La Faggeta di Soriano nel Cimino inaugura la stagione del downhill nel Lazio e nel Centro Italia

A pochissimi giorni dal via, fervono i preparativi per conoscere tutti i dettagli tecnici-organizzativi della tappa inaugurale del Gravity Race (circuito downhill del Centro Italia) con la Faggeta Gravity Park a Soriano del Cimino (Viterbo).
Il downhill (giù dalla collina) è una disciplina in continua crescita ed è già nota nella Faggeta del Monte Cimino: con una estensione di circa 50 ettari, è tra le più maestose ed imponenti dell’Italia centrale, nonché di proprietà del comune di Soriano nel Cimino che l’ha da tempo considerata come importante risorsa turistica.
Da pochi anni sono stati creati svariati tracciati di downhill su questo stupendo comprensorio grazie al sodalizio organizzatore dell’Asd Lorenzo Borgia (in ricordo del compianto Lorenzo, praticante del motocross scomparso nel 2006) che può contare sulla tradizione e sulla bellezza del percorso, collaudati con successo negli eventi già organizzati sia in ambito ufficiale che a scopo di beneficienza a sostegno dell’associazione As.So.S. Onlus, acronimo dell’Associazione Solidarietà e Sviluppo.
All’appuntamento di domenica prossima, 16 marzo, sono attesi oltre un centinaio di specialisti della disciplina confermando l’interesse verso questa manifestazione che non ha eguali per lo scenario in cui si svolge ma che caratterizza ancor di più l’attenzione a livello tecnico-agonistico per la validità di campionato regionale sotto l’egida della Federciclismo Lazio.
Il percorso di gara è articolato sui 1500 metri di lunghezza (altitudine 1000 metri partenza, altitudine 750 metri) con la presenza di salti, radici e rocce, sfiorando le piante e i faggi giganteschi del Parco della Faggeta con alcuni pezzi tecnici da affrontare in velocità.
Due le manches cronometrate previste: ai fini della graduatoria finale, vale il miglior tempo e gli atleti partiranno 30 secondi distanti l’uno dall’altro nonchè assistiti tra la partenza e l’arrivo con un servizio di collegamento tramite pulmini messi a disposizione dall’amministrazione comunale per il trasporto dei passeggeri oltre ai furgoni per il carico delle biciclette da downhill.
La giornata di sabato 15 marzo sarà dedicata alle iscrizioni-verifica tessere, prove libere non assistite (dalle 10:00 alle 16,30) e domenica 16, giorno della gara, il programma sarà molto vasto con la ricognizione a piedi (dalle 7:30 alle 8:30), la prosecuzione delle iscrizioni-verifica tessere, le prove libere assistite (dalle 8:30 alle 11:00), briefing tecnico (alle 11:00) presso l’ufficio gara, la prima manche alle 12:00, la seconda a seguire dopo 30 minuti dall’ultimo concorrente della prima manche e le premiazioni alle 16:00 circa.
“Ci tengo a ringraziare – afferma l’organizzatore Leonardo Borgia – il Comune di Soriano nel Cimino, il Parco dei Cimini, i ragazzi dello staff, l’Asd Bicidamontagna.com, gli sponsor, i partner e Loredana Ruggeri della commissione regionale enduro-downhill, per il grande supporto che mi stanno dando nella realizzazione di questo evento. L’obiettivo è fare della Faggeta, un vero e proprio cuore pulsante di tutti gli sport che si possono praticare all’aperto”.
Gli fa eco Loredana Ruggeri, presidente della commissione enduro-downhill per conto della Federciclismo Lazio: “Faccio i complimenti a Leonardo Borgia perché è una delle tante persone che s’impegna fino in fondo nel promuovere la nostra disciplina. Un evento come il suo merita l’assegnazione del campionato regionale perché rappresenta un ulteriore premio alle sue formidabili capacità organizzative. La Faggeta di Soriano nel Cimino è una realtà già consolidata e molto conosciuta nell’ambito di questa disciplina con lo scopo di incentivare e far crescere il nostro movimento”.

ISCRIZIONI E MODALITA’
L’iscrizione sarà anche possibile il sabato dalle ore 14:30 alle ore 18:00 presso l’ufficio gara con la quota di €35 e la domenica dalle ore 8:30 alle ore 10:00 presso l’ufficio gara con la quota di 40 euro. La quota comprende l’iscrizione alla gara e la quota per le risalite della domenica. Le risalite del sabato saranno organizzate dalle 10:00 alle 16:30 con mezzi dell’organizzazione (quota risalite del sabato 15 euro da pagare in loco). Nei giorni di sabato 15 e domenica 16, sono vietate le risalite con mezzi propri al fine di consentire a tutti ed in egual modo la prova del percorso gara.

LE SQUADRE ISCRITTE ALLA FAGGETA GRAVITY RACE
Asd Lorenzo Borgia; BikeStore Racing Team, Pro Bike Riding Team, Bike Trade Racing Team, Tutto Ciclo Racing Team, Asd Bicidamontagna.com (Lazio); Asd Ruota Libera, GS Cicli Testi, Asd 2010 Gravity Team Spoleto, Asd Tecno Team (Umbria); Team Cingolani, Smile Bike (Marche); Team Speed Point, Ancillotti Doganaccia, La Bicicletteria Italiana, Firenze Free Ride Asd, Team Maggi Off Road (Toscana); Iditabike, Asd Superteam (Emilia Romagna); RXM Racing Team (Liguria); Asd Ciclo Abruzzo DH (Abruzzo); Kasmenbike (Sicilia); Team Scout-Nukeproof (Lombardia).

I CAMPIONI REGIONALI FCI LAZIO DOWNHILL USCENTI
Esordienti: Alessandro Marino
Allievi: Mario Marini
Juniores: Federico Valcelli
Under 23: Riccardo Rabuffo
Elite Sport: Carlo Mazzetti
Master 1: Luigi Cannavacciuolo
Master 2: Andrea Chiavazza
Master 3: Pier Francesco Carnesecchi
Master 4: Marco Donpietro
Master Donna: Elisabetta Orlando

COME RAGGIUNGERE LA FAGGETA DEL MONTE CIMINO
Da Roma GRA: uscita per Viterbo strada Cassia BIS, a Monterosi seguire per Ronciglione e poi per Viterbo, Usciti da Ronciglione e iniziata la discesa dai Monti Cimini verso Viterbo troverete incrocio che indica “Canepina” girare verso Canepina e il terzo incrocio girare a destra seguire verso “Soriano nel Cimino” primo incrocio a sinistra seguire indicazioni “Faggeta” , proseguire per 5 chilometri fino al punto di arrivo.
Dall’A1 Autostrada del Sole: uscire a Orte, seguire indicazioni per Viterbo, uscire a Soriano nel Cimino e seguire indicazioni per il centro, salire lungo il paese verso la montagna seguendo indicazione “Roma” e “Canepina” da li seguire indicazioni “Faggeta”.

In allegato foto, locandina e video Faggeta Bike Park al link http://www.youtube.com/watch?v=R_MaL6-8IWg&feature=youtu.be

www.gravityrace.it

Luca Alò

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania