Fizan NordicwalkinRome: stiamo arrivando

I prossimi 14 e 15 giugno un emozionante evento nei luoghi più suggestivi della Capitale per il lancio della disciplina che si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo e in Italia: il NORDIC WALKING

Sta per invadere le strade di Roma una nuova, affascinante, salubre, coinvolgente disciplina destinata a fare tendenza, il NORDIC WALKING, ovvero la camminata nordica o camminata con i bastoncini, che già vanta un crescente numero di praticanti e che sta vedendo salire vertiginosamente i propri numeri anche in Italia.
Il 14 e 15 di giugno, nella location naturale più bella del mondo, si celebrerà la 1a edizione del FIZAN NORDICWALKINROME, manifestazione organizzata dalla A.s.d. GOSPORTS e dalla Scuola Italiana Nordic Walking. La scuola, fondata da Fabio Moretti e Pino Dellasega, si occupa dello sviluppo, della promozione e della formazione degli istruttori della disciplina che attualmente sono circa 2300 su tutto il territorio nazionale. Tra questi spiccano i nomi di molti campioni dello sport come Debora Compagnoni, Stefania Belmondo, Pietro Piller Cottrer e Mara Fullin, solo per citarne alcuni.
Una due giorni “full immersion” che prevede la realizzazione, nella giornata di sabato, di un Nordic Walking Village, nel cuore di Villa Pamphili con lezioni introduttive specifiche per neofiti, attività per anziani, non vedenti, approccio alla disciplina per bambini con attività ludico-motorie; il tutto sotto la guida attenta degli istruttori nazionali della Scuola Italiana Nordic Walking, struttura che recentemente ha ottenuto il riconoscimento federale della disciplina dalla Federazione Italiana Atletica Leggera.
Nella serata si terrà un convengo nel corso del quale relatori qualificati illustreranno i benefici fisici legati alla pratica del nordic walking e i progetti sviluppati in questi anni nell’ambito medico-scientifico.
La domenica l’appuntamento è per tutti a Villa Borghese, sulla terrazza del Pincio dove partirà la camminata per le vie del centro storico della Città, nel magico itinerario della “Roma Imperiale” che toccherà i principali monumenti e aree storiche della Capitale: Piazza di Spagna, Fontana di trevi, i Fori Imperiali, il Colosseo, il Circo Massimo, il Campidoglio, il Pantheon, Piazza Navona, prima di tornare a Villa Borghese. Prevista la partecipazione di oltre 1500 appassionati provenienti da tutta Italia con presenze anche dall’estero e che daranno vita ad una memorabile kermesse.
L’evento, patrocinato da Roma Capitale, Regione Lazio, Consiglio Regionale Lazio e Ambasciata di Finlandia in Italia, si inserisce all’interno del prestigioso progetto nazionale “NordicwalkinItaly Circuito Città d’Arte” volto a promuovere questo sport con eventi che attraversano il cuore delle nostre più belle e suggestive località. Roma va quindi ad aggiungersi a Venezia (giunta già alla terza edizione) a Siena (svoltasi a Marzo) e a Firenze (che vedrà la luce il prossimo anno).
Gli obiettivi degli organizzatori sono quelli di far conoscere, nel modo più visibile possibile, le grandi potenzialità del nordic walking, sport nato nel 1997 in Finlandia, propedeutico anche a molte discipline sportive e diffusosi a macchia d’olio dall’Europa agli Stati Uniti, dall’Australia alla Cina.
É dunque partito un grande progetto che farà del nordic walking una disciplina pronta ad affermarsi fra camminatori, sportivi e gente comune di ogni età per il raggiungimento di uno stile di vita sano e nel massimo rispetto dell’ambiente.
Una nuova era è iniziata….

GIANLUCA MONTEBELLI
Ufficio Stampa A.s.d. GOSPORTS

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania