Pallanuoto> Turbo-Vis: 11-6 alla RN Cagliari

I giallorossi chiudono in bellezza il girone d’andata regolando la formazione sarda al Foro Italico e confermando il secondo posto in classifica (25) ad una sola lunghezza dalla capolista Civitavecchia (26). Ciocchetti: ”Gruppo solido, posizione meritata”. Capitan Innocenzi: ”Un grande girone d’andata, Vis da 10 e lode“

ROMA – Nove vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Un bilancio formidabile quello del girone d’andata della Roma Vis Nova, chiuso in bellezza questo pomeriggio al Foro Italico con la vittoria per 11-6 sulla Rari Nantes Cagliari nell’ undicesimo turno del Campionato di Serie A2 maschile del Girone Sud. Pur non sfoderando la migliore delle sue prestazioni, la squadra di Cristiano Ciocchetti ha messo in vetrina la sua caratteristica “modalità diesel” avendo la meglio sul sette sardo grazie ai parziali di 2-2, 3-1, 5-1 e 1-2 e confermando anche oggi, come in occasione della trasferta di Sabato scorso a Palermo, tutte le sue doti di azzanna-avversario nelle battute centrali del match. Doppiette per Pappacena e Ferraro, in rete anche Murro, Miskovic, Spinelli, Innocenzi, Vitola, Manzo e Cuccovillo. Con la vittoria di oggi i leoni non mollano la presa sulla capolista Civitavecchia (13-6 all’ Ortigia), la formazione capitolina è sempre seconda a 25 punti dietro solo di una lunghezza (26) dai cugini rossocelesti.

MODALITA’ DIESEL – Va detto subito che la Vis di oggi non si è certo espressa al massimo delle proprie potenzialità, soprattutto in avvio, la buona partenza degli ospiti ed un Tanamura in grande spolvero hanno fatto sì che i 3 punti in cascina messi dai giallorossi siano risultati più sudati di quanto ci si aspettasse. Aprono i capitolini con Cuccovillo (1-0) ma Dore pareggia su rigore (1-1), Pappacena porta ancora avanti la Vis (2-1) ma Cannas rimette di nuovo in parità e il primo parziale si chiude sul 2-2. L’ inizio del secondo tempo è ancora di marca giallorossa con Murro (3-2) ma c’è ancora Cannas a fare da guastafeste (3-3). E’ qui che i leoni preparano l’assalto, la formazione di Ciocchetti switcha il turbo e mette sotto gli isolani trovando la marcia giusta: Vitola prima e Spinelli poi chiudono sul 3-1 il secondo parziale e le squadre cambiano lato sull’ aggregate di 5-3 Vis. Ma l’assalto al fortino prosegue anche nel terzo periodo: tre di fila firmati Pappacena, Ferraro e Innocenzi (8-3), risponde solo Calli per Cagliari (8-4) prima dell’affondo giallorosso firmato da Manzo e Miskovic: 5-1 e 10-4 per i leoni. L’ ultimo quarto non è emozionantissimo sul profilo dello spettacolo, sul +6 la Roma Vis Nova tira il fiato, amministra e prova a colpire nel momento giusto. Cagliari riesce a segnare 2 volte con Curgiolu e Calli, la Vis chiude il match con l’ultima rete di Ferraro: 1-2 e 11-6 finale per i giallorossi.

DICHIARAZIONI – Le dichiarazioni del tecnico giallorosso Cristiano Ciocchetti al termine della gara: ”Non è stata sicuramente una delle più belle partite della Roma Vis Nova, ma faccio i complimenti ai miei ragazzi per la vittoria, ci serviva per chiudere al meglio questo girone d’andata. Una prima metà campionato sicuramente più che positiva, dove abbiamo dimostrato di essere una squadra che può lottare per il vertice, solida e competitiva, che può arrivare bene fino alla fine. Ad inizio stagione avrei messo la firma per un secondo, terzo o quarto posto, ero consapevole che fosse un buon gruppo, i ragazzi hanno risposto bene e credo che questa posizione di classifica sia meritatissima. Ora avanti così, Sabato ci aspetta una squadra tosta come il Catania”. A seguire anche il capitano Claudio Innocenzi: ”Non è stata una bellissima partita però il risultato era quello che contava. Siamo riusciti a vincere nonostante un bruttissimo inizio, andando anche sotto col punteggio, ma poi ci siamo sciolti e abbiamo preso fiducia riuscendo a prendere questi 3 punti. Vincere le partite nelle battute centrali? E’ la nostra arma in più, siamo allenati bene dal Mister e dal nostro preparatore Alessandro Amato che ci seguono da un punto di vista fisico in maniera eccelsa, riusciamo ad avere sempre quella marcia in più nei momenti importanti. Un voto al girone d’andata? Da 1 a 10, 10. C è stato solo un passo falso con l’ Ortigia, che comunque è un ottima squadra ed ha fatto altri risultati importanti fuori casa ed in casa, ma finora la nostra resta una grandissima regular season”.

DOMANI IN TV – La gara tra Roma Vis Nova e RN Cagliari sarà trasmessa in differita Domenica 02 Marzo alle 22:00 su Silver Tv, Canale 71 del digitale terrestre del Lazio.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2013-2014
Giornata 11 del 01/03/2014 – Girone Sud

ROMA VIS NOVA-RN CAGLIARI 11-6 (2-2, 3-1, 5-1, 1-2)

Roma Vis Nova: Bonito, Pappacena 2, Murro 1, Ferraro 2, Miskovic 1, Briganti, Spinelli 1, Innocenzi 1, Vitola 1, Manzo 1, Priori, Cuccovillo 1. All. Ciocchetti.
RN Cagliari: Tanamura, Coluccia, Guidi, Dore 1 (rig), E. Lai, Pillola, Calli 2, Sarnataro, Lucido, Curgiolu 1, Marini, Loddo, Cannas 2. All. Granara.
Arbitri: Rovida e Valdettaro.
Note: Nessuno uscito per limite di falli.
Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 4/8, RN Cagliari 3/7.
Spettatori: 200 circa.

Classifica Girone Sud: Civitavecchia 29, Roma Vis Nova 28, CC Ortigia 25, Anteria Telimar 21, Nuoto Catania 18, President Bologna 16, RN Latina 15, RN Salerno 14, Nuoto Roma 11, Muri Antichi 9, RN Cagliari 7, Anzio Nuoto 0.

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto