Ciclismo> Chapeau Fabian Cancellara, suo il terzo Giro delle Fiandre

Fabian Cancellara (Trek Factory Racing) ha messo la firma per la terza volta in carriera sul Giro delle Fiandre in quella che viene chiamata l’Università del Ciclismo. Il più volte campione del mondo a cronometro era il favorito e non ha tradito le attese battendo in uno sprint ristretto i compagni di fuga nel finale i belgi Greg Van Avermaet (Bmc Racing Team), Step Van Marcke (Belkin) e Stijn Vandenbergh (Omega Pharma – Quick-Step Cycling).
Per Cancellara è stata una vittoria un po’ sofferta complice anche la perdita di tre compagni di squadra (Gregory Rast, Stijn Devolder e Yaroslav Popovych) incappati in una serie di svariate cadute dovute soprattutto all’asfalto bagnato e a qualche disattenzione di troppo: la più rovinosa quella di Johan Van Summeren (Garmin Sharp) che ha investito, senza sua colpa, una signora anziana a bordo strada, ancora in gravi condizioni.
Fabian Cancellara non ha vinto alla sua solita maniera staccando di ruota gli avversari: stavolta ha trovato la collaborazione di Van Marcke, Vandenbergh per riportarsi su Van Avermaet che era riuscito a scollinare da solo sul Kwaremont e a rimanere indenne anche sul Paterberg fino a farsi riprendere successivamente dai tre contrattaccanti.
L’azione di Van Avermaet ha messo in difficoltà tutto il blocco della Omega Pharma Quick Step che sui precedenti Muri (in gran spolvero Matteo Trentin) aveva condotto le danze per portare il capitano Tom Boonen (non al top della forma) alla quarta vittoria carriera sulle strade del Fiandre ma invano così come per l’altro favorito di giornata Peter Sagan (Cannondale) al quale sono mancate le gambe nonostante il grande lavoro del compagno di squadra Paolo Longo Borghini (in gara anche la sorella Elisa che si è classificata quarta nella versione femminile del Fiandre vinta dall’olandese Ellen Van Dijk).
Vandenbergh ha cercato di tenere alto l’onore e le ambizioni della Omega Pharma Quick Step con un assolo a 3 chilometri dall’arrivo ma senza fortuna.
Vento favorevole sul lunghissimo rettilineo di un chilometro per i quattro fuggitivi che non si sono studiati troppo a lungo perché alle loro spalle recuperavano secondi su secondi i più immediati inseguitori con il norvegese Aleksandr Kristoff della Katusha (recente vincitore della Milano-Sanremo) e l’olandese Niki Terpstra (Omega Pharma-Quick Step).
Allo sprint a rompere gli indugi è stato proprio Cancellara che ha conquistato il centro della strada con grande autorità ed autorevolezza: al forcing di Cancellara ha provato a rispondere l’altro uomo più veloce del gruppetto Van Avermaet ma il corridore elvetico con la sua potenza si è lasciato tutti dietro in volata per entrare di diritto nella storia di questa classica monumento.

ORDINE D’ARRIVO 98° GIRO DELLE FIANDRE
1 Fabian Cancellara (Swi) Trek Factory Racing 06:15:18
2 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
3 Settembre Vanmarcke (Bel) Belkin Pro Cycling Team
4 Stijn Vandenbergh (Bel) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team
5 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 00:00:08
6 Niki Terpstra (Ned) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 00:00:18
7 Tom Boonen (Bel) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 00:00:35
8 Geraint Thomas (Gbr) Team Sky 00:00:37
9 Björn Leukemans (Bel) Wanty – Groupe Gobert 00:00:41
10 Sebastian Langeveld (Ned) Garmin Sharp 00:00:43

Luca Alò
07/04/2014