Ciclismo> A Cisterna di Latina il ritiro per i giovani bikers del Lazio: per crescere ancora!

Il fuoristrada è una delle discipline che rappresenta il vero fiore all’occhiello del movimento ciclistico giovanile laziale sempre più agli onori delle cronache: ancora non si è spento l’eco dei trionfi durante l’inverno scorso alla Coppa Italia Giovanile di ciclocross, al Giro d’Italia di Ciclocross e ai Campionati Intersud di Barletta senza dimenticare i podi tricolori di Orvieto con Antonio Folcarelli, Diego Guglielmetti e Sara Sciuto.

I risultati sono stati frutto di un pregevole lavoro di crescita tecnica-agonistica grazie ai ritiri che la Drake Team-Nw Sport ha sperimentato lo scorso anno a Bassano in Teverina nel viterbese (presso la struttura Bed&Bike della famiglia Tardito), sotto lo sguardo attento di Massimo Folcarelli e Alfio Sciuto (rispettivamente ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi responsabile e componente del settore ciclocross per conto della Federciclismo Lazio) e aprendo le porte a tutti i giovani bikers della regione Lazio con successo.
Da domani, venerdì 4 aprile, fino a domenica 6, si replica a Cisterna di Latina presso l’agriturismo Green Line (Via Bufolareccia 31) che ha predisposto dei miniappartamenti e il locale mensa per accogliere i gruppi di ragazzi.
Ricco il programma per gli oltre 40 giovani atleti che prevede una serie di allenamenti su strada (zona di Norma e Bassiano), in mountain bike (Cori e Nemi) e un assaggio di downhill a ritmi blandi (DH) tra i Monti Lepini e i Colli Albani. Previsti alcuni briefing tecnici con spazio anche all’alimentazione e alla gestione del recupero muscolare.
Fonte di orgoglio per il direttivo del Drake Team-Nw Sport è l’attesa presenza del commissario tecnico della nazionale italiana di ciclocross Fausto Scotti, del suo collaboratore tecnico Luigi Bielli e anche del cittì azzurro della mountain bike Hubert Pallhuber che è stato informato nonché invitato a prendere parte a questa iniziativa.
Il comitato regionale della Federciclismo Lazio, presieduto da Antonio Pirone, e alcuni dei suoi esponenti, avranno modo di far visita al Green Line per seguire da vicino i tanti progressi che sta compiendo il ciclismo giovanile nel Lazio.
Nel contesto delle premiazioni della Marathon dei Monti Aurunci a Fondi (Latina), è stato dedicato un interessante spazio alla presentazione di questo ritiro alla presenza del vice presidente FCI Lazio Tony Vernile e degli organizzatori materiali del raduno Massimo Folcarelli, Alfio Sciuto, Vito Cioffi e Gianni Panzarini con una serie di interviste visibili al link https://www.youtube.com/watch?v=Po9suKrX86c&feature=youtu.be (si ringrazia per le riprese e il montaggio Danilo Pezzola di Fondiwebtv).
PROGRAMMA: VENERDI 4 APRILE
Ore 10:00 Ritrovo presso Agriturismo GREEN LINE sito in Cisterna di Latina Via Bufolareccia,31
Tel. 0696884039. www.turismogreenline.it
Registrazione degli atleti assegnazione delle camere.
Ore 12:30 Pranzo
Ore 14:30 uscita mtb Cori
Ore 19:00 preparazione all’ alimentazione
Ore 20:00 Cena
SABATO 5 APRILE
Ore 07:30 Colazione
Ore 09:00 Uscita su strada Norma/Bassiano
Ore 12:30 Pranzo
Ore 14:30 Uscita in mtb a Nemi
Ore 19:00 Spiegazione al recupero muscolare
Ore 20:00 Cena
DOMENICA 6 APRILE
Ore 07:30 Colazione
Ore 09:00 Uscita in mtb Cori
Ore 12:30 Pranzo

Luca Alò