mancano ancora nella reazione i padroni di casa che chiudono il match con la sola rete di Cuccovillo: 1-2 e 8-9 finale che premia i biancoverdi.

DICHIARAZIONI – Giro di voci al termine del match. A parlare per primo è coach Cristiano Ciocchetti: ”L’Ortigia ha fatto la partita. Ha rallentato ed accelerato nei momenti giusti, ripartendo bene in controfuga e sfruttando tantissime nostre imprecisioni. Avevo avvisato i ragazzi che saremmo dovuti scendere in campo con più organizzazione, evitando di scendere in vasca con lo stesso approccio messo Sabato scorso contro il Latina. Abbiamo cercato di risolvere la partita individualmente e questo ci ha penalizzato. Le prospettive restano immutate, credevamo di poter vincere con l’Ortigia sfruttando anche il fattore campo, ma i siracusani hanno meritato di vincere. Il derby? Ora si volta pagina, dobbiamo migliorarci. La Roma non è ai livelli dell’Ortigia, ma può metterci in difficoltà se entriamo in acqua come oggi. Dobbiamo cambiare testa”. A seguire è la volta del capitano, Claudio Innocenzi: ”E’ andata male, sotto tutti i punti di vista. Loro avevano un’arma: la controfuga, e ci hanno punito nove così. In attacco abbiamo sbagliato troppo. Un sabato da dimenticare. Lunedì si ricomincia a lavorare, con la testa bassa, perché sicuramente il derby è da vincere a tutti i costi per ritrovare morale e punti”. Chiude Lorenzo Briganti, autore del poker che non ha tuttavia salvato la Vis dalla sconfitta:”I quattro gol? Non sono bastati, io preferisco giocare male e vedere la squadra vincere. Oggi eravamo pesanti, non siamo entrati in acqua con la giusta concentrazione. Il Mister ci aveva detto di partire subito forte ma non ci siamo riusciti, purtroppo quando si prende un parziale di 3-0 a fine primo tempo è difficile recuperare. In settimana dovremo migliorare, provare diverse cose in difesa e in attacco, speriamo nella vittoria contro la Roma”.

DOMANI IN TV – La gara tra Roma Vis Nova e Ortigia sarà trasmessa in differita tv domani Domenica 9 Febbario alle 23:00 su Silver Tv, Canale 71 del digitale terrestre del Lazio.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2013-2014
Giornata 8 del 08/02/2014 – Girone Sud

ROMA VIS NOVA – CC ORTIGIA 8-9 (2-3, 2-2, 3-2, 1-2)
Roma Vis Nova: Bonito, Pappacena, Murro, Ferraro, Miskovic, Briganti 4, Spinelli, Innocenzi 1, Vitola 1, Manzo, D’Urso, Cuccovillo 2, Serrentino. All. Ciocchetti.
CC Ortigia: Patricelli, Nicche 2, Abela, Puglisi, Di Luciano 4, Bezic 1, Muneroni 2, Calò, Rotondo, Paratore, Vinci, Martelli, Negro. All. Leone
Arbitri: Barletta e Marongiu
Note: Uscito per limite di falli Bezic (O) nel quato tempo. Espulso Paratore (O) per proteste nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 3/8, Ortigia 6/9.
Spettatori: 350 circa.
Classifica Girone Sud: Civitavecchia 22, Roma Vis Nova 19, CC Ortigia 19, Anteria Telimar 18, Nuoto Catania 15, President Bologna 12, RN Salerno 11, RN Latina 9, Nuoto Roma 7, RN Cagliari 6, Muri Antichi 3, Anzio Nuoto 0.

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto