Rugby> “Carpe Metam per Olivia” il 16 marzo il torneo Under 14 al Giulio Onesti

U.S. Primavera Rugby e Associazione Olivia presentano la prima edizione di Carpe Metam per Olivia. Ospite Martin Castrogiovanni, i campioni della Nazionale Italiana di Rugby e altri importanti ospiti
tutti insieme per un grande progetto all’insegna del rugby e del sociale.

Domenica 16 marzo 2014, all’indomani della partita del 6 Nazioni Italia-Inghilterra che si terrà sabato 15 marzo allo Stadio Olimpico di Roma, la U.S. Primavera Rugby, insieme all’Associazione Olivia, presentano la prima edizione di “Carpe Metam per Olivia” un evento dedicato al mondo del rugby e della solidarietà.
L’evento avrà luogo nel prestigioso Centro Preparazione Olimpica del Coni “Giulio Onesti” Acqua Acetosa, inizierà alle ore 9.00 e terminerà con la cerimonia delle premiazioni alle ore 13.30.
2 campi da gioco saranno dedicati al torneo U.14, che coinvolgerà 12 squadre provenienti da tutta Italia, per un totale di circa 250 atleti.
In contemporanea al Torneo di rugby, verrà allestito un Rugby Park, un campo interamente riservato a tutti coloro, bambini e non, che vorranno scoprire il Rugby e l’Associazione Olivia.
Ospite dell’evento è Martin Castrogiovanni, testimonial ufficiale di Olivia, che insieme ad altri giocatori della Nazionale Italiana Rugby e numerosi altri ospiti, parteciperà attivamente alla giornata.
La sinergia tra le due realtà, U.S. Primavera Rugby e Associazione Olivia, nasce da comuni obiettivi: offrire a bambini e ragazzi una formazione ed educazione fatta di valori, principi sani e rispetto, per se stessi e per il prossimo.
L’Associazione Olivia – InSegnare per Integrare, ha lo scopo di promuovere il Bilinguismo, Italiano e LIS (Lingua dei Segni Italiana) tra bambini sordi e udenti.
La U.S. Primavera Rugby ha come scopo la promozione e la diffusione dei principi e dei valori propri dello sport del rugby, attraverso la semplicità e l’essenza del gioco del rugby.
La manifestazione vuole essere un momento di condivisione in cui U.S. Primavera Rugby e Olivia potranno presentare il loro comune progetto di collaborazione.
Alla base dell’evento c’è, infatti, la convinzione che lo sport sia veicolo di solidarietà e cooperazione.
Olivia ha potuto attraverso il rugby raggiungere importanti traguardi, facendo da ponte tra il mondo udente e sordo e U.S. Primavera Rugby ha potuto creare una consolidata e numerosa realtà sportiva.
Olivia attraverso l’allestimento del Rugby Park vuole dare una chiara dimostrazione di cosa sia il Bilinguismo, infatti, le attività si svolgeranno con la presenza di interpreti LIS.
Bambini Sordi e Udenti insieme dimostreranno come lo sport, in questo caso il rubgy, possa portare spontaneamente all’integrazione e all’amicizia senza barriere e senza limiti.
Di notevole importanza sarà la presenza della Scuola ISSIS di Via Nomentana di Roma, una delle più autorevoli scuole bilingue (Italiano-LIS) d’Italia, esempio di integrazione e realizzazione del Bilinguismo.
L’evento è organizzato con il patrocinio del CONI, della FIR (Federazione Italiana Rugby), del Comitato Regionale Laziale, della scuola ISISS di Via Nomentana di Roma, della Cooperativa Il Treno e di Banca Generali.

Per maggiori informazioni sull’evento:
ASSOCIAZIONE OLIVIA
Livia De Paolis (Presidente) +39 342 0601203 associazioneolivia@gmail.com
Mary Heliette Caracciolo (P.M.) +39 339 3586491 heliette@hotmail.it
U.S PRIMAVERA RUGBY
Federico Alverà (Direzione) +39 339 1501017 f.alvera@primaverarugby.it
Adriano Conti (Ufficio Stampa) +39 348 2802904 a.conti@primaverarugby.it