Rugby> Sabato 22 la sfida tra Fiamme e Diavoli

Presutti: “Non guardiamo la classifica, le partite si vincono sul campo. Siamo in serie positiva, come del resto lo sono anche loro. Non dobbiamo perdere la concentrazione, perché cercheranno di metterci in difficoltà come hanno fatto all’andata”

Roma – Sabato 22, sul sintetico della caserma “S. Gelsomini” di Ponte Galeria, si giocherà la 16^ giornata, quinta di ritorno, del Campionato nazionale di Eccellenza. Le Fiamme, reduci da due vittorie consecutive (Prato e Lazio), ospiteranno il Rugby Reggio, anch’esso in doppia striscia positiva, dopo le vittorie ottenute con la Capitolina e il San Donà.
All’andata il XV della Polizia di Stato si impose 25 a 22 al “Crocetta Canalina” dopo un combattutissimo match giocato tutto sul filo di lana e, attualmente, le due squadre sono distanziate da 20 lunghezze, con i Diavoli rossoneri in lotta per non retrocedere e desiderosi di far punti nella trasferta romana.
“Le partite non si giocano e non si vincono solo in base alla classifica – ha dichiarato Pasquale Presutti – e noi ne siamo uno degli esempi di quest’anno. Veniamo da una serie positiva e siamo in un buon momento, ma il Reggio è una formazione che ci può mettere in seria difficoltà, così come è successo all’andata”.
L’infermeria di Ponte Galeria inizia a svuotarsi e molti giocatori sono tornati ad allenarsi regolarmente, tra questi Michele Sepe che sabato partirà dal primo minuto nel XV titolare. Ci sono ancora alcuni dubbi sulla formazione che affronterà gli emiliani e che coach Presutti scioglierà solo venerdì, al termine dell’allenamento di rifinitura. In prima linea torneranno i due piloni Laert Naka e Mirko Pettinari, insieme al tallonatore Marco Moscarda. In seconda ci saranno Alberto Cazzola e Luca Mammana, con Michele Sutto pronto a subentrare dalla panchina. L’ex di turno Andrea Balsemin, Matteo Zitelli e Mirko Amenta comporranno, invece, la terza linea. Novità in cabina di regia dove, accanto a Carlo Canna, ci sarà, con il numero 9, Simone Marinaro. Confermata la coppia di centri che sarà composta da Giovanni Massaro e Daniele Forcucci, mentre le due ali saranno il rientrante Michele Sepe e Marcello De Gaspari, quest’ultimo in ballottaggio con Marco Di Massimo per un posto da titolare. Chiuderà la formazione l’estremo Guido Barion.
Fischio d’inizio previsto per le 14,30. Ad arbitrare l’incontro sarà il livornese Liperini, insieme ai giudici di linea Pier’Antoni (Colleferro) e Muscio (Prato) ed al quarto uomo Romani (Colleferro).

La probabile formazione
Barion, De Gaspari (Di Massimo), Forcucci, Massaro, Sepe, Canna, Marinaro, Amenta, Zitelli, Balsemin, Mammana, Cazzola, Pettinari, Moscarda, Naka
A disposizione: Cocivera, Lombardo, Di Stefano, Sutto, Vedrani (Marazzi), Benetti, Sapuppo, Di Massimo (De Gaspari)

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio Stampa Fiamme Oro Rugby